sidney regia di Reginald Hudlin Canada 2023

Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2022

•  Altri film di Reginald Hudlin

Trama del film Sidney

Vita, carriera e attività politica di Sidney Poitier, in un ritratto che ripercorre i suoi film, i momenti salienti della sua vita e i suoi successi di attivista; tutto ciò che lo ha reso uno dei personaggi più importanti nella storia della popolazione di colore degli Stati Uniti.

Voti e commenti su Sidney, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/09/2023 15:27:29
Un buon bignami su ciò che ha rappresentato Sidney Poitier per il cinema e la cultura afroamericana. I neri nei film hollywoodiani erano perlopiù macchiette divertenti, ma Poitier cambia le carte in tavola. Sono personaggi a tutto tondo e grazie all'attivismo per i diritti civili insieme con l'amico Belafonte e Martin Luther King conduce battaglie per l'eliminazione delle leggi Jim Crow nel sud degli stati uniti anche rischiando la pelle in prima persona. Ho sempre accomunato Poitier al concetto di dignità ed il documentario lo rappresenta bene sotto questo aspetto. Ha lasciato la carriera nei tempi e nei modi giusti, ma lasciato molti eredi che si sono ispirati alla sua carriera. Un documentario lineare che diescrive uno degli attori più influenti, sotto certi aspetti, del cinema americano.