shield of straw - proteggi l'assassino regia di Takashi Miike Giappone 2013

shield of straw - proteggi l'assassino (2013)

locandina del film SHIELD OF STRAW - PROTEGGI L'ASSASSINO

Titolo Originale: WARA NO TATE

RegiaTakashi Miike

InterpretiNanako Matsushima, Tatsuya Fujiwara, Takao Osawa, Masat˘ Ibu, Tsutomu Yamazaki

NazionalitàGiappone 2013
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Takashi Miike

Trama del film Shield of straw - proteggi l'assassino

Kunihide Kiyomaru, un uomo sospettato di aver ucciso la nipote di un potente politico giapponese, comincia a temere per la sua vita dopo che su tre grandi quotidiani Ŕ comparso un annuncio pubblicitario in cui si offre un miliardo di yen a chiunque riuscirÓ a catturarlo e ucciderlo. Decidendo di costituirsi alla polizia, Kunihide deve essere presto trasferito al dipartimento della polizia di Tokyo e cinque detective avranno il compito di proteggerlo dalle migliaia di persone che cercano di farlo fuori per ottenere la ricompensa.

Voti e commenti su Shield of straw - proteggi l'assassino, 4 opinioni inserite

alex94  @  22/03/2016 17:55:35
Un film di Miike minore e sicuramente (parecchio) più commerciale,che comunque strizzando più di un occhio al cinema d'azione hollywodiano,riesce tranquillamente ad intrattenere per le circa due ore di durata.
Diciamocelo,è il tipico film da vedere a cervello spento,presenta più di qualche incongruenza nella trama,i personaggi sono scarsamente caratterizzati,e Miike non sfrutta nessuno degli elementi che potevano condurre lo spettatore a qualche riflessione interessante.
D'altra parte però,il film ha un buonissimo ritmo,le scene d'azione sono ben girate e l'assassino è abbastanza ripugnante e fastidioso.............confesso di essermi divertito,anche se preferisco altri lavori di Miike.

fabri70  @  12/11/2015 22:42:35
Direi che non è male..si può guardare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/10/2015 11:48:26
A meta' tra "Ramsom" e "Solo 2 ore" questo film di Miike mette in scena un super cattivo che deve essere difeso da 5 poliziotti praticamente soli contro tutti.
Davvero una persona spregievole che meriterebbe di essere ucciso, ma cozza contro il senso del dovere del protagonista che rischiera' la propria vita per proteggerlo.
Il film ha alcune cose buone ma forse sono piu' quelle negative. A cominciare dai tentativi folli di uccidere il carcerato. Come si puo' pensare di prendere una ricompensa riuscendo a cavarsela facendo il kamikaze?
Anche la teatralita' del finale dove un super-cattivo fa quello che vuole mentre è sotto tiro da centinai di poliziotti...troppo inverosimile.
Vale la pena di vederlo solo per alcune scene d'azione spettacolari e per il senso di giustizia violenta che nasce nello spettatore durante la visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/01/2015 15:44:49
Shield of straw mi sembra un film riuscito a metà, dove l'aspetto positivo senza dubbio é la resa spettacolare e l'azione che viene impressa in quest'odissea di cinque poliziotti che devono scortare un pedofilo assassino alla procura di Tokio, mentre tutto il paese diventa un ventre molle in cui la promessa di una taglia immensa trasforma le persone in un manipolo di potenziali assassini che si presentano ad ogni angolo del percorso. Premesse ottime che potevano essere il preludio ad affrontare tante, forse troppe, tematiche che Miike metteva sul tavolo. Fallisce il film quando cerca di dare un minimo di spessore ai personaggi, non riuscendoci. Rimangono prigioni di schematismi rigidi senza una vera evoluzione che al contrario avrebbe permesso al film di entrare nell'eccellenza della vasta produzione del regista giapponese, invece di rimanere nel limbo di un semplice blockbuster da intrattenimento quale é.

IL PEDONEUN GRANDE AMORE DA 50 DOLLARI