sherlock holmes: soluzione settepercento regia di Herbert Ross Gran Bretagna 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sherlock holmes: soluzione settepercento (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SHERLOCK HOLMES: SOLUZIONE SETTEPERCENTO

Titolo Originale: THE SEVEN PER CENT SOLUTION

RegiaHerbert Ross

InterpretiVanessa Redgrave, Nicol Williamson, Robert Duvall

Durata: h 2.00
NazionalitàGran Bretagna 1976
Generegiallo
Al cinema nel Marzo 1976

•  Altri film di Herbert Ross

Trama del film Sherlock holmes: soluzione settepercento

Il dottor Watson riesce a condurre Holmes da Sigmund Freud per sottoporsi alla terapia psicanalitica che lo guarirà dalla sua dipendenza dalla cocaina. Insieme al proprio assistente e al celebre dottore, Holmes viene coinvolto nel caso di un ex-ballerina sequestrata e in procinto di essere donata a un ricco orientale, come "pagamento" di un debito.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,20 / 10 (10 voti)7,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sherlock holmes: soluzione settepercento, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  02/12/2023 12:12:23
   7½ / 10
Una storia insolita di Sherlock Holmes, tratta infatti da un romanzo apocrifo. Invece di lanciarsi subito sul solito mistero da risolvere la vicenda affronta l'umanissimo problema della dipendenza dalla droga del più grande investigatore del mondo e infatti nella prima parte la sceneggiatura ci mette un pò a decollare. Poi, però, mettendoci di mezzo anche figure storiche che mai ci saremmo immaginati coinvolti in un'avventura come Sigmund Freud, la vicenda scivola in un giallo d'azione incalzante dove Holmes torna ad essere quello che tutti conosciamo e dove l'indagine deduttiva si sposa con l'azione pura. L'attore Nicol Williamson è perfetto nel ruolo di un Holmes più fragile ed insicuro ma che quando serve sa tirare fuori gli attributi, molto bravo anche Alan Arkin ma tutto il cast è di primo livello. Dello specialista Herbert Ross vanno ricordate le estranianti scene di delirio.

daniele64  @  29/11/2021 13:12:58
   6½ / 10
Visto che oramai Sherlock Holmes è soggetto ad una grave dipendenza dalla cocaina e non ragiona più , il fido Watson lo conduce con l' inganno a Vienna per farlo visitare dal dottor Freud ... Si tratta dell' ennesima avventura apocrifa del celebre investigatore londinese , stavolta nata dalla penna del noto sceneggiatore e regista Nicholas Meyer ed affidata alla direzione dell' esperto Herbert Ross , apprezzato autore di commedie . La pellicola si può dividere in due parti : nella prima , molto ragionata , il metodo deduttivo di Holmes si confronta con il metodo analitico di Freud e questo permette al genio di Baker Street di sconfiggere i suoi demoni interiori e di comprendere le cause del suo odio viscerale per il professor Moriarty . Nella seconda invece , il ritmo va in crescendo grazie all' evoluzione della trama " gialla " , sino allo scoppiettante finale sul treno , in cui i protagonisti paiono persino girare senza controfigura qualche scena pericolosa . Eleganza formale delle immagini ed impeccabili ricostruzioni d' epoca sono i punti di forza di questa pellicola , oltre naturalmente al grandioso cast . Il sottovalutato Nicol Williamson è un buon Holmes , Robert Duvall è un credibile Watson , mentre Alan Arkin è un Freud magari un po' troppo intraprendente . Ma non è finita qui , perchè poi abbiamo addirittura Laurence Olivier nei panni dell' insignificante Moriarty e Vanessa Redgrave in quelli della fascinosa vittima . Peccato per il ritmo parecchio compassato della prima parte , cosa che fa sì che questo non si possa definire il miglior film sul detective inglese . Comunque vale ancora un 6,5 tendente al 7 .

Goldust  @  23/12/2019 14:53:15
   6 / 10
Media generosa per un Holmes un pò fuori dagli schemi che ritrova il suo proverbiale fiuto grazie al'aiuto del fido Watson ed a quello di un insospettabile Sigmund Freud. Insieme, anche grazie all'aiuto dell psicanalisi, supereranno la dipendenza dalla cocaina del detective e risolveranno il canonico caso giallo d'ordinanza, concentrato quest'ultimo nella seconda parte del film ( la migliore, al contrario di una prima abbastanza statica ) dove i nostri non si fanno mancare nulla, neanche un adrenalinico inseguimento sul treno. La realizzazione è ben fatta e ci sono fior di attori in parti secondarie, tuttavia Williamson mette in campo uno Sherlock piatto che è probabilmente il peggiore mai visto sul grande schermo.
Perdibile, se proprio non si è fan.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  07/12/2012 14:16:05
   8 / 10
Solo la classe di Herbert Ross, di uno dei personaggi letterari più belli e affascinanti di tutti i tempi, e di un gruppo di quattro degli attori più leggendari del cinema americano poteva rendere un'opera così bella, leggera e profonda.
Amo tutte le versioni di Sherlock, da questa a quella di Guy Pearce, amo il razionalismo e l'ironia inglese del grande detective (con buona pace di Sciascia che invece preferiva Poirot, se non sbaglio).
Robert Duvall rende un grande anche se discreto Watson, signorile come tutti i personaggi interpretati da questo eccellente caratterista.
Laurence Olivier spicca per un'interpretazione istrionica che convince pienamente.
Ma è Alan Arkin, animale di categoria rara, che ci restituisce un Freud gigantesco. Arkin riesce a restituire un'immagine classica, ma al contempo originale del grande medico viennese (decisamente migliore di quella recente di Mortensen) aggiungendo semplicemente la sua peculiarità stilistica: l'ironia. Arkin è il grande maestro di questa tecnica attoriale, con cui riesce a rendere ironia e serietà con la fisicità e pochi guizzi dello sguardo. Un genio assoluto del cinema.
Vanessa Redgrave come al solito straordinaria (meglio della McAdams).

Il film è una perla rara, da recuperare assolutamente.
"Holmes! Holmes! Cosa dirò ai miei, ai tuoi lettori?"
"Dì loro che sono stato ucciso dal mio precettore, non ci crederanno mai... anche se è vero"

For long time he remained there.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  23/07/2012 20:57:30
   6½ / 10
Va preso per quel che è, un divertissment abbastanza assurdo, anche se ben curato in diversi aspetti. In certi punti i dialoghi diventano veramente da barzelletta, così come le situazioni da western del finale. Peccato che i 2 attori migliori abbiano parti così marginali.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  12/02/2012 23:27:59
   7½ / 10
Ricordo la lettura dell'apocrifo più famoso di Sherlock Holmes anni fa, da ragazzo; mi piacque tantissimo ma l'avevo quasi dimenticato. Questo film traspone da quel che ricordo fedelmente il libro di Meyer, interessantissimo già di suo.

Un bell'approfondimento su Holmes, su alcuni dei temi più interessanti che con ogni probabilità a Doyle non interessava per nulla sviscerare (ad esempio il totale disinteresse per il gentil sesso tranne il caso della Adler). O ancora l'odio profondo per la Nemesi Moriarty. La spiegazione di Meyer è tanto esagerata quanto verosimile ed affascinante, e tira in ballo anche Freud in uno scontro/collaborazione memorabile. Non deve stupire dato che i fan dell'Holmes cartaceo (quello vero) troveranno nella pellicola pane per i loro denti con svariate citazioni ai racconti e romanzi del detective inglese e qualche altra chicca (come un accenno a Poe e il suo Dupin, non dirò altro).

Grazie ad alcuni pregevoli guizzi visivi il film non annoia mai e diverte tantissimo, più di quello che si potrebbe aspettare. E poi quella sorta di aria vecchiotta rende "Soluzione Settepercento" ancora più affascinante... Stesso dicasi per la scelta di rendere Holmes un uomo del suo tempo che incontra un personaggio cardine della storia novecentesca come il padre della psicanalisi.
Contribuisce alla riuscita un cast affiatatissimo, sorretto da tre pilastri (facciamo quattro con la presenza "diluita" di Olivier) come Williamson, Duvall e Arkin.
In particolare è apprezzabile il gioco delle parti iniziale laddove l'Holmes calmo e freddo sparisce per lasciare posto ad un uomo in preda ad una crisi di astinenza dalla cocaina, e il suo fido aiutante prende il suo posto come inappuntabile e sagace. Dura fino a un certo punto perché poi si ristabiliscono le "distanze" e tutto torna come nell'Holmes di Doyle. Certo anche fisicamente gli attori sono perfetti ai personaggi.
Insomma, dopo le molteplici ultime riletture del detective da parte di serie tv (riuscite) e film (tamarroni) è stato un film inglese del '76 a farmi tornare una voglia matta di riprendere in mano i volumi delle deliziose avventure di questo pilastro della letteratura gialla. A dispetto di Doyle che non lo poteva sopportare...

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  26/12/2011 17:57:01
   8 / 10
Bel film sulla figura di Sherlock Holmes, inquadrata dal lato della dipendenza del personaggio di Doyle verso la droga, diretto con sagacia e accuratezza da Herbert Ross. Molto buona è la ricostruzione ambientale e costumistica, così come è piacevole la vena ironica dei protagonisti e sopratutto la recitazione di livello ottimale, con grandi Nicol Williamson e Robert Duvall, per arrivare al breve cameo di Charles Gray. Memorabili le sequenze onoriche e quelle ambientate sul treno del turco. Davvero interessante la figura del dottor Freud.
Da riscoprire e da riassaporare col tempo.

Leonardo76  @  11/08/2011 09:27:23
   7 / 10
Film divertente e abbastanza fedele ai racconti di Arthur Conan Doyle (tranne la parte su Moriarty), la seconda parte forse diventa troppo d'azione, quasi esagerata (la scena del treno quasi da film comico) cmq resta una buona pellicola.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/03/2008 18:03:58
   7½ / 10
Soluzione sette per cento affronta direttamente il problema-cocaina di Sherlock Holmes, il quale si comporta nè più nè meno di un tossicomane in crisi d'astinenza. La regia di Ross è buona, la storia possiede una certa ironia, senza sconfinare nella parodia ed il ritmo è serrato senza particolare pause, grazie anche ad un cast di grandi attori.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  12/03/2008 12:50:07
   7½ / 10
Ottima avventura apocrifa del famoso detective, con bravi attori e grandi atmosfere. Notevole, originale e divertente l'incontro/scontro Holmes/Freud, e caratterizzazione inconsueta nella filmografia, ma rispondente alla letteratura, della dipendenza di Sherlock Holmes dalla cocaina (la "soluzione 7%" del titolo).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
 NEW
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
 NEW
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
 NEW
here after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
 NEW
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
 NEW
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
 NEW
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052633 commenti su 50964 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

KILLKUBITED LASSO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net