sherlock holmes e il cane dei baskerville regia di Sidney Lanfield USA 1939

sherlock holmes e il cane dei baskerville (1939)

locandina del film SHERLOCK HOLMES E IL CANE  DEI BASKERVILLE

Titolo Originale: THE HOUND OF THE BASKERVILLES

RegiaSidney Lanfield

InterpretiBasil Rathbone, Nigel Bruce, Wendy Barrie, Richard Greene

NazionalitàUSA 1939
Generegiallo
Al cinema nell'Agosto 1939

•  Altri film di Sidney Lanfield

Trama del film Sherlock holmes e il cane dei baskerville

Sherock Holmes con il fedele Dr. Watson, vengono invitati dal Dr. Mortimer, amico dei Baskerville, a proteggere il giovane Sir Henry nipote del defunto Sir Charles, da qualcuno che vuole strappargli il maniero avito.

Voti e commenti su Sherlock holmes e il cane dei baskerville, 4 opinioni inserite

dagon  @  18/01/2015 13:05:02
Primo film della lunga serie di Sherlock Holmes con la coppia Rathbone e Bruce, è una buona trasposizione, con una buona fotografia ed un'atmosfera affascinante da "vecchio cinema"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  08/09/2014 10:32:03
Quello tratto da "Il Mastino dei Baskerville" è il primo film della celebre serie che racconta le vicende del detective di Baker Street interpretato da Basil Rathbone, con Nigel Bruce nella parte dell'iconica spalla Watson.
Tra il film e il romanzo di Conan Doyle ci sono alcune differenze importanti che però non influiscono sulla trama. Ciò che conta è che lo spirito del romanzo si riscontra pienamente in questa vecchia pellicola, l'atmosfera lugubre (molto bella la fotografia) ben si sposa con la tetra brughiera di Dartmoor e con la leggenda del cane demoniaco. Rathbone poi è ottimo nella parte, ha contribuito in maniera decisiva a creare lo stereotipo di Sherlock Holmes così come la maggior parte della gente (che in qualcosa diverge rispetto al personaggio letterario).

Nonostante i molti anni questo rimane il miglior film in cui Sherlock Holmes deve vedersela con il celeberrimo mastino dei Baskerville.

Ultima risposta 08/09/2014 12.34.42
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/12/2013 18:10:34
Storico e primo film dello Sherlock Holmes di Basil Rathbone, capace di creare una vera e propria icona fisica del personaggio letterario di Doyle, senza dimenticare Watson di Nigel Bruce. Bella e molto suggestiva l'ambientazione spettrale della brughiera, in tono con l'atmosfera cupa della vicenda. Anche gli altri interpreti sono impeccabili.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/03/2010 01:35:14
Non ho visto molti film del più famoso Holmes dello schermo (giusto un paio credo) ma questo è un gioiello di rara finezza girato magistralmente e con una fotografia lugubre davvero azzeccata. Pertinente come sempre per quanto odioso (con quel viso affilato da maniaco) l'Holmes di Rathbone, vista la sua notevole somiglianza con l'icona horror Peter Cushing (ci avete fatto caso?)

200 metersadaalcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanda (2022)amanti (2020)
argentina, 1985beast (2022)bentublack parthenopebodies bodies bodiesbrian e charlesbullet traincarter (2022)casablanca beatscome prima (2021)crimes of the future (2022)dashcamday shift - a caccia di vampiridc league of super-pets
don't worry darlingelvis (2022)emergencyevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timefallfassbinderfire of lovefly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)giorni d'estategold (2022)goodnight mommy (2022)hill of visionhouse of darknesshustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil paradiso del pavoneil pataffioil signore delle formicheil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e spottyjane by charlottejurassic world - il dominiokarate manla doppia vita di madeleine collinsla mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei murilas leonas
le buone stellele favolosele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzl'immensita'liz e l'uccellino azzurrol'origine del malemad godmaigretmarcel!marginimemoriamemory (2022)men (2022)mindemicminions 2 - come gru diventa cattivissimomistero a saint-tropeznel mio nomenido di viperenon sarai solanopenostalgiaorphan: first killpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.pearl (2022)per niente al mondopeter va sulla lunapleasureprey (2022)queensquel che conta e' il pensierorevolution of our timesriminirise - la vera storia di antetokounmposamaritansecret love (2021)secret team 355shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tenebrathe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe hanging sun - sole di mezzanottethe invitation (2022)the man from torontothe other side (2020)the slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thunderthree nights a weektoilettop gun: maverickun mondo sotto socialuna boccata d'ariaun'ombra sulla verita'viaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

ALTA MODACENTO COLPI DI PISTOLACLOWN MOTEL 2DETTORI - SEGNI PARTICOLARI: FANTINODO NOT DISTURB (2022)DUELLO TRA LE ROCCEEARWIGGLI SPARVIERI DELLO STRETTOGLORIOUSJERRY SCHATZBERG, PORTRAIT PAYSAGELA FINE DI UN TIRANNOLA MANO VENDICATRICELA PISTOLA SEPOLTALA VALLE DEI BRUTIL'ARMA CHE CONQUISTO' IL WESTLE 22 SPIE DELL'UNIONEMADRE AD OGNI COSTOMANEATER (2022)MEDUSAMEZZOGIORNOů DI FIFAPER AMORE DI VALERIEROCK DOG 2SHRIEKSHOWSOPHIA!SPEAK NO EVIL (2022)SQUILLI AL TRAMONTOTHE DEBUSSY FILMTHE LEGEND OF THE UNDERGROUND - LA LIBERTA' E' UN DIRITTOTHEY WAIT IN THE DARKUN MARZIANO SULLA TERRAUN'ESTATE A MIKONOSWHAT JOSIAH SAWWINTER LAKE - IL SEGRETO DEL LAGO