shade - carta vincente regia di Damian Nieman USA 2003

shade - carta vincente (2003)

locandina del film SHADE - CARTA VINCENTE

Titolo Originale: SHADE

RegiaDamian Nieman

InterpretiJaime Foxx, Hal Holbrook, Stuart Townsend, Thandie Newton, Gabriel Byrne, Melanie Griffith, Sylvester Stallone

NazionalitàUSA 2003
Generethriller
Al cinema nel Giugno 2003

•  Altri film di Damian Nieman

Trama del film Shade - carta vincente

Tre truffatori, tra i martini bar e le sale da poker di Los Angeles, sono pronti a qualsiasi cosa pur di portare a termine il grande colpo. Grazie a una serie di circostanze fortunate, riusciranno a mettere le mani su un bottino che li renderà molto ricchi, ma anche bersaglio della loro vittima: un pericoloso gangster assettato di vendetta.

Voti e commenti su Shade - carta vincente, 31 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  19/08/2020 01:08:00
Cast molto molto buono (Stallone controllato, Byrne serafico, Newton carina), script confusionario, per un omaggio al mondo del gioco.

Un Il giocatore con Damon, per dire, aveva detto di più e meglio, ma il film si apprezza per fotografia (indicatissima) e confezione, seppur, diaciamolo, non evolva più di tanto in quasi due ore (e le sparatorie son un pò goffe).

A malapena discreto ma vale un'occhiata (ogni tanto passa in Rai).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  07/03/2020 19:28:15
Supercast per un film che ha una sceneggiatura troppo scontata ,che cerca sempre il colpo ad effetto che non gli riesce e che ha uno svolgimento troppo sbrigativo e semplice .
Peccato perchè le premesse per un prodotto tipo "Casinò" c'erano, ma i migliori film sulle carte sono altri tipo "21" o "il giocatore" tanto per dirne due.

Goldust  @  25/06/2018 16:06:14
Truffatori e truffati, poker e bari, doppi e tripli giochi all'insegna dell'egoismo e dell'avidità più sfrenata. Per chi ama il genere, questo film non aggiunge nulla di nuovo a quel sottobosco fatto di disperati truffatori già descritti tante volte, più o meno efficacemente, al cinema. Una pellicola di puro intrattenimento uscita solo per l'homevideo, che neanche il cast di grido riesce a rendere brillante; bisogna però ammettere che la mascella ingessata di Stallone per una volta torna utile alla causa e che Thandie Newton dona a questo mondo di sconfitti una certa grazia.

Scanlon  @  05/04/2018 12:57:11
Una buona dose di Ritchie, un pò di Tarantino e un pò di Soderbergh... film che si lascia guardare, non annoia ma nemmeno sorprende. Siamo nel corner dei film sulle truffe e come tanti titoli congeneri, tranne qualche spruzzata di pulp, Shade finisce per ripresentare un canovaccio pieno di stereotipi. Parte in modo incerto e lento, dopo la prima mezz'ora però si risolleva. Chiosa finale forse prevedibile per lo spettatore più smaliziato. Insomma, un istant movie nato sulla scia del successo di Ocean's eleven. Rivisto oggi, sembra ancora di più un prodotto d'annata e assai poco memorabile.

BlueBlaster  @  11/02/2016 03:06:08
Ripeto che i film sul gioco d'azzardo non son per me ma è il secondo che vedo in due giorni...Causa commento di Ferzbox e richiesta di inserimento di Monkeyisland.
Struttura narrativa veloce e piacevole da vedere (un pò alla Guy Ritchie), storia nella norma con colpi di scena intuibili, regia scanzonata e più che passabile.
Il cast non mi ha fatto impazzire, mediocre il protagonista, e nemmeno Stallone mi è parso a suo agio...Thandie Newton strònza odiosa non mi piace, Melanie Griffith totalmente inutile (sarà andata a letto con il produttore per avere sta particina), Gabriel Byrne sempre il solito bravino ma non eccelso ed infine Jaime Foxx (così doppiato neanche mi spiace) che di solito non ammiro ma che qui ci sta.
Non annoia e questo è già tanto ma non mi ha lasciato nulla; qualche risatina ed un paio di momenti interessanti tipo il sadomaso che si trasforma in un incubo :)

ferzbox  @  07/02/2016 16:15:10
Non male questo film sulle truffe del gioco d'azzardo, forse non tra i migliori in circolazione ma studiato comunque con criterio, dalla buona sceneggiatura, debitrice di quello che è stato ed ha insegnato il cinema degli anni 90; un modo di fare regia concentrato sul carisma dei personaggi, come è stato per altre pellicole come "I soliti sospetti" o "Le iene" di Tarantino, amalgamando il tutto con dei giochi d'incastro che rendevano le sceneggiature degli autentici gioiellini di coinvolgimento e narrazione.
Ho gradito molto che il film è riuscito a farmi seguire gli avvenimenti senza mai crearmi un attimo di confusione, cosa che di solito invece mi accade, quindi è stato un fattore in più che mi ha fatto apprezzare molto i colpi di scena e il concept in generale.
Sylvester Stallone in un ruolo insolito, capace comunque di rendere perfettamente il suo personaggio, al punto che non ci stava poi così male.
Bellissimo finale con diversi rovesci della medaglia sviluppati con criterio e senza strafare più del dovuto.
Aggiungo infine che il film presenta pure un certo stile, non rendendolo un capolavoro magari, ma un bel film che vale la pena vedere si....

TheSorrow  @  29/09/2015 20:03:43
truffe e controtruffe, qualche battuta e un cast in forma rendono degna di una piacevole visione questa commediola sul poker. Stallone inguardabile, comunque!

_Hollow_  @  09/01/2015 01:37:59
Più che guardabile, c'è Gabriel Byrne. Purtroppo non solo c'è pure Stallone, ma in un ruolo che gli si addice quanto un poster di Ozzy Osbourne nella batcaverna.
Comunque intrattiene bene.

Nic90  @  27/07/2014 12:25:52
Guardabile e scorrevole.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  25/02/2014 17:03:40
altro che runner runner.....

jb333  @  11/12/2013 12:14:07
veramente bello!

FurFante9  @  09/04/2013 09:19:42
Come sotto: "film simpatico impreziosito da un buon cast...non mancano i colpi di scena!
non ci si annoia !
carino"

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/03/2013 13:06:20
Discreto film sul mondo delle carte pieno di colpi di scena.

rockyeye  @  29/11/2012 17:41:11
Io questo film lo adoro! Nel genere del gioco d'azzardo è uno dei migliori! Vedere Stallone in questo ruolo (il Decano) è impagabile !!! Ottimo tutto il cast! Jane Foxx troppo bravo! Ottimo film!

Christian80  @  23/07/2012 18:30:30
Da amante del genere è uno dei film di "azzardo" più riusciti degli ultimi 10 anni;finale sconvolgente e ben articolato;ottimo..

baskettaro00  @  07/06/2012 21:49:47
non son un appassionato di poker,e il film mi è piaciuto relativamente,in alcune parti l'ho trovato noioso,all'inizio credevo fosse uno di quei gangster-movie simpatici che mi piaccion tanto,tipo "snatch-lo strappo".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/09/2011 09:48:24
Film sul mondo del poker ambientato in una Los Angeles prevalentemente notturna.
Un cast composto da volti noti per un film che non aggiunge nulla ad altri dello stesso genere.
Buon ritmo per una storia di truffa già vista e ri-vista.
Guardabile ma non imperdibile.

TheLegend  @  10/05/2011 03:12:19
Film che si guarda piacevolmente,soprattutto se siete amanti delle carte.
Buono il cast.
Finale che soprende ma un pò delude.

Azz83  @  28/03/2011 11:34:47
Si lascia vedere. Il cast è buono e le interpretazioni sono a mio parere di livello. La storia è coinvolgente, anche se la prima metà fatica a decollare, ma comunque articolata.
Buono il finale, anche se sa di già visto.

Io ad ogni modo lo consiglio, resta comunque una piacevole visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/02/2011 14:30:25
Altro film che attraversa in parte il mondo delle carte e lo fa con un cast molto ben diretto. Scorre bene per la prima parte, ma un pò macchinoso verso il finale che poi è forse deludente. Ottima M.Griffith.

Stewo  @  04/01/2011 17:28:13
Molto interessante e dinamico, scorre leggero e riserva un buon finale.
Per gli amanti del Poker lo consiglio!!!

Danyeluzzo  @  15/10/2010 16:53:09
Davvero niente male! Bella la scena con Stallone nel finale...

DarkRareMirko  @  10/06/2010 21:53:10
Quasi ottimo thriller con attinenza al poker; cast a dir poco meraviglioso, con un controllato Stallone ed una meravigliosa Melanie Griffith, per non parlare di tutti i vari comprimari, un trasformista Byrne su tutti.

Equilibratissimo, ben diretto, ben interpretato, sà ben dosare i colpi di scena e ha come una specie di sicura sino alla fine che impedisce allo spettatore di poter distogliere lo sguardo dallo schermo.

Non se ne vedavano da anni di film così sul genere; un vero e proprio antistress.

James_Ford89  @  03/02/2010 02:25:10
Il voto vale la candela.
Vedere Stallone nel ruolo del Decano non ha prezzo!
Quel giorno sarebbe arrivato...

paolo80  @  02/03/2009 19:58:24
Buon film, scorre bene quasi senza forzature,e ben recitato dall'assortito cast.
Il finale é ben fatto, anche se il colpo di scena era un po' prevedibile.
Lo sviluppo della trama non annoia e, anche se i film di questo tipo si somigliano un po' tutti, risulta esser abbastanza originale.

manera4  @  31/05/2008 11:13:29
Stallone che fà il giocatore,è imperdibile;il poker un gioco per chi ama stare sulle corde.Tutto sommato il film è confezzionato bene.

Sestri Potente  @  30/04/2008 23:54:56
Bel film sul gioco d'azzardo, con intrighi mozzafiato ed il leggendario Stallone nei panni di un campione di poker (anche questo sa fare!). Unica pecca: si doveva approfondire maggiormente l'antefatto, in questo modo il film sarebbe stato più corposo.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  24/04/2008 00:03:34
Non male come film, però gli manca quel qualche cosa per essere veramente bello.

mikland83  @  08/01/2008 10:30:40
Davvero un ottimo film, scorre piacevolmente, la trama è interessante e ottimamente narrata, un film che non annoia, diverte e lascia una piacevole sensazione dopo averlo visto.
Consigliato a tutti!

PulpGuy88  @  02/08/2007 20:43:57
Davvero un buon film anche se non setta nuovi standard e non offre niente di nuovo rispetto agli altri film del genere. Comunque un Bel film sul gioco del poker che scorre via veloce, dal buon ritmo e che si lascia guardare anche grazie ai bravi attori coinvolti. Divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/06/2007 23:19:01
film simpatico impreziosito da un buon cast...non mancano i colpi di scena ma anche i soliti volta-gabbana ormai stravisti in film come questi!
non ci si annoia mai...soprattutto se sei un appassionato di carte come me!
carino