sex is comedy regia di Catherine Breillat Francia, Portogallo 2002

InterpretiAnne Parillaud, Grégoire Colin, Roxane Mesquida, Ashley Wanninger

NazionalitàFrancia, Portogallo 2002
Al cinema nel Gennaio 2003

•  Altri film di Catherine Breillat

Trama del film Sex is comedy

Una regista è alle prese con le scene di sesso e con l'imbarazzo degli attori che dovranno interpretarle...

Voti e commenti su Sex is comedy, 10 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  10/12/2011 00:56:56
La Breillat al solito fa la provocante e la superba, con una commediola a metà strada tra il cinema veritè e il morbosetto assortito, non rinunciando a innesti pseudohardcore.

Ne esce un film anomalo, poco capito, spesso stroncato, ma anche ben interpretato, solare, anticonformista; soprattutto ci si trova dinnanzi a 1 opera che gigioneggia molto tra questi 2 estremi, compiacendosi nel proprio voyeurismo e prendendo in giro lo spettatore.

Probabilmente esistono modi migliori di impiegare 90 minuti della propria vita, ma è anche vero che esistono migliaia e migliaia di film peggiori di questo.

Un'opera incompresa, furba, innocua.

Ciaby  @  24/12/2008 20:18:12
non capisco i commenti negativi: il film è la metafora simbolica di cinefilia, sublime! assoluto!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/10/2007 15:48:16
Un film sul cinema, un film sull'educazione alla regia. Il regista deve amare i propri attori? Deve esserne il "padrone" despota? Quale l'atteggiamento vincente?
Sicuramente guardando quest'opera della Breillat si resta confusi, ci si trova davanti a qualcosa di diverso e originale.
Un modo personale di concepire l'arte cinematografica ed una curiosa interpretazione anche del genere maschile decisamente qui identificato da un fallo finto, anzi da falli finti di varie dimensioni.
Eccezionale la prova di Anne Parillaud.

Ultima risposta 07/12/2007 17.44.15
enigmista  @  22/11/2006 12:21:10
Un film palloso che parla di un film palloso. Mi sono talmente annoiata che volevo toglierlo, ma l'idea di alzarmi dal divano mi stancava già. Insomma avete presente l'espressione "annoiarsi in modo frenetico"? Di più.

JackSpammatore  @  21/12/2005 16:38:20
Noioso e inutile film.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  11/09/2004 13:37:03
La Breillat è una delle registe più politiche del cinema francese, nel senso che tutta la sua filmografia segue un'ideologia ben precisa, volta a scardinare certezze e archetipi borghesi e a cercare una diversa via d'indagine della sessualità e dei corpi femminili.
Il fallo maschile, benchè finto, è sempre in evidenza, quasi si vorrebbe identificarlo con l'uomo tout cort, un'arma sempre puntata e pronta a distruggere. Il film sembra essere ampiamente autobiografico e, ponendo al centro del discorso la rappresentazione cinematografica del rapporto sessuale, indaga nelle pieghe più intime della propria coscienza di regista e intellettuale, che si confronta con i suoi alter ego attori, in modo particolare con la protagonista della pellicola che si sta girando. L'ultima scena di sesso (più estremo) porta all'esternazione del dolore, non solo fisico, ma anche morale della ragazza protagonista - e quindi della regista e in generale della donna -, rivelando in questo tutta la crudeltà dei corpi e la facilità dell'annichilimento umano che in quell'atto può annidarsi. Naturalmente Sex is comedy è (anche) un film sulle dinamiche cinematografiche, sulla creazione cinematografica. E su come il sesso, come recita il titolo stesso, sia di per sè materia filmica.
Anne Parillaud è al solito straordinaria, una delle più grandi attrici al mondo.

andrè  @  28/08/2003 14:54:16
ho avuto la bella idea di noleggiare anche questo.... E' come nel film TheRing , vedi la cassetta e muori , ma non c'è bisogno di telefoni che squillano o maledizioni dall'oltretomba : è sufficiente una visione anche superficiale per procurarti una noia che si rivela spesso letale. Da quel che ho visto , si devono essere rotti le palle anche gli attori mentre lo giravano...

Ultima risposta 05/12/2004 01.07.24
Invia una mail all'autore del commento flavio  @  01/02/2003 18:04:46
Che bello schifo, vi consiglio di starvene a casa inveca di guardare questo filmaccio

Invia una mail all'autore del commento rudy  @  21/01/2003 14:46:08
a parte che il film l'ho visto all'odeon multisala Milano e per tutta la durata del film 10 ragazzini " evidentemente capitati per sbaglio" hanno fatto un casino indecente nnostante i richiami al silenzio di noi poveri disgraziati in sala , gia intenti a dare un senso a un film .
io non ce l'ho fatta ma nel frattempo mi sono chiesto come possa succedere in un cinema come l'odeon che non ci sia gente preposta a cacciare a calci i disturbatori!
film quasi inguardabile

Luana  @  15/01/2003 14:53:40
Questa volta non e' assolutamente una frase retorica dire che se c'era 0 lo mettevo!
E' assurdo come possano aver finanziato tale scempio cinematografico se così si puo chiamare. Sono entrata al cinema per caso e' stato l'errore più grande della mia esistenza terrena! Non varcate quella soglia se fuori c'è codesto titolo è per il vostro bene e soprattutto per il vostro portafogli.

Ultima risposta 06/09/2004 14.02.04

fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
inside out 2io e il secco
io, il tubo e le pizze
jago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO