saturn 3 regia di Stanley Donen Gran Bretagna 1980

Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1980

•  Altri film di Stanley Donen

Trama del film Saturn 3

Sulla terza luna di Saturno, in una base spaziale di ricerca, un imbroglione si sostituisce a un astronauta per un'azione di disturbo.

Voti e commenti su Saturn 3, 11 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/07/2012 18:22:08
Un film nato vecchissimo, così datato da essere inguardabile (e fallire su ogni fronte, critica e boxoffice). Pensare di fare un trhiller nello spazio dopo Alien, per giunta copiandone gli unici aspetti positivi, in peggio, e aggiungendo elementi a caso (la bellona inutile, l'assassino senza motivi, il robot-bidone dall'aspetto esilarante) credo sia stato un vero abbaglio. Donen, chiamato a salvare il film dal naufragio, non ci riesce (e come avrebbe potuto).

topsecret  @  21/10/2011 09:52:52
Probabilmente negli anni in cui è stato girato veniva considerato un film originale ed innovativo, vederlo oggi invece non vi si trova nulla di trascendentale.
A parte l'ottimo cast che sembra essere molto affidabile, la storia non suscita grande coinvolgimento, risultando abbastanza prevedibile nonostante la presenza di alcune scene ad alta tensione, e offrendo poco dal punto di vista dell' intrattenimento.
Un prodotto, a mio parere, quasi sufficiente ma che non rappresenta una visione indispensabile.

bebabi34  @  01/07/2010 11:33:55
Il robottone è molto ridicolo e la storia troppo semplice. Kirk Douglas non mi è piaciuto mentre Harvey Keitel è veramente terrificante. Mi dispiace falsare un po' il mio voto, ma con una Farrah Fawcett così che aleggia su tutto il film, non si riescono a staccare gli occhi dallo schermo: un voto in più è tutto per lei.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/01/2010 14:20:23
Il film è davvero scenicamente suggestivo e d'impatto purtroppo è difficile da seguire e a volte confuso. Il cast c'è tutto, Douglas molto bravo, ma non riesce a dare potenza a questa fantascienza che è si rivoluzionaria per l'epoca, ma anche troppo impiastrata. Comunque è un esperienza particolare che va fatta.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  04/11/2008 23:53:23
Mah che dire... science-fiction anni 80!

marfsime  @  30/10/2008 17:24:06
Sostanzialmente concorde col commento precedente..per me non sufficiente..la sceneggiatura ha qualche buco di troppo..la prima parte del film è veramente noiosa e priva di interesse..si risolleva un po' nel finale con la lotta tra la macchina-uomo e il protagonista..però insomma..si poteva fare di meglio.

DieHard  @  14/01/2008 17:43:52
il film parte bene, l'ambientazione su Saturno è originale e affascinante, anche gli effetti speciali pur non eccelsi sono dignitosi.
Poi però entra in scena quel ferrovecchio di robot e la sceneggiatura e l'azione diventano sciaguratamente farragginose.
Il cast nonostante i nomi è abbastanza in panne.
Sufficienza stiracchiata: 6-

kalin_dran  @  02/01/2008 14:36:40
Ineressante film fantascientifico sul tema dello sviluppo dell'Intelligenza Artificiale sui robot. Niente a che vedere, però con le tre leggi della robotica di Asimov o con i film tratti da quel libro.
Il confronto tra l'ingegno dell'uomo e l'abilità del robot è mostrato con grande maestria dal regista ed è sicuramente accentuato dalla grande interpretazione di Kirk Douglas.
La struttura del robot è la nota dolente di questo film. Si poteva fare meglio.
La tensione, quasi assente nella prima parte, cresce in maniera esponenziale nel finale.
La sceneggiatura è di prima qualità, anche se una maggiore durata dal film avrebbe giovato al susseguirsi degli eventi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/05/2007 13:58:12
Sconbinato film fantascientifico, abbastanza confuso e sconclusionato.
Qualche sequenza interessante, sopratutto alla fine, sul duello uomo -macchina, prima di "Terminator", le belle scenografie, ma anche Keitel, Douglas e la bella Fawcett lo salvano dalla mediocrità.

Il film è diretto con mestiere da Stanley Donen, il regista di "Singin' in the rain" , che non si trova perfettamente a suo agio in un genere completamente diverso dai suoi campi.

Dick  @  21/02/2007 14:58:34
Film un pò scombinato che si lascia vedere.

Alessio  @  23/12/2004 18:03:55
cosa dire di questa storia che mi è capitata. Non so perchè mi sia accaduta.
Talvolta penso sia successo perchè ero troppo bella e attraente e questo ha favorito il tutto . Ora che ripenso alla mia storia vedo tutto più nitido.....
colori.....corridoi...la base....il mio lavoro con la persona che amavo....
laggiù....in una luna di saturno....vivevamo io e lui felici del nostro lavoro......
riuscivamo anche a svagarci .....mi piaceva il mio lavoro.....correvo nei corridoi....si quei corridoi silenziosi....colorati da serpentine di ogni tipo e colore.....
le mie piante laggiù...la mia base....e lo spazio fuori ......
Poi, qualcuno arrivò dicendo che poteva aiutarci nel nostro lavoro con una macchina che avrebbe facilitato il nostro compito.......
io e lui correvamo.....lungo i corridoi bellissimi .....in fondo ad essi c'e una svolta...quale prendiamo? andiamo a destra? sinistra?....dove può essere?
cosa facciamo? ci è sempre addosso.....non ho più idee mi disse il mio uomo
disperato.....forse qualcosa si può ancora fare,l'ultima carta da giocare.....
laggiù... nel silenzio....in quella luna di saturno.......

Ultima risposta 30/10/2008 17.21.16

3/197 donne e un misteroa house on the bayouainbo: spirito dell'amazzoniaaltri padri
dune (2021)
gli stati uniti contro billie holiday
il lupo e il leoneil potere del caneillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle roselaurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontrol'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6
una famiglia vincente - king richardunderwater - federica pellegriniverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan