safe (2012) regia di Boaz Yakin USA 2011

safe (2012) (2011)

locandina del film SAFE (2012)

Titolo Originale: SAFE

RegiaBoaz Yakin

InterpretiJason Statham, Chris Sarandon, James Hong, Anson Mount, Robert John Burke

NazionalitàUSA 2011
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2012

•  Altri film di Boaz Yakin

Trama del film Safe (2012)

Un ex agente d'elite (Jason Statham), assume una duplice missione: salvare una ragazzina cinese di 12 anni che è stata rapita dalla Triade, e quella di combattere contro la stessa organizzazione cinese, la mafia russa e i funzionari corrotti della polizia di New York.

Voti e commenti su Safe (2012), 25 opinioni inserite

Setter57  @  31/03/2024 19:20:37
Stupendo action movie.
Molto "manicheista".
È la storia di due persone, sfortunate e distrutte dalle vicende della vita, che si trovano a lottare insieme per la sopravvivenza (non possono non stare simpatiche).
Fatte le dovute proporzioni, ricorda un po' Leon.

Goldust  @  07/03/2023 09:59:03
Solita esibizione di testosterone e violenza dell'immancabile Statham: la trama va a pescare nel classico scontro tra mafie urbane con una spruzzatina di polizia corrotta ( guarda che novità ), l'azione è incessante sì ma anche senza un briciolo di logica se non quella di stabilire un nuovo record di morti ammazzati. Insomma, bisogna proprio essere appassionati del format per farselo piacere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  10/07/2022 18:35:29
Una boiata pazzesca, fracassona e volgare senza un briciolo di senso. Non serve nemmeno a staccare il cervello talmente è stupido.

Jolly Roger  @  20/06/2022 10:23:10
Questo action movie funziona molto bene, ma ha qualche pecca.
Ta i migliori pregi quello del personaggio, un ex poliziotto che aveva denunciato i propri colleghi corrotti e che finisce a vivere per strada e a combattere nei più loschi combattimenti di mixed martial arts, oltretutto vittima di brutti giri di scommesse ed in balia della mafia russa. Povero e sull'orlo del suicidio, troverà la propria ragione di vita nel difendere la bimba cinese, un piccolo genietto, utilizzata dalla mafia cinese per le spettacolari doti di memoria numerica.
Insomma, tra mafie russe e cinesi, poliziotti e governatori corrotti, ce n'è per tutti. Come ha detto un utente prima, l'atmosfera è un po' decadente e ricorda i film anni novata, quelli in cui tutti erano sporchi e cattivi e difficilmente si trovavano personaggi positivi. Bellissimo comunque il rapporto che si crea tra Statham e la bambina, che come persone sono le uniche vere luci del film. Belle sparatorie e tante botte, il divertimento non manca (fantastica la scena della forchetta :-)
Però Safe soprattutto nella seconda parte, è un film sbrigativo, che ad un certo punto risulta quasi difficile da seguire nonostante la semplicità della trama (casseforti, combinazioni, scambi di favori, c'è un po' troppa carne al fuoco per un action movie).
Il finale ha un grosso punto a favore ed una grossa pecca insieme:

DarkRareMirko  @  16/10/2015 01:51:08
Statham è discreto e funzionale nel solito film d'azione dove, c'è da dire, le scene di scontri sono ben fatte e l'elemento della bambina genio da al tutto una certa originalità.

Insomma, come nobilitare il classico film d'azione con una regia ispirata e professionale, facce adatte e belle sequenze; valido e con ritmo.

Statham, con il classico viso che buca lo schermo ed una certa bravura nelle scene con auto e mazzate, si merita il successo avuto.

Sbrillo  @  21/09/2014 23:59:08
tutto già visto e rivisto, ma non per questo disprezzabile....
Classico film d'azione con tutto quello che ci si aspetta da un film con Jason Statham protagonista...niente di più, niente di meno!
sufficiente quel che basta per una serata spensierata a colpi di pallottole....

floyd80  @  18/09/2014 15:53:41
Una pellicola ricca d'azione e con un'atmosfera da film anni novanta (tutti marci...tutti cattivi) che intrattiene fino alla fine.
Statham è ottimo per la parte e anche gli altri del cast non se la cavano male.
Insomma un film d'azione che regge fino alla fine, senza eccessi ma nemmeno senza troppe sbavature.

alberto9  @  09/01/2014 09:35:20
Il 6,5 é per Jason Statham perché ha troppa personalità ed é troppo bravo. Film con trame simili dovrebbero avere come voto 3 o 4, lui invece riesce a farli diventare belli o comunque guardabili.

danyz74  @  08/01/2014 16:37:16
Per gli amanti del genere è un film che consiglio. Magari un po troppo pompato a livello di combattimenti corpo a corpo (7,000,000 di pallottole e lui non ne becca nemmeno una di struscio!!),ma tutto sommato riesce a catturare fino alla fine. Se di azione si parla,azione deve essere è questo lo è tutto,con in più una storia che regge. Jason Statham è un attore che seguo dai suoi esordi,mai sopra le righe,poche recitazioni scialbe,è perfetto per questi ruoli da mascelle sfracassate,ma a lui preferisco il caro Steven Seagal!

Kyo_Kusanagi  @  16/10/2013 14:40:35
NIente male questo action caxxuto a basso budget; Ormai Jason Statham è rimasto forse l'unico attore credibile tagliato per questo genere di film, regia andrenalinica, combattimenti, una buona dose di scene d'azione e una trama che seppur non originalissima, regge il ritmo. Consigliato

mauro84  @  05/03/2013 22:53:41
mi decido a distanza di tempo e grazie ad amici di vedersti sto film di azione..rimasto soddisfatto, buona trama americana con scene tamarre giuste... meritevolo l'intreccio cina. usa.. location ideali.. storia volendo reale..

doveroso ringraziamento al cast Jason Statham rende tanto .. son i film fatti per lui.. nn male.. pensavo peggio come attore principale..

buona prova del regista.. può migliorare!

un film da vedere per gli amanti dell'azione

kingofdarkness  @  05/03/2013 17:59:41
Discreto action tamarro con protagonista il solito duro Jason Statham (ormai l'unico "duro" di Hollywood rimasto in circolazione).
La trama è ovviamente costruita su misura per lui, ma devo dire che gli intrecci sono ben articolati e riescono a rendere il film piuttosto avvincente.
Aggiungiamoci poi la solita dose di azione più che massiccia alla quale Statham ci ha abituato, ed il gioco è fatto.

Peccato solo per il finale, poco violento, troppo sbrigativo e non del tutto soddisfacente (mezzo punto in meno per questo)
Nel complesso, comunque, nel suo genere merita abbondantemente la sufficienza.

gemellino86  @  25/01/2013 11:14:12
Tamarro film d'azione al servizio di Statham. C'è un uomo contro tutti. Mi chiedo se è davvero così difficile inventare qualcosa di nuovo. L'inverosimiglianza trionfa su tutto.

peppe87  @  07/01/2013 12:42:30
super statham, in questi ruoli si esalta
cmq il finale potevano concluderlo in maniera piu "spettacolare"

il ciakkatore  @  30/11/2012 21:36:22
Non si farà ricordare nel futuro,ma è accettabile

desertoceano  @  19/11/2012 17:50:03
Simile a tanti film precedenti ma si lascia guardare ed, a parte un po' di confusione iniziale, è abbastanza scorrevole.

Wally  @  05/10/2012 01:41:55
Simpatico! senza infamia e senza lode.
Scorre piacevole come tutti i film di Statham.

Per una serata spensierata

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  01/10/2012 19:02:34
Solito personaggio di Statham... però funziona! Buone le scene di azione, buona anche la sceneggiatura.

CavaliereOscuro  @  19/09/2012 16:00:04
Esagerato. Ma un po' come lo sono tutti i personaggi che interpreta Statham. Inizia come un combattente da quattro soldi e finisce per scoprirsi un tipo a metà strada tra James Bond e Bruce Wayne. Intrattenimento puro a volte stucchevole ma che tutto sommato funziona. Niente di speciale.

barebone  @  19/09/2012 13:43:23
Uno scoppiettante film d'azione appositamente costruito su un Jason Statham in gran forma. La trama è intrigante, e se non vi occupate di fisica ( qui le leggi di forza e gravità non esistono ), di balistica ( pistole in grado di sparare ad vitam ) e credibilità ( con tutta quella carne al fuoco, una persona normale potrebbe durare al massimo quanto un cornetto algida fuori dal freezer ), godetevi pure sparatorie e inseguimenti. Il finale è un po' telefonato, ma annoiarsi è davvero impossibile. Consigliato.

Darksyders77  @  16/09/2012 12:09:14
Discreto film d'azione con una trama forse un po' superficiale ,ovviamente a mio parere,Statham sempre in gran forma con ottime scene di combattimento.IL film scorre via senza annoiare,non è uno dei migliori di Jason,ma da vedere sicuramente.Consigliato-

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  16/09/2012 01:44:03
Ennesimo film d'azione contro le leggi della fisica.
D'altronde,cosa ci si può aspettare di diverso quando l'attore protagonista è Jason Statham?
Senza girarci troppo intorno:Safe è un film discreto,senza infamia ne lode...se si apprezza il genere perchè non vederlo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/06/2012 15:45:53
Tutto quello che ci si aspetta da un film con Jason Stratham protagonista, nè più nè meno. Tanta azione condita da botte ed inseguimenti per tutto il film. Diverte ed intrattiene, nè più nè meno.

baskettaro00  @  07/06/2012 22:06:35
non male,non son entusiasmato come il commentatore qua sotto ma m'è piaciuto pure a me.anch'io adoro jason e le storie con sfondo il crimine organizzato mi piaccion,una scena però è abbastanza ridicola(e non mi riferisco all'uno contro 1000 che vince).

GiorgioChiellin  @  05/06/2012 17:50:57
E inutile, Jason Statham è il mio idolo, o ogni film lo riconferma. Dopo la pausa da "durissimo" con 13, (bello ma più pacato, nonostante il doppiaggio orribile), Jason torna più duro che mai, in questo splendido Safe.
Che dire, azione a non finire, inquadrature reali, pazzesche e spettacolari, storia che tiene, intrecci mafiosi, montaggio e fotografia di buon livello, interpretazioni anche buone, e qualche dose d'ironia che non fa mai male.
Dopo l'ottimo Killer elite, anche questo e stato visionato.
Al prossimo appuntamento caro Jason.
Vedetelo

E poi