ruth e alex: l'amore cerca casa regia di Richard Loncraine USA 2015

ruth e alex: l'amore cerca casa (2015)

locandina del film RUTH E ALEX: L'AMORE CERCA CASA

Titolo Originale: RUTH & ALEX

RegiaRichard Loncraine

InterpretiMorgan Freeman, Carrie Preston, Diane Keaton, Cynthia Nixon, Alysia Reiner, Josh Pais, Claire van der Boom, Sterling Jerins, Miriam Shor, Maddie Corman, Liza J. Bennett, Joanna Adler, Jimmy Palumbo, Hani Furstenberg, Gary Wilmes

NazionalitàUSA 2015
Al cinema nel Giugno 2015

•  Altri film di Richard Loncraine

Trama del film Ruth e alex: l'amore cerca casa

Il giovane pittore Alex Carver acquista per lui e sua moglie Ruth un piccolo appartamento di due stanze un po' malmesso nella periferia di Brooklyn. Oggi, dopo 40 anni, il quartiere è diventato di moda e quindi molto richiesto e il loro appartamentino vale una piccola fortuna. Ruth, ormai insegnante in pensione e Alex che ancora dipinge, sono sempre innamorati come il primo giorno. Decidono di permettere alla nipote di Ruth, l'agente immobiliare Lily di mettere in vendita la loro casa per vedere che cosa se ne può ricavare. Per ben due volte, alla vigilia delle visite dei potenziali acquirenti dell’appartamento, accade un imprevisto...

Voti e commenti su Ruth e alex: l'amore cerca casa, 8 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  08/09/2019 11:53:36
Film rilassante. Una storia semplice ma gradevole. Certo non c'è il colpo di scena che magari ti aspetti. Un po' forzata la vicenda del terrorista.

fabio57  @  03/08/2016 10:22:43
Film delicato e romantico. Le storie d'amore che durano tutta la vita sono sempre più rare, ma proprio per questo di grande pathos. Freeman e Keaton sono bravi come sempre e molto ben calati nei ruoli. La storia è molto semplice, ma scorrevole.

Burdie  @  14/09/2015 10:56:35
...film tranquillo, pacifico, rilassante...con poche pretese

vivi79  @  16/07/2015 13:30:02
Bella e dolce la storia di questa coppia matura senza figli che ha come unico affetto un cane. A fare da sfondo c'è la New York più bella, quella fatta di persone che dedicano tempo a chiacchierare e non a correre frettolosamente da un marciapiede all'altro.
Tendente al malinconico, con un finale che si intuisce sin da subito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  12/07/2015 03:25:35
Zuccheroso, politicamente corretto, e di un ordinario davvero troppo, troppo ordinario (per mandarlo avanti a forza fa leva su due sole motivazioni, una banale - il cane ammalato - una drastica - il presunto terrorista che getta NY nel panico).
Basta, tutto qui; aldilà dei soliti dubbi esistenziali sulla vecchiaia comuni anche ai sassi, giuro che il film non ha nient'altro da offrire.
Freeman e Keaton al minimo dell'impegno, e molto poco simpatici a dirla tutta (giustificatissima la reazione finale della Dixon).

Ai vertici dell'insignificante, troppo prevedibile, troppo disimpegnato, troppo inutile.

Sinossi: una coppia di vecchi vuole vendere casa al miglior offerente.

minoidepsp  @  07/07/2015 22:29:09
Un po' malinconico, qualche flashback di troppo sulla gioventù dei due protagonisti e una storia abbastanza semplice. Sufficiente ma si poteva fare meglio.

JOKER1926  @  06/07/2015 23:28:52
"Ruth e Alex" è una nuova produzione americana di genere commedia, l'unica particolarità che lo spettatore può afferrare in primis è la presenza fra gli attori di Morgan Freeman.
Improbabile, da parte di un esperto spettatore, rimettere tante aspettative in film come questi; purtroppo le superficialità che si avvertono nella trama non sono altro che una specie di anticamera al servizio di una produzione davvero fiacca.
Saranno apprezzabili le atmosfere e l'eleganza del film, indubbiamente, ma in sostanza manca tanto. Le uniche cose funzionano per quanto concerne il lato tecnico; la regia di Richard Loncraine riesce, per carità, a creare un alone positivo ma le pecche e la disinvoltura abbondano in malo modo.
Proprio su questo ultimo punto nasce la nostra presa di posizione: è davvero così difficile mettere in scena una storia un po' più ricca di spunti?
Qui con "Ruth e Alex" non accade nulla, o meglio, già si carpisce il succo, dall'inizio. Personaggi troppo didascalici, finale del film telefonato.
Storia per menti adolescenziali.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/06/2015 22:56:39
E' una New York post-11 Settembre (o pre-Isis) ma a tratti sembra di rivivere quella di Woody Allen (non a caso con la Keaton), di Mazursky, delle commedie satiriche di Neil Simon. Il film e' carino, recitato da due professionisti del cinema, a tratti un poco pedante con tutta questa storia di domicili, prevendite, aste edilizie etc. Ma il punto di forza del film, anche quando e' un tantino didascalico, e' la Brooklyn minata dalla paura del terrorismo, in una citta' che non si riconosce piu', ini bilico tra antiche fonti liberali e neutralizzazione retriva della democrazia. Ruth e Alex, ex sposi scandalosi (coppia mista in epoca di difficile convivenza razziale) ora assistono all'avvento di altri "demoni". E la paura va ben oltre il panorama romantico di 40 anni di vita insieme. Infatti (solo) a loro non appartiene

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi