russicum - i giorni del diavolo regia di Pasquale Squitieri Italia 1988

russicum - i giorni del diavolo (1988)

locandina del film RUSSICUM - I GIORNI DEL DIAVOLO

Titolo Originale: RUSSICUM - I GIORNI DEL DIAVOLO

RegiaPasquale Squitieri

InterpretiDanny Aiello, Robert Balchus, Maria Teresa Bax, Rossano Brazzi, Nigel Court, Christina Engelhardt, Luigi Montini, Leopoldo Mastelloni, Rita Rusic, Fabio Traversa, Treat Williams, F. Murray Abraham

NazionalitàItalia 1988
Generepoliziesco
Al cinema nell'Aprile 1988

•  Altri film di Pasquale Squitieri

Trama del film Russicum - i giorni del diavolo

Mentre l'eventuale viaggio del Papa nell'Unione Sovietica viene progettato a Roma nei minimi particolari da un gruppo di padri dell'istituto di Studi Orientali, il Russicum, agenti segreti delle grandi potenze, spinti da vari interessi, si adoperano attivamente, alcuni per favorire questo storico avvenimento e altri invece per impedirlo

Voti e commenti su Russicum - i giorni del diavolo, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  27/06/2023 23:06:49
Ricordo quando questo film uscì, trascinato più che altro dalla presenza dell'attore Murray Abraham, all'epoca sulla cresta dell'onda. Non si può negare che il pontificato di Giovanni Paolo II, tra attentato, caso Calvi e caso Orlandi, sia stato uno dei più travagliati. Qui, però, non si chiama mai in causa direttamente il Santo Padre ma la storia ruota intorno un altro problema annoso del Vaticano: i suoi rapporti con la Russia ed i rapporti tra quest'ultima ed i cristiani ucraini. Viene tessuta una complessa tela di intrighi e spionaggio originati da un progetto di visita del Papa in terra sovietica. Pur avendo spunti interessanti ed offrendoci un paio (nel senso due di numero) di scene thriller, la pellicola è molto confusa e frammentaria, con una sceneggiatura che a tratti pare mettere troppa carne al fuoco ed a tratti è eccessivamente semplicistica. Ne risente anche la regia di Squitieri che qui appare trasandata, complice anche un montaggio realizzato da un non vedente. Giusto il cast e le musiche la salvano da un voto inferiore; non mi stupisce che sia scivolato nel dimenticatoio.

flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti