rose red regia di Craig R. Baxley USA 2001

rose red (2001)

locandina del film ROSE RED

Titolo Originale: ROSE RED

RegiaCraig R. Baxley

InterpretiNancy Travis, Matt Keeslar, Kimberly Brown, David Dukes, Judith Ivey, Matt Ross

NazionalitàUSA 2001
Generehorror
Tratto dal libro "Rose Red" di Stephen King
Al cinema nel Giugno 2001

•  Altri film di Craig R. Baxley

Trama del film Rose red

La tenuta di Rose Red è veramente infestata dagli spiriti? Per scoprirlo Joyce Reardon invita sei persone, ciascuna con poteri paranormali diversi, a unirsi a lei in un viaggio nel mondo ultraterreno per risvegliare le forze soprannaturali apparentemente sopite. È un evento da segnare sul calendario, ma prima è bene procurarsi un'assicurazione sulla vita. I cancelli della casa sono aperti per chi osa oltrepassarli, ma ricordatevi che a Rose Red il terrore è alle porte.

Voti e commenti su Rose red, 21 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  13/05/2023 16:38:06
Abbastanza inquientante , originale e ben congegnato .
La scenggiatura soprattutto nella seconda metà è piuttosto ingarbugliata ma ha senso e costringe lo spettatore a seguire con attenzione sempre .
Anche ben interpretato e diretto .

Mattealus  @  26/07/2018 16:20:55
Inaspettatamente è molto ben realizzato, ma la casa che ha una coscienza propria, proprio no dai, e che siamo all'asilo?

fabio57  @  24/11/2016 14:28:55
Stupefatto, leggo giudizi appena sufficienti su di un'opera invece riuscitissima che ribalta, eccezionalmente la valutazione di fondo, comunque quasi sempre vera, e cioè che è difficile trasporre sullo schermo i romanzi del maestro della letteratura nera. Invece la serie tv ha funzionato alla grande, regalandoci parecchi brividi . Vero che il tema delle case stregate è ridondante e ha riempito all'inverosimile la cinematografia horror, ma qui c'è una grande idea, come valore aggiunto, che non svelo per non togliere gusto a chi non lo avesse ancora visto.
Molto suggestivo e inquietante

alex94  @  25/05/2015 14:21:12
Miniserie tv abbastanza godibile diretta da Craig R. Baxley e sceneggiata da Stephen King.
La trama si inspira alla storia di Sarah Winchester e della sua stravagante casa, e viene sviluppata in modo abbastanza interessante e quasi mai noioso nonostante le 4 ore di durata.
Molto affascinante l'ambientazione,l'enorme magione di Rose Red,una casa in continua mutazione ed infestata da potenti forze soprannaturali.
Poco presente purtroppo la tensione e praticamente assente la paura.
Discreta la regia e la fotografia,buona la recitazione.
Merita una visione,non è niente male.

topsecret  @  20/01/2013 14:55:36
Mi aspettavo molta più tensione e più linearità da questa ennesima trasposizione cinematografica di un libro di King. Invece, devo purtroppo ammettere, che il sacrificio delle quasi tre ore di visione non viene sufficientemente ripagato, lasciando poco soddisfatto chi aveva voglia di brividi più intensi.

C.Spaulding  @  14/07/2012 20:08:26
Film carino da un racconto di Stephen King. Una ghost story abbastanza avvincente che regala qualche emozione. Forse è un po troppo lungo e a tratti annoia un pochino. Comunque più che sufficiente.

trillina  @  18/10/2011 20:33:40
Mi ha fatto tanta paura.
Trovo grandiosa la parte iniziale, la storia, la casa ...
E' un bel film e visto nella giusta atmosfera può inquietare e non poco!

Gui80  @  07/06/2011 17:21:31
Di tutti i telefilm rifatti ai libri di King, questo è a mio parere uno dei più riusciti, anche se il problema della lunghezza resta. Andrebbe visto spezzato in 3-4 episodi, come per gli altri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/11/2010 14:46:53
Può andare bene per trascorrere una serata tranquilla, scorre via bene senza annoiare troppo (anche se è indubbiamente troppo lungo) ma alla fine non rimane niente: l'ho visto poco tempo fa e già me lo sto dimenticato. La trama non è certo originale, anche se il tema delle case infestate mi ha sempre affascinato. Se anche a voi piace il genere potete tranquillamente darci un'occhiata, in caso contrario se non lo guardate non perdete nulla di particolarmente entusiasmante.

Drugo.91  @  05/07/2010 10:51:37
film poco riuscito che riesce a fare ben poca paura, soprattutto considerando che alcune scene sono state prese pari pari da Haunting
in piu ci si aggiunge una lunghezza assurda e gli ormai noti ritmi da horror televisivi
da vedere a (molto) tempo perso

Gold snake  @  09/01/2010 23:56:34
Noioso il primo pezzo, ma il resto non mi è dispiaciuto. I diversi personaggi li ho trovati ben caratterizzati.

A proposito, voglio chiarire a tutti le vostre idee confuse, citando Wikipedia:
1) Stephen King ha scritto la trama di questo film, ma non ha mai pubblicato un libro con il nome di Rose Red. Semplicemente King è il soggetto di questo film.
2) Il libro intitolato "Il diario di Ellen Rimbauer - La mia vita a Rose Red" non racconta le vicende del film, sempre citando wikipedia questo libro è una specie di prequiel.
3) Lo stesso libro del punto precedente NON È STATO SCRITTO DA STEPHEN KING. Nonostante la copertina reca il suo nome in caretteri cubitali, in realtà il libro è stato scritto da un certo Joyce Reardon, pseudonimo dello scrittore americano Ridley Pearson

Ultima risposta 09/01/2010 23.57.25
goldtw  @  26/07/2008 14:10:55
bah...uno di quei film che non ti lascia niente dopo la visione..è come se uno buttasse 4 ore della sua vita nel nulla più totale..nella sua bruttezza almeno c'è qualche scena che fa ridere dall'esasperazione,giusto per farti rimanere sveglio...con attori pessimi(sopratutto quell'odioso julian sands)ed una trama trita e tritrita sempre uguale..colpi di scena=ZERO.

Ultima risposta 26/07/2008 21.28.36
Claymore  @  02/09/2007 15:52:42
Be, quando lo vidi mi piacque (avevo 12 anni<9, per questo gli do la sufficienza.....anche se troppo lungo e in alcune parti noioso...

Pink Floyd  @  06/07/2007 15:58:37
Galvanizzato dalla pubblicità che ne fu fatta all'uscita e convinto che ci fosse lo zampino del genio dell'horror su carta stampata mi accinsi con fretta e furia a prendere parte alla visione di "Rose red".
Purtroppo ne rimasi estremamente deluso.
è uno di quegli horror piatti che si dimenticano alla svelta. Ma purtroppo c'è di più! Un vero mattone che supera le quattro ore -dico 4!!!- di proiezione, per starci a sgretolare ancora una volta un romanzo del maestro.
Addirittura alla televisione il film fu spezzato in due tranches per la lunghezza del brano!!
Emozione zero, fantasia ancora meno!
Certi registi e produttoridovrebbero smetterla di utilizzare il nome di Stephen King per pubblicizzare i loro scadenti lavori!!

Lory_noir  @  14/12/2006 18:18:36
Un altro racconto magnifico di Stephen King reso noioso dalla conversione a film! Noioso!

Living Dead  @  18/09/2006 13:45:43
Abbastanza brutto.
Noioso e poco appassionante. Le possibilità che ne uscisse un bel film c'erano, ma non sono state sfruttate appieno.

scorpion  @  18/09/2006 13:42:23
E'uno dei miei film preferiti, un horror fatto davvero bene, anche perchè tratto da uno dei migliori romanzi di King.Bello davvero!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  07/07/2006 09:44:45
Ormai i libri di Stephen King sono consolidati a diventare film… Qua gli ambienti sono abbastanza tetri e alcuni spaventi ci sono, ma si capisce ke è fin troppo uguale al libro e diventa così poco pauroso e in alcuni momenti involontariamente ironico. Comunque la storia è bella e intrattiene, ma ci si può aspettare qualcos’altro.
La seconda parte secondo me è un po’ meglio, xkè solo qua la storia prende forma, e fantasmi, spiriti e statue ke si muovono ce ne sono a volontà. Insomma è un buon film; gli ambienti buonissimi ma la sceneggiatura poteva essere curata meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  04/07/2006 14:31:12
do sei solo per il nome che c'è sulla locandina.però,per chiarezza,devo dire che il film,seppur non originale,non è proprio pessimo.
il difetto principale è che è DAVVERO lungo per la storia che ha.
l'ombra dello scorpione mi sembra sia di durata ancora maggiore,ma lì succedono un sacco di cose.qui la storia langue un po'.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  03/07/2006 19:43:39
Ne vidi un po' ai tempi, più che altro perchè il regista era lo stesso che aveva fatto "la tempesta del secolo".
Se quest'ultimo era molto ben fatto, e persino molto emozionante per essere una serie televisiva, tanto da poter digerire tranquillamente 4 ore in una sola volta, questo "Rose Red" al contrario è una totale schifezza, pessimo nella direzione, la storiella di King è la solita della casa infesta già vista migliaia di volte, persino con goffe citazioni da "the Haunting.- gli invasati" di Robert Wise. inoltre è noiosissimo, appesantito da dialoghi assurdi, ridicolo involontario e recitazione molto al di sotto del livello di guardia.
Già questa roba televisiva faccio molto fatica a digerirla, perchè col cinema ha davvero vero a poco a che spartire, ma questa poi è proprio robaccia.

Ultima risposta 04/07/2006 17.52.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/07/2006 19:06:10
avevo gia visto altri filmoni tratti da romanzi di king e devo dire che nessuno mi aveva annoiato come ha fatto questo...sembra di rivedere "haunting" che non era peraltro un capolavoro...davvero inconcludente e privo di mordente...

Ultima risposta 03/07/2006 19.46.10