rob roy regia di Michael Caton-Jones USA 1995

Genereavventura
Al cinema nel Marzo 1995

•  Altri film di Michael Caton-Jones

Trama del film Rob roy

Rob Roy lavora come guardiano del bestiame per conto di un marchese, ma decide di mettersi in proprio. Chiede dunque al marchese mille sterline in prestito e le ottiene a interesse da usuraio. Il denaro, però, viene subito rapinato da uno squattrinato bastardo della nobiltà. Il debito sarebbe cancellato se Rob Roy accettasse di testimoniare contro un altro nobile, sospettato di tramare per la restaurazione degli Stuart. Ma lui non ci sta.

Voti e commenti su Rob roy, 13 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  31/07/2019 17:30:34
Vagamente ispirato a fatti realmente accaduti, questo film glorifica un personaggio noto agli scozzesi costruendogli intorno un racconto non particolarmente originale ma sicuramente raccontato piacevolmente. Il film si muove abbastanza lentamente, indugiando spesso sui bellissimi panorami scozzesi, e ravvivato dai brillanti dialoghi dei nobiluomini inglesi (ridicolizzati nei loro modi e nelle loro parrucche). Un film fatto apposta per glorificare Scozia e scozzesi, insomma. La bravura di Neeson fa il resto (degno di nota il duello finale con le spade)