rio das mortes regia di Rainer Werner Fassbinder Germania 1970

NazionalitàGermania 1970
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1970

•  Altri film di Rainer Werner Fassbinder

Trama del film Rio das mortes

Gli amici Michel e Günther sono in possesso di una mappa di un tesoro che si trova in Perù. Nonostante la resistenza di Hanna, che vuole sposare Michel, gli amici pianificano un viaggio in Perù. I loro tentativi di trovare i soldi di cui hanno bisogno sembrano fallire fino a quando non incontrano un uomo, che è affascinato dalla loro caccia al tesoro e gli anticipa i soldi.

Voti e commenti su Rio das mortes, 3 opinioni inserite

Filman  @  16/03/2023 10:42:23
I mcguffin inventati da Rainer Werner Fassbinder sono sempre stuzzichevoli, ma non si può dire lo stesso di tutti i suoi primi film, che spesso peccano di mancanza di intenzioni e quindi mancanza di forza nei punti salienti. Con RIO DAS MORTES si persevera con i film di stampo indipendente, con personaggi cattivi per noia e situazioni alla stregua della quotidianità: il regista porta avanti il racconto della bolla di una gioventù lasciva e che sopravvive senza valori in un mondo economizzato. Una bolla che vaga nella società reale. Una bolla destinata a scoppiare (narrativamente) con la maturità artistica del regista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/04/2012 11:18:55
Storia di una preparazione al viaggio: viaggio inteso nella sua accezione più libertaria, quella del cambiamento di vita di due amici. Il rio das mortes viene nominato solo, noi non lo vedremo mai. Tra l'altro esalta l'ignoranza dei due amici protagonisti in quanto il luogo non si trova in Perù ma in Brasile; il viaggio quindi sarà a vuoto. Ma non c'è bisogno di conoscenze geografiche per capirlo.
Ogni film di Fassbinder è un viaggio inutile, in questo caso la preparazione è ciò che interessa; ci viene riproposto ancora una volta lo stile di vita e le aspirazioni abbastanza folli di giovani tedeschi annoiati, legati da rapporti sottili e tesi fino allo spezzarsi.
Bravissima la Schygulla, la scena migliore sicuramente quella del bar in cui compare un burbero ed etilico Fassbinder che balla e sfiora la rissa.

Un film tv, non tra i migliori del regista tedesco ma anche pieno di spunti molto interessanti. Inoltre è meno pesante delle altre opere di quel periodo, anche se classificarlo come commedia mi sembra eccessivo.

paride_86  @  03/04/2010 15:27:21
Nella copiosa fimografia di Fassbinder probabilmente "Rio das Mortes" ricopre un ruolo minore; si distingue, comunque, per il modo in cui è stato girato e per la particolare atmosfera dolorosa e fredda che il regista tedesco sa creare.
Senza particolare lode.