riecco aborym regia di Marco Antonio Andolfi Italia 2007

NazionalitàItalia 2007
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Marco Antonio Andolfi

Trama del film Riecco aborym

Sebbene Eddy abbia con sÚ l'amore e una croce gemmata, non riesce a trovare pace. La torbida relazione tra sua madre e Aborym, demone scimmiesco, si riflette in continuazione nei suoi occhi verdi. Quegli occhi che hanno visto l'Africa sprofondare nella miseria di morti, desolazioni e guerre fratricide. Quegli stessi occhi che lo rendono demonio a sua volta.

Voti e commenti su Riecco aborym, 8 opinioni inserite

marcogiannelli  @  12/03/2016 09:24:30
OOOOOOH FERMI TUTTI esiste un sequel del capolavoro di Andolfi con lui alla regia e come interprete!
Grazie Marco Antonio, grazie!

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  11/08/2013 14:15:08
Se nel primo immortale capolavoro la bruttezza raggiungeva la perfezione stilistica giungendo in ultima analisi a tramutarsi in bello, qui il miracolo non riesce. Utile tuttavia per riscrivere i libri di storia, togliendo al colonialismo il primato fra le cause del sottosviluppo africano: è il furto della croce gemmata dal continente nero la causa di un Novecento fatto di genocidi e dittature.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  24/12/2010 16:25:05
Vecchio e annoiato nella sua casupola, il mago Marco Antonio Andolfi decide di rimetter mano al capolavoro che ha caratterizzato una vita e ne ha cambiate tante. Riecco Aborym, poco più di mezz'ora di durata, è un simpatico rimontaggio a mò di sunto del mitilogico predecessore, con una decina scarsa di minuti filmati ex novo che espandono la storia al Sud Africa e confermano Endolf senior (che trovata meravigliosa !) come il peggior attore che abbia mai prestato il volto davanti ad una mdp. La fama della camorra però lo travolge. Andolfi, sempre nel mio cuore.

phemt  @  10/12/2009 11:44:56
Se c’è qualcuno che ha tratto grandi benefici dal p2p uno di questi è sicuramente Marco Antonio Andolfi (in arte Eddy Endolf) “regista” che sul finire degli anni 80 ci regalò una delle robe più trash della storia del cinema (La Croce dalle Sette Pietre aka Il Lupo Mannaro contro la Camorra) e assurto al rango di Mito grazie al passaparola scatenatosi pian piano sul web… Era normale dopo cotanto successo immaginarsi il ritorno in pompa magna di Eddy Andolfi dopo quasi 20 anni di inspiegato silenzio artistico…
A parte le battute sta roba non è nemmeno classificabile come film, corto o benché meno seguito anche se devo ancora capire se mettere un flashback (in cui vengono riproposte intere scene del primo capitolo) di circa 15 minuti in un corto di mezz’ora sia un’idea geniale o solamente idiota…
Purtroppo gli anni 80 sono passati da parecchio e il cinema di genere non ha più il giusto rispetto per talenti come il nostro Andolfi che, invecchiato parecchio tra le altre cose, comunque ci prova a tirare fuori qualcosa malgrado il budget davvero indecente…

Girato in un weekend a casa di Andolfi stesso (che non deve passarsela molto bene economicamente parlando) da quando Eddy si trasforma si rischia di star male dalle risate grazie soprattutto alle facce dei rapinatori di fronte all’Andolfi trasformato (notevole il ragazzo che muore di infarto) ma il problema è che il resto del corto altro non è che un rimasticamento del primo capitolo con in aggiunta un discorso da sceneggiata napoletana all’inizio…
Il finale con relativo colpo di scena blando ma con l’apparizione di Aborym lascia aperte le porte ad un possibile altro capitolo che però non credo arriverà, e tutto sommato è un peccato!

Comunque per irriducibili fans di Andolfi e niente più, La Croce dalle Sette Pietre meritava un seguito di altro livello trash ma purtroppo senza soldi non si può lavorare…
Daje Andolfi non mollare!

P.S. Il voto chiaramente è puramente accessorio, Andolfi non può essere classificato con un singolo numero, quindi do lo stesso voto de La Croce!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  29/10/2008 10:52:27
Mah..negli altri commenti è già stato scritto com'è strutturato questo ritorno dell'uomo lupo più trash della storia del cinema.
I nuovi dialoghi riescono a strappare qualche risata e l'espressione sforzata di Andolfi al momento della trasformazione è sempre ridicola, per il resto son solo rimandi al primo "capitolo".

Pur riconoscendone il suo essere trash e la sua natura amatoriale poteva essere fatto decisamente meglio, ad ogni modo fa sempre piacere ricordare le fantastiche sequenze di una delle perle del cinema italiano.

DarkRareMirko  @  13/10/2008 01:24:45
Marò, riecco Andolfi.

Scherzi a parte, è del tutto inutile ovviamente cercare di commentare cinematograficamente suddetto corto (all'80% riciclato dal precedente film; il restante 20% è formato da riprese amatoriali in Andolfi's house e da spezzoni vari) ma, come giustamente detto da altri, è anche giusto che il signor Andolfi dia sfogo alla propria fantasia artistica come meglio crede...

Diverte, fà ridere, questo si, ma va ad ogni modo detto che il vero cinema stà da altre parti.

Ultima risposta 04/05/2009 14.29.18
Kiroshiya1  @  18/07/2008 21:47:43
Lui è qui! È tornato!
Ma qualcuno ha dei dettagli sulla produzione di questo v-movie? (z-movie è solo per il primo...)

HGWells  @  07/06/2008 23:02:02
Sicuramente inferiore al supremo e meraviglioso primo espisodio, ma comunque fa sempre piacere vedere il nostro caro vecchio Eddy Endolf dopo tanti anni! Trash, ovviamente, soprattutto per il fatto che quasi mezzo film è occupato dagli spezzoni del precedente, e addirittura con un montaggio alternativo (In alcuni frame c'è persino un licantropo diverso dall'originale!!)!!!! Trashose anche le morti dei tre manigoldi, anche qui sono scene prese in prestito dalla Croce 1. In ordine: la liquefazione di Totonno O Cafone, il salto dalla finestra del camorrista e (questa volta non si tratta di un prestito) un improvvisatissimo ridicolo infarto!
E' inoltre attribuito alla croce il potere di portare la pace nel Terzo Mondo, e a questo proprosito assistiamo a un montaggione di bombardamenti, bambini scheletrici, capre morte e chi più ne ha più ne metta!
Consigliato, sì, ma sappiate che non ha nulla a che fare con i z-levels del primo.

Ultima risposta 12/12/2010 00.35.16

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private war
beautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
cartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverÓ la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecoppermancosa fai a capodanno?creed ii
la notte dei 12 anni
la paranza dei bambinila prima pietrala scuola serale
un valzer fra gli scaffali