riding the bullet regia di Mick Garris USA, Germania, Canada 2004

riding the bullet (2004)

locandina del film RIDING THE BULLET

Titolo Originale: RIDING THE BULLET

RegiaMick Garris

InterpretiJonathan Jackson, David Arquette, Erika Christensen, Matt Frewer, Barbara Hershey

NazionalitàUSA, Germania, Canada 2004
Generehorror
Tratto dal libro "Riding the bullet" di Stephen King
Al cinema nel Novembre 2004

•  Altri film di Mick Garris

Trama del film Riding the bullet

Quando un giovane scopre che la madre è in fin di vita in ospedale, decide di fare autostop per raggiungerla e finisce per accettare un passaggio da un uomo con un terrificante segreto.

Voti e commenti su Riding the bullet, 26 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/11/2019 14:45:54
Brutto.
La sceneggiatura è caotica in maniera insensata.
Protagonista a tratti irritante.
Parte finale inguardabile.

alex94  @  22/06/2015 17:36:20
Altro film piuttosto mediocre tratto da un racconto di Stephen King e diretto da Mick Garris.
L'idea di fondo non sarebbe neanche malaccio il problema è che viene sviluppata in modo molto banale e dopo poco anche parecchio ripetitivo,completamente privo di tensione e con un finale semplicemente ridicolo.
Mediocre anche la regia e la recitazione,buona invece la fotografia.
Un filmetto scadente,da evitare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  27/06/2012 19:58:28
stephen king scrive bei libri, ma i suoi film non sono degni di nota e questo è assolutamente il peggiore.
Lo affittai poiché incuriosito dal titolo inglese.
Dopo 20 minuti mi si chiudevano gli occhi.Tutto lo sviluppo narrativo è assai noioso,lento e insensato ed il messaggio che il regista vuole mandare è molto scontato,almeno per me.
non penso che questo prodotto possa destare interessante e ne sconsiglio assolutamente la visione.
Non sono riuscito a vederlo tutto per la noia.
E' probabilmente il peggiore film ''horror'' che abbia mai visto.
Da buttare.

C.Spaulding  @  17/06/2012 17:08:44
Mamma mia che media bassa. A me è piaciuto...non sarà un capolavoro ma è un filmetto carino dai. Da un racconto di Stephen king.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  12/03/2012 15:21:23
In assoluto uno dei peggiori adattamenti da un'opera di Stephen King!
Straordinariamente noioso e altrettanto confusionario questo è un film da evitare accuratamente, anche dai patiti dell'horror.

Jolly Roger  @  03/03/2012 13:59:06
"Riding the Bullet"
altrimenti detto
"Ho Sprecato un'Ora e Mezza Della Mia Vita"

Proprio così. L'ho sprecata guardando questo film, che non ha capo né coda, se non la pretenziosa e arrogante volontà di spiegarci qualcosa di banale che noi tutti dovremmo già aver presente, ovvero che la vita è importante, e che si vive una volta sola.

Un film che nega sé stesso, quindi! La vita è davvero importante come dice Riding the Bullet, quindi non perdetela guardando Riding the Bullet!!!

Non vi è mai tensione, in alcun punto del film. Inoltre, la cosa che mi fa arrabbiare dio più, sono i film che non si svolgono nella realtà, bensì nella testa dei protagonisti: un continuo di situazioni che sfociano nell'horror, ma che, un momento prima di degenerare, improvvisamente finiscono per dimostrarsi soltanto allucinazioni della mente del protagonista. Il quale si ridesta come uscendo da un incubo, e ripiomba nella situazioni iniziale, scoprendo di essersi immaginato tutto. E da lì si ricomincia: la situazione ripiomba nell'horror, ma un attimo dopo...Zac!!!
Si è di nuovo immaginato tutto, e si risveglia dall'allucinazione tornando, nuovamente, alla situazione di partenza.

E così tutto il film.

Il problema è che dopo la terza volta che ciò accade...speri davvero che il protagonista muoia una volta per tutte!
Perché questo continuo "stop e riparti" diventa irritante quando è troppe volte reiterato.

Una sola scena mi ha colpito e mi rimarrà impressa:

Comunque, a parte la mia cattiveria iniziale, non penso che guardare un film sia sprecare tempo. Mai, in nessuna occasione. Nemmeno nel caso Riding the Bullet.
Il fatto, però, è che non consiglierei la visione di questo film a nessuno.
E se qualcuno mi dicesse che vuol vederlo, gli risponderei "guarda, ti dò un bel po' di titoli così su due piedi che sono sicuro ti piacerebbero senz'altro di più".

Per chi ha visto altri miei commenti in altri film horror (commento solo questo genere salvo eccezioni), sa che i miei voti sono spessissimo più alti della media.

Riding the Bullet ha il disonore di essere l'eccezione che conferma la regola: 3 e mezzo.

YourBestEnemy  @  02/08/2010 18:40:03
Che schifo. Garris aveva fatto una trasposizione molto accurata di Shining, che ho apprezzato molto, ma Riding The Bullet fa veramente schifo detto francamente. Dopo i primi 15 minuti la noia era già calata per aumentare sempre di più con l'avanzare del film. Pessimo, pessimo, pessimo.

topsecret  @  02/08/2010 17:21:31
Per quanto mi riguarda è uno dei peggiori adattamenti per il cinema di un racconto di Stephen King.
Visionario e caotico in maniera irritante, privo di pathos ed interpretato male, è decisamente sconsigliato ai fans dello scrittore americano e a chiunque abbia l'horror tra i propri gusti cinematografici.

despise  @  25/11/2009 10:16:31
Film fiacco, trasposizione scorrevole ma un pò confusionaria!
Tra le trasposizioni Kinghiane c'è di meglio (THE MIST)!

marfsime  @  22/06/2009 00:46:43
Non ho letto il libro ma mi fido dei giudizi di chi dice che è nettamente migliore rispetto al film. All'inizio parte discretamente..ma poi col passare dei minuti la pellicola scade nel ridicolo e nel grottesco (non facendo però ridere più di tanto..la scena del corvo è emblematica). Classificarlo come horror è sicuramente esagerato visto che reali momenti di tensione non ve ne sono..e chi si aspetta di vedere un horror in piena regola rimarrà deluso.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  26/01/2009 12:19:22
Molto meglio leggere il libro!Il film non fa per niente paura,anzi,io l'ho trovato noioso..crea molta più tensione leggere il racconto.

DarkRareMirko  @  23/11/2008 13:49:18
No, dai, media bassissima ed ingiusta; è un horror tutto sommato discreto, come più o meno tutti quelli che Garris, bravino, trae dai romanzi del grande King.

David Arquette è poi abbastanza bravo, ma forse non indicatissimo, dato il suo viso bonario, per la parte; ok anche tutto il resto del cast.

Bellissima l'atmosfera, ottima anche la fotografia (veri pregi del film), troppa invece l'ingenuità che si può percepire a tratti, tipo il rappresentare in maniera così esplicita i pensieri del protagonista.
Si possono inoltre percepire tocchi (invero abbastanza riusciti ed indicati) da cinema grindhouse (vedere il minifilm interpretato da Arquette) e da I know what you did last summer (leggasi inseguimento tra appiedato e tipo in macchina).

Finale toccante e piuttosto profondo.

A me come film, ripeto, è abbastanza piaciuto; imho vale assolutamente un'occhiata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/01/2008 15:38:58
Riding The Bullet fa schifo, girato male, sceneggiatura idiota, trucchi mediocri e la storia ad un certo punto ti fa innervosire! E il finale è cretino. Per rappresentare un film tratto da un libro di King bisogna avere anche un po’ di propria inventiva, ormai lo abbiamo capito tutti, se lo copiamo al 100% viene fuori un’idiozia come questa.
Quando c’era la scena del merlo che parla avevo quindi intuito che il film bisognava guardarlo come un grottesco… tanto paura non ne faceva, quindi se si voleva salvare il film magari si poteva ridere un po’… ma poi mi accorgo che tanto ridere non ne faceva più, ma allora andate tutti a fan**** va’!!!
Che palle sono mille anni che non guardo un bel film horror, sono in astinenza!!! Aiuto!!

Ultima risposta 30/04/2008 21.06.59
Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  06/01/2008 01:11:03
Film sufficiente che cade nel ridicolo nel finale.Comunque guardabile..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  06/01/2008 00:39:11
Un film che sinceramente non ne vale la pena vedere, si devo ammettere che non mi aspettavo un granchè, però nemmeno una skifezza del genere!
Allora partendo dal fatto che gia da subito il film tende ad essere una boiata pazzesca, nel finale cande ancora piu in basso con scene veramente ridicole, e secondo me, tranne la scena del corvo, non sono per nulla divertenti.
Poi di tensione non c'e ne nemmeno un briciolo, dall'inizio alla fine in pratica.
Insomma per essere estratto da un romanzo di King, caro regista, potevi fare sicuramente qualcosa di meglio! non ne hai azzeccata una!
Da dimenticare.

mainoz  @  07/05/2007 14:16:37
fino a metà il film si fa guardare, poi dopo la scena del folle in automobile diventa quasi ridicolo...

Lory_noir  @  14/12/2006 18:10:00
Il libro sarà stato meraviglioso... il film lo è sicuramente meno!

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  09/07/2006 16:31:35
Io adoro king e purchè il senso del film sia molto bello il modo in cui è stasso realizzato lo rende un pò demenziale e noioso... cmq più della sufficienza!

Someone  @  11/06/2006 12:57:40
Nonostante non abbia ben capito se la demenzialità di certe scene fosse voluta o meno, il film non è per niente male. A tratti mi ha ricordato "Il seme della follia" di Carpenter.
Più che sufficiente!

BaStEr  @  29/04/2006 16:54:19
Amo vedere un film tratto dai romanzi di King (il mio mito) e quindi conoscendone il racconto questo film mi ha dato un sapore di familiare... non è fatto bene, ci sono molte cose appase, non coerenti , ma ha tuttosommato sufficiente

lupin 3  @  04/04/2006 20:51:09
Deludente non guardatelo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  15/03/2006 11:10:19
leggete il racconto,anche perchè dal momento che è breve ci si mette lo stesso tempo che a vedere questo inutile film

Xmediax  @  10/01/2006 22:08:02
il film più cretino che abbia mai visto!!!!!!!!!!!!!!!

deus  @  11/12/2005 00:30:46
non è facile valutare questo film, però posso dire che sono andato in crescendo nella valutazione perchè dopo tutto il film nasconde un significato con molte metafore,certo è inquietante,a volte demenziale,ma devo dire che a film finito qualcosa dentro me è rimasto, quella strana scelta....in questo strano film,secondo me va visto e spero che ci siano voti più alti del mio perchè in fondo ci fa riflettere su qualcosa che fa parte della nostra vita......forse la cosa più bella al mondo....

Ultima risposta 29/04/2006 16.43.06
sweetyy  @  30/11/2005 20:51:44
Lary  @  28/11/2005 20:33:01
Ho richiesto a filmscoop di inserire questo film per poter finalmente dichiarare che essere famosi non vuol dire sempre fare splendidi film.........stavolta stephen king ha toppato!!!! Il film è noioso, per nulla terrificante e senza senso.......si salva un po' la fine maggiormente ricca di significati e metafore ma sicuramente non si tratta di un film horror....amzi proprio non saprei come classificarlo.......provate a farlo voi se ci riuscite......

Ultima risposta 26/02/2006 12.22.53