ricchi, ricchissimi... praticamente in mutande regia di Sergio Martino Italia 1982

ricchi, ricchissimi... praticamente in mutande (1982)

locandina del film RICCHI, RICCHISSIMI... PRATICAMENTE IN MUTANDE

Titolo Originale: RICCHI, RICCHISSIMI... PRATICAMENTE IN MUTANDE

RegiaSergio Martino

InterpretiPippo Franco, Lino Banfi, Renato Pozzetto, Edwige Fenech, Janet Agren, Daniele Formica

NazionalitàItalia 1982
Al cinema nel Luglio 1982

•  Altri film di Sergio Martino

Trama del film Ricchi, ricchissimi... praticamente in mutande

Durante un processo, tre persone raccontano i propri guai. Pippo Franco Ŕ un poveraccio che vive in una baracca su una spiaggia presa d'assalto da un gruppo di nudisti. Il secondo Ŕ Banfi, truffato da una finta turista tedesca che lo lascia... in mutande. Il terzo Ŕ Pozzetto, industriale in crisi, che diviene "l'oscuro oggetto del desiderio" di un emiro arabo.

Voti e commenti su Ricchi, ricchissimi... praticamente in mutande, 31 opinioni inserite

Charlie Firpo  @  02/08/2015 16:41:48
Una vera commedia pecoreccia italiana, anni luce più divertente delle schifezze attuali.

Comunque l'episodio migliore è senza dubbio quello con lino Banfi e il bambacione completamente rintronato, il secondo è quello con Pippo Franco e infine quello con Pozzetto che rimane un po' sottotono e cosa più grave quella figona della Fenech rimane troppo vestita.

In conclusione uno dei titoli imperdibili per gli affezionati degli anni 80 e i cultori di questo genere... ormai estinto sicuramente da rivalutare !

pak7  @  02/05/2014 14:20:55
Sulla scia di Zucchero, miele e peperoncino, un paio di anni dopo esce quest'altra pellicola di Sergio Martino: ancora divisa in 3 episodi risulta complessivamente sufficiente. Questa volta l'episodio con Pippo Franco è pessimo e decisamente volgare, quello con Banfi non è nulla di che, ma spicca quello con Pozzetto imprenditore che le tenta tutte per ottenere l'appalto di una costruzione di un yacht per degli arabi.

chem84  @  05/01/2014 13:07:07
Trittico di episodi diretti dal buon S.Martino.
Sufficienza che è il frutto della media dei 3, contando 6,5 a Banfi, 6 a Pippo Franco e 5,5 a Pozzetto.
Vedibile.

Jotaro83  @  11/08/2013 13:07:40
Commedia piacevole per una serata in completo relax! Il film è strutturato in tre episodi collegati con l'udienza dello stesso giudice. Tutti e tre a mio avviso sono più che sufficienti....quello di Pippo Franco è quello che mi è piaciuto di più....sarà che Banfi e Pozzetto ci hanno abituato ad interpretazioni e gag migliori!

ferzbox  @  14/04/2013 12:53:02
Commentato da un utente pochi giorni fa,mi sono ricordato di questa commedia ad episodi targata anni 80.
Divertentissimi tutti e tre gli episodi,sopratutto quello iniziale con un Pippo Franco che già all'epoca si incominciava a vedere più poco sul grande schermo.
Queste commedie cominciano a mancarmi un pò...

tarax  @  08/04/2013 16:34:19
Commedia a episodi in cui a mio parere non spicca nessuna delle tre, non si può certo dire però che annoia. Il miglior episodio secondo me è quello di Pippo Franco e il peggiore quello di Pozzetto, si va cmq da un voto di 5 al peggiore e un 6 al migliore (tutti livellati alla fine).

Per concludere bisogna dire che tutti gli attori hanno fatto di meglio, ma meglio vedere questo che certe schifezze odierne in tv che si spacciano per comicità...

DarkRareMirko  @  07/01/2013 00:11:10
Non è malaccio, soprattutto nel suo primo episodio, che può contare su di un Pippo Franco fenomenale e su di unos cript sufficientemente variegato (equivoci, gags, ecc.).

Banfi e Pozzetto, anche loro, danno una solita prova convincente ma, sinceramente, i loro due episodi son un tantinello meno divertenti.

Martino dirige bene e con mestiere; qualche indelicatezza di troppo ma, perchè no, molti programmi tv odierni fan pure di peggio (e poi c'è da dire che l'erotismo non è che sia poi così esplicito, seppur siano presenti le due bellone Agren/Fenech).

Probabilmente come film, come da titolo, doveva maggiormente impegnarsi riguardo ad una satira contro i ricchi (qui solo accennata), anche per dare maggiore spessore al tutto.

Comunque anche così è un film riuscito, spensierato e godibile.

Atlantic  @  07/08/2012 12:18:43
Commedia simpatica e fortunatamente poco demenziale.
Si lascia guardare tranquillamente.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  07/08/2012 02:47:31
Tre episodi.
Tre modi di ridere diverso.
IN qualche modo tutti 3 mi piacciono, preferendo le battute di Pozzetto.

BlueBlaster  @  02/08/2012 02:22:20
Ottima commedia a capitoli!

drobny85  @  04/09/2011 13:31:09
Niente male, non è una pellicola conosciutissima e delle più programmate in tv ma è godibilissima.
Tre storie diverse ci vengono proposte, forse la più debole è quella con interprete Pippo Franco (non mi è mai piaciuto) che comunque si è ben destreggiato raccogliendo il mio consenso a livello di recitazione, le storie di Banfi prima e Pozzetto poi sono più convincenti.
Solo per appasionati del genere!

baskettaro00  @  22/08/2011 18:43:47
molto simile a zucchero,miele e peperoncino,infatti ci son 4 attori presenti in ambedue i film.
mi son piaciuti di piu' i primi due episodi,pozzetto leggermente sottotono ma proprio poco..qualche risata e molto divertimento..due anni dopo in"mi faccia causa"si riadotterà la trovata del tribunale in cui i protagonisti espongono al giudice quel che gli è successo.
godibilissimo..

edmond90  @  21/01/2011 12:21:33
Classica commediola all'italiana in tre episodi,nel complesso sufficente.
In gran forma Banfi,un po meno Pozzetto e pessimo Franco

benzo24  @  17/01/2011 14:54:54
stessa struttira di zucchero, miele e ...... la qualità di ogni singolo episodio migliora e il film in definitiva è meglio del suo predecessore, anche se manca l'effetto della novità.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/08/2010 16:01:53
Il tipo di commedia all'italiana che sbancava i botteghini ma che personalmente non ho mai potuto soffrire. La solita sequela di episodi grezzi e volgarotti, su tutti il primo con Franco avvilito da uno stallone nudista che gli insidia la mogliettina. C'è chi le rivaluta, io desisto.

DDJgirl  @  16/08/2010 15:52:50
comicità degli anni 80, per una serata senza far niente è perfetto

Gruppo REDAZIONE maremare  @  16/08/2010 01:31:21
Solita commedia di grana grossa ad episodi: alcuni sono più riusciti

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/08/2010 01:02:59
Il passaggio estivo obbligatorio me lo ha fatto ricordare. Visto tantissime volte negli anni,comcità rozza ma che comunque risulta simpatica con un cast che ha in Pozzetto l'unico oggetto estraneo (nel senso che lo ritengo di una comicità più "alta").
Però carini gli episodi di Franco e Banfi.

lupin 3  @  21/04/2010 21:44:35
Piacevole commedia anni 80... vale la pena dargli un'occhiata.

sweetyy  @  21/04/2010 14:20:24
Divertenti i primi 2 episodi, specialmente quello con Pippo Franco...

AMERICANFREE  @  15/01/2010 11:57:07
a me questa commedia mi e' sempre piaciuta un sacco! pippo franco mi fa schiattare da ridere! quindi premio questo film!

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  07/08/2009 02:23:53
Non mi piacciono i film a episodi ed in particolar modo questo qui! Banfi ai minimi storici, neanche lontanamente paragonabile al mitico Banfi/Canà... Pippo Franco non si smentisce mai... pessimo ed inguardabile, adatto a mala pena a presentare il Bagaglino (che finalmente si è tolto dai c.....) ma di fare l'attore.... D*io ce ne scampi e liberi! Si salva invece l'episodio di Pozzetto (sempre bravissimo per film così), divertente, pungente e con una postilla di nome Edwige straordinariamente bella. IL CARTAIO

bulldog  @  04/08/2009 01:36:59
Simpatico,un pò discontinuo ma a grandi linee le gag reggon bene.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/03/2009 17:03:18
Martino riprova la stessa formula usata con Zucchero, miele e peperoncino: stessi attori protagonisti e (quasi) le stesse gnocc...attrici. In comune con il film suddetto è lo stesso risultato discontinuo. Su livelli standard Banfi e risultati opposti per Franco (pessimo episodio, a parte le doti fisiche delle giovin pulzelle di Batacchio) e Pozzetto (episodio abbastanza divertente).

topsecret  @  12/12/2008 21:23:45
Una classica commedia ad episodi, come era solito negli anni '80 ma non solo. Un film divertente, scanzonato e pieno di siparietti esilaranti, grazie anche e soprattutto alla comicità semplice ma efficace di comici come Lino Banfi, Pippo Franco e Renato Pozzetto.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  12/12/2008 19:24:46
Divertente davvero!! Uno di quei tanti film che fanno parte della vecchia commedia all'italiana, che raramente deludono e che sono come al solito una girandola di risate. È routine vederli. Quello col buon Pippo Franco è l'episodio più spassoso; poi ci sono un Lino Banfi decisamente in piena forma (allora sì che faceva scompisciare!! Madò k risate, mi fa morire quando strilla) e un Pozzetto che fa più sorridere che piegarsi in due, ma sempre spassoso. Simile a "Zucchero, miele e peperoncino". Da vedere con amici o da soli, per rilassarsi e divertirsi quando si vuole.

Ultima risposta 12/12/2008 20.54.23
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/03/2008 16:21:58
Ok, va bene la mania delle rivalutazioni, ma questa sciapita commediaccia ad episodi non ha nulla di minimamente interessante da mostrare, se si eccettuano le grazie al vento delle signorine che infestano la villeggiatura di Pippo Franco.
Divertimento di grana grossa che fa del pecoreccio la propria unica possibilità di interesse.

Ultima risposta 24/05/2012 14.41.53
vito corleone  @  12/01/2008 18:40:39
La vera essenza della commedia trash all'italiana: lui,lei l'amante.
Questo film prende piu' punti degli altri perche' è composto da tre episodi con i protagonisti che sono comici unici nel loro stile: Pippo Franco il mago del Bagaglino,il pugliese Lino Banfi e il milanese Renato Pozzetto,pilastri della commedia italiana.
Si ride dall'inizio alla fine.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/10/2007 11:15:22
Si migliora di episodio in episodio: visto il primo con Pippo Franco il 7 ci sta; il secondo con Lino Banfi aggiunge qualcosa...7,5;il terzo con Pozzetto è bellissimo, con la ciliegina sulla torta del colpo di scena finale...8! Questi sono i film che fanno ridere!

cinemamania  @  15/09/2007 17:00:35
Bellissimo film.

castelvetro  @  15/07/2007 18:11:46
Tutti al mareeeeeeeeee
Tutti al mareeeeeeeee a mostrar le chia........ ppe chiare???????
EHHHH?!?!?

Ma quant'è bello questo film?

Il primo episodio mi ha fatto letteralmente ribaltare dalle risate,
cosa non molto probabile x chi mi conosce: difficile ke io rida x certe demenzialità! Ma questo supera ogni limite immaginabile, va oltre ogni sonda spaziale!

Molto simile (se non uguale) come schema a: "Zucchero miele e peperoncino" che vi consiglio vivamente se vi è piaciuto questo...!

jojo rabbit
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
scherza con i fanti
school of the damnedse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonshow me the picture: the story of jim marshallsolesono solo fantasmisorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkerstoria di un matrimoniostrange but truesulle ali dell'avventuraterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe farewell - una bugia buonathe gallows act iithe grudge (2020)the informer - tre secondi per sopravvivere
the irishmanthe kill team
the lodgethe new popethe reporttolkien