respiri regia di Alfredo Fiorillo Italia 2018

respiri (2018)

locandina del film RESPIRI

Titolo Originale: RESPIRI

RegiaAlfredo Fiorillo

InterpretiAlessio Boni, Pino Calabrese, Milena Vukotic, Eva Grimaldi, Nino Frassica, Lino Capolicchio, Lidiya Liberman, Valentina Cenni, Eleonora Trevisani, Alessandro Gruttadauria

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Giugno 2018

•  Altri film di Alfredo Fiorillo

Trama del film Respiri

Dopo aver sofferto una grave disgrazia, Francesco, un ingegnere di quarant'anni, si trasferisce insieme alla figlia nell'antica villa di famiglia sulle rive del lago d'Iseo. Tra le mura della dimora dimenticata risiede già un ospite misterioso, di cui non si percepisce nient'altro che l'eco lontana di un respiratore. Ma altre strane presenze, decisamente più oscure, minacciano la ricerca di pace di Francesco, aiutato in questo luogo di segreti solo dall'amica d'infanzia Marta (Lidiya Liberman), da sempre innamorata di lui. Perché è tornato lì? Quali ricordi lo tormentano? Riuscirà a dominare il dolore e a sopravvivere in un ambiente così sinistro? Le risposte sono custodite nei respiri che animano la silenziosa villa.

Voti e commenti su Respiri, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/11/2018 21:33:54
E' un film molto allusivo, pieno di indizi, fuorvianti o meno, e di personaggi misteriosi che gravitano attorno al protagonista. L'atmosfera ha delle premesse buone con l'ultilizzo di una location sufficientemente inquietante. Ma con la sola atmosfera ci si fa poco se dietro non c'è una storia da raccontare. Non è che facendo i misteriosi per tutto il tempo, fino allo spiegone finale (che non é poi tutto 'sto spiegone) si riesce ad alimentare la tensione dietro la vicenda. Al contrario quest'ultima diminuisce sensibilmente nella stessa misura in cui aumenta l'irritazione e di conseguenza diventa un thriller psicologico palloso. Respiri mi ha dato nettamente quest'impressione ele parti basse ceramente non ringraziano.

mmagliahia1954  @  24/09/2018 10:36:36
Purtroppo avevo dimenticato di aver risposto al commento dell'altro utente, quindi di av r escluso di vedere il film, così l'ho noleggiato, poi ricercato qui e ritrovato. Ormai lo avevo preso però.
Il film, bisogna dirlo, è stato fatto con un peso di giusto dramma che si " respira " dall'inizio. Il protagonista, un appesantito e fin troppo arruffato Boni, con quella voce sempre poco piacevole che lo contraddistingue ( o si ama o si odia) interpreta un personaggio ricco e con un dramma reale ed interiore. La fotografia, i luoghi, la recitazione della bambina sono eccezionali, così come l'impegno profuso alla cosctruzione di un prodotto che però precipita inevitabilmente quasi nel nonsense. Ovviamente il senso c'è, ma lo spettatore pensa al nonsense, almeno parlo per me, in quanto, seppure è chiaro che lo stile drammatico del film nasconde una spiegazione seria e reale che verrà alla fine rivelata, non ci si può non perdere sconcertati davanti ad alcune cose

Praticamente, mi spiace dirlo, pur apprezzando l'impegno del serio regista, rivelato peraltro nelle interviste, si fatica a ricostruire esattamente come siano andate le cose. Per carità, qualcosa si intuisce, ma il vero verso della storia mi è ancora oscuro. Cosa succede davvero?

neverhood  @  09/06/2018 12:54:48
Affascinato dal trailer, che mi ha evocato ambientazioni e stili propri di mostri sacri quali Pupi Avati, il primo Argento o Amenàbar con l'insuperabile "The Others", mi sono apprestato a vedere questo film, invitando tra l'altro diversi amici (che credo non mi rivolgeranno più la parola, dopo la visione di questa pellicola).
Che dire: erano veramente anni che non vedevo una porcheria del genere. Una recitazione che fa sanguinare occhi e orecchie dall'inizio alla fine (Alessio Boni su tutti, veramente insostenibile), e nessun attore purtroppo si salva.
Immaginate di vedere la fiction più scrausa della Rai..bene...a confronto sarebbe un capolavoro.
Per metà del film, c'è un continuo urlare nomi di gente che "si perde", ripetendo la frase magica "c'è qualcuno? c'è qualcuno?" fino alla noia.
Musica che "vorrebbe suscitare" qualcosa ma risulta fuori luogo (e tempo), non congruente nè in alcun modo riportabile a quanto accade nella pellicola.
A questo aggiungiamoci una assoluta assenza di tensione (veramente si fatica a non uscire dalla sala prima della fine, dopo l'accozzaglia di immagini/avvenimenti che vengono buttati sul piatto dall'inizio alla fine senza alcun senso nè logica) e si ha una vaga idea di cosa ci si può aspettare da questa pellicola.
Purtroppo neppure il "colpo di scena finale" aggiunge nulla a quanto già visto: prevedibile fin da metà film, e anche alla luce di questo, assolutamente non in grado di dare una "chiave di lettura" coerente a quanto visto.

Peccato, una grande potenzialità, con una affascinante "location", sprecate in questa pessima realizzazione da dimenticare quanto prima.

Non dò 1 me 2/5 solo per la fotografia, che in molti momenti risulta azzeccata (anche se spesso "fuori fuoco e sgranata", ma non so se fosse un problema della sala o del film...preferisco pensare fosse tecnico).

Ultima risposta 31/07/2018 10.56.44

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private waralita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverà la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomiche
copia originalecoppermancosa fai a capodanno?creed iicrucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)
ex-otago - siamo come genovafriedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
la notte dei 12 annila paranza dei bambinila prima pietrala scuola seralela vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacy
landle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelibero
l'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone bianco
modalita' aereomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
parlami di tepeppermintpiercing
quello che veramente importaralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge peoplethe final wish
the front runner - il vizio del potere
the lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
un uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreas
westwood. punk, icona, attivistawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead