requiescant regia di Carlo Lizzani Italia 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

requiescant (1966)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film REQUIESCANT

Titolo Originale: REQUIESCANT

RegiaCarlo Lizzani

InterpretiPier Paolo Pasolini, Mark Damon, Lou Castel

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 1966
Generewestern
Al cinema nel Settembre 1966

•  Altri film di Carlo Lizzani

Trama del film Requiescant

Un bambino assiste impotente al massacro della sua famiglia e dei peones del suo villaggio. Viene salvato da un pastore protestante che gli insegna la parola del Signore, ma non gli nasconde che, a volte, è utile anche ascoltare quella delle Colt. Diventato adulto, il sopravvissuto cerca vendetta e riscatto per la sua gente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,80 / 10 (5 voti)6,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Requiescant, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  20/11/2020 01:24:57
   6½ / 10
È un western anomalo questa unica incursione nel genere di Lizzani,mette sul piatto numerosi argomenti impegnativi,come le contraddizioni della religione e la necessità della violenza in un contesto oppressivo... insomma siamo davanti ad un western politico,terreno diciamo, in cui si trova più a suo agio un Sollima.
Dico questo perché nonostante siamo davanti ad un prodotto professionale e divertente,non mancano alcune ingenuità,il ritmo è blando e il personaggio interpretato da Lou Castel è scritto maluccio.
Discrete le musiche di Ortolani,particina per Pasolini.
Resta comunque una visione interessante che intrattiene e che anticipa alcuni argomenti che saranno trattati ( meglio) negli anni seguenti dal cinema italiano.

daniele64  @  09/11/2020 07:50:40
   6½ / 10
Lo " Spaghetti Western " incontra l' impegno politico ... Un bambino ferito , scampato ad un eccidio di peones messicani , viene adottato da una famiglia di predicatori itineranti . Dopo qualche anno , quando la sorella adottiva scappa in cerca di una vita più frivola , lui si mette alla sua ricerca e scopre di esere un ottimo tiratore ... Il Western Spaghetti incontra l' impegno politico e Carlo Lizzani è il regista giusto per questa ibridazione . E' una pellicola piuttosto bizzarra , con un personaggio originale , anzi proprio eccentrico , lo svedese Lou Castel , co-protagonista anche del coevo " Quien sabe " . L' attore , ribelle per eccellenza , è qui un pistolero maldestro ma micidiale , a sottolineare come sia sempre necessaria la violenza per scardinare le inique oppressioni . L' atmosfera gotica e spettrale che predomina nel film è ben evidenziata da alcune locations ( come l' improbabile tempio azteco ) e dal vampiresco personaggio del villain , l' aristocratico razzista Mark Damon ( ottimo ) , spiritato , pallido e decadente . A rimarcare le tematiche sociali della pellicola , c' è anche la carismatica presenza di Pier Paolo Pasolini ( capo morale degli oppressi ) , che si è portato dietro pure il nerovestito Franco Citti e l' allegro Ninetto Davoli . Musiche invece non memorabili di Riz Ortolani . Una pellicola decisamente anomala sotto tanti punti di vista , ma con diverse scene ben girate , specialmente quelle più tipicamente " Spaghetti " ( il massacro iniziale , il tiro al bicchiere ed il duello sugli sgabelli ) . Gli concedo un buon 6,5 .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/08/2014 15:34:21
   7½ / 10
Requiescant è un western abbastanza anomalo per i tempi. Anomalo perchè Lizzani oltre alla consueta bravura tecnica offre una spiccata connotazione politica al genere, tendenza che registi come Sollima porteranno avanti. Bella l'intepretazione di Lou Castel, dallo sguardo lunare e svagato, eroe quasi per caso che sa da un lato è il tipico personaggio che acquisce motivazioni di vendetta nei confronti del proprio nemico, si troverà allo stesso tempo impegnato in una opera di riscatto sociale verso la propria gente. Ottimo anche Mark Damon nella parte di Ferguson, proprietario terriero psicopatico e crudele, simbolo stesso di uno status quo secolare opprimente.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  18/02/2012 00:22:25
   7 / 10
Una bella sorpresa.
Una storia classica, ma ben strutturata. Buone le interpretazioni e personaggi interessanti.
Ambientazione western classica, con sparatorie e anche momenti simil-comici... (il cowboy ubriaco che sale storto sul cavallo il quale si lamenta scalciando, della posizione).

BELLO.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

BobRobertson  @  04/09/2006 13:47:06
   6½ / 10
un western abbastanza interessante...
oggi è disponibile anche in formato dvd.
x gli amanti del genere se ne consiglia la visione!!!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/09/2007 01.49.32
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net