reality regia di Matteo Garrone Italia 2012

reality (2012)

locandina del film REALITY

Titolo Originale: REALITY

RegiaMatteo Garrone

InterpretiAniello Arena, Loredana Simioli, Claudia Gerini, Ciro Petrone, Nunzia Schiano, Nando Paone, Graziella Marina, Paola Minaccioni, Rosaria D'Urso, Giuseppina Cervizzi, Vincenzo Riccio, Salvatore Misticone

NazionalitàItalia 2012
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Matteo Garrone

Trama del film Reality

Luciano è un pescivendolo napoletano che per integrare i suoi scarsi guadagni si arrangia facendo piccole truffe insieme alla moglie Maria. Grazie a una naturale simpatia, Luciano non perde occasione per esibirsi davanti ai clienti della pescheria e ai numerosi parenti. Un giorno, spinto dai familiari, partecipa a un provino per entrare nel "Grande Fratello". Da quel momento la sua percezione della realtà non sarà più la stessa.

Voti e commenti su Reality, 101 opinioni inserite

Tuonato  @  30/04/2014 18:33:13
Un sogno che si trasforma in incubo, all'occhio chirurgico di Garrone nulla sfugge e ce lo racconta nei minimi dettagli.
Molteplici i temi toccati e mostrati, mi sono rimasti impressi quello della sindrome da GF naturalmente e quello dell'eccesso di fiducia in sé stessi (generato anche a causa dell'ambiente che ti circonda, che ti carica di alte aspettative in realtà per niente giustificate).
Bello il contrasto tra questo neorealismo rigoroso e le vispe musiche di Desplat.