raul - diritto di uccidere regia di Andrea Bolognini Italia 2005

raul - diritto di uccidere (2005)

locandina del film RAUL - DIRITTO DI UCCIDERE

Titolo Originale: RAUL - DIRITTO DI UCCIDERE

RegiaAndrea Bolognini

InterpretiStefano Dionisi, Violante Placido, Giancarlo Giannini, Nicola Farron, Alessandro Haber, Laura Betti, Ernesto Mahieux, Maurizio Mattioli

NazionalitàItalia 2005
Al cinema nell'Aprile 2005

•  Altri film di Andrea Bolognini

•  Link al sito di RAUL - DIRITTO DI UCCIDERE

Trama del film Raul - diritto di uccidere

Roma, maggio 1938, nei giorni della visita di Hitler in Italia. Nel clima di confusione e di esaltazione determinato da quell'evento, si snoda la vicenda drammatica di Raul, giovane laureato in giurisprudenza che non riesce a concorrere come docente perché non è iscritto al Partito fascista. Intelligente e disperato, Raul è dominato dal mito del superuomo. Le sue convinzioni prendono forma in un breve saggio scritto per una rivista di amici in cui il giovane sostiene che un grande uomo, il "superuomo", appunto, abbia il "diritto di uccidere" i parassiti della società che ostacolano la realizzazione dei suoi gloriosi obiettivi. Ridotto in ristrettezze economiche e non potendo contare sull'aiuto della madre vedova, rimasta al paese con una figlia nubile, Dunia, Raul è costretto a impegnare i pochi valori che gli restano presso un'anziana usuraia. Quest'ultima, avida e senza scrupoli, costituisce la perfetta raffigurazione degli esseri abietti che Raul, in nome delle teorie superomistiche di cui è imbevuto, crede di avere il diritto di uccidere. Stretto tra la rabbia e le sue convinzioni, medita il suo assurdo delitto.

Voti e commenti su Raul - diritto di uccidere, 1 opinioni inserite

driver  @  29/04/2005 16:44:22
non male, attori bravi, buona ricostruzione. forse è debole la sceneggiatura (ripresa da delitto e castigo, impossibile da maettere su schermo).