rasoi regia di Mario Martone Italia 1993

rasoi (1993)

locandina del film RASOI

Titolo Originale: RASOI

RegiaMario Martone

InterpretiMarco Manchisi, Toni Servillo, Enzo Moscato, Licia Maglietta, Iaia Forte

NazionalitàItalia 1993
Al cinema nel Luglio 1993

•  Altri film di Mario Martone

Trama del film Rasoi

Nella Napoli disperata e surreale di oggi svariati personaggi, in bilico tra realtà e sogno, figure reali e fantasmi o simboli, gridano il loro disagio. Scugnizzi in mutande e madonne che parlano, guappi e disperati cantano, raccontano, inventano, dialogano con l'accompagnamento di un pianoforte da café-chantant tra un mare "blu obitorio" e melodie strane con contaminazioni tra antico e moderno. L'autore, seduto al proscenio, davanti al sipario annuncia la propria morte e così lo spettacolo può avere inizio...

Voti e commenti su Rasoi, 1 opinioni inserite

ds1hm  @  30/07/2007 14:48:51
un film bellissimo, il più bello che abbia mai visto sul presente, il futuro e la storia della mia città....un capolavoro che solo un napoletano potrà capire, ci sono parole, concetti di un napoletano antico, poetico che anch'io ho fatto fatica a capire. c'è l'arte che ritrae altra arte, c'è il cinema che rende istantaneo il teatro....i personaggi, le loro storie, sono un quadro spiazzante, donano un immagine indimenticabile della mia città....un napoletano finisce per osservare dentro se stesso, uno sguardo lucido, tragico, drammatico.
i brividi percorrono la schiena di un napoletano che attraveso quelle voci intuisce il nascere di tante assurdità, di tanta sofferta ironia e rassegnazione. una parte importante la ricoprono i canti....le vecchie e storiche canzoni di una città antichissima, bellissima e straziante.

all'inizio ricordo un'introduzione presa da un passo di Pasolini su Napoli....è incredibile come abbia in quelle frasi colto tutto l'essere antistorico del napoletano, lui che napoletano non era, il rifiuto quotidiano del futuro attraverso l'incapacità di far proprio il passato. Intelligenza superiore quella di Pasolini che fornisce a noi napoletani uno specchio con ritratte le nostre vite future e trascorse.

cast in stato di grazia....Servilli, Moscato, attori unici...con una cattiveria artistica sublime e poetica.

meno di un'ora che occorre fissarla nella propria mente.....purtroppo il film trasmesso anni fa da raitre l'ho perso, per problemi della vhs, e naturalmente non è stato più trasmesso....

Ultima risposta 30/07/2007 15.16.48

#ops - l'evento1938 diversi22 july7 sconosciuti a el royalea kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaachille taralloacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharma
anatomia del miracoloangel face
chesil beach - il segreto di una notte
new york academy - freedance
red land (rosso istria)
styxsulla mia pelle (2018)