rasoi regia di Mario Martone Italia 1993

rasoi (1993)

locandina del film RASOI

Titolo Originale: RASOI

RegiaMario Martone

InterpretiMarco Manchisi, Toni Servillo, Enzo Moscato, Licia Maglietta, Iaia Forte

NazionalitàItalia 1993
Al cinema nel Luglio 1993

•  Altri film di Mario Martone

Trama del film Rasoi

Nella Napoli disperata e surreale di oggi svariati personaggi, in bilico tra realtà e sogno, figure reali e fantasmi o simboli, gridano il loro disagio. Scugnizzi in mutande e madonne che parlano, guappi e disperati cantano, raccontano, inventano, dialogano con l'accompagnamento di un pianoforte da café-chantant tra un mare "blu obitorio" e melodie strane con contaminazioni tra antico e moderno. L'autore, seduto al proscenio, davanti al sipario annuncia la propria morte e così lo spettacolo può avere inizio...

Voti e commenti su Rasoi, 1 opinioni inserite

ds1hm  @  30/07/2007 14:48:51
un film bellissimo, il più bello che abbia mai visto sul presente, il futuro e la storia della mia città....un capolavoro che solo un napoletano potrà capire, ci sono parole, concetti di un napoletano antico, poetico che anch'io ho fatto fatica a capire. c'è l'arte che ritrae altra arte, c'è il cinema che rende istantaneo il teatro....i personaggi, le loro storie, sono un quadro spiazzante, donano un immagine indimenticabile della mia città....un napoletano finisce per osservare dentro se stesso, uno sguardo lucido, tragico, drammatico.
i brividi percorrono la schiena di un napoletano che attraveso quelle voci intuisce il nascere di tante assurdità, di tanta sofferta ironia e rassegnazione. una parte importante la ricoprono i canti....le vecchie e storiche canzoni di una città antichissima, bellissima e straziante.

all'inizio ricordo un'introduzione presa da un passo di Pasolini su Napoli....è incredibile come abbia in quelle frasi colto tutto l'essere antistorico del napoletano, lui che napoletano non era, il rifiuto quotidiano del futuro attraverso l'incapacità di far proprio il passato. Intelligenza superiore quella di Pasolini che fornisce a noi napoletani uno specchio con ritratte le nostre vite future e trascorse.

cast in stato di grazia....Servilli, Moscato, attori unici...con una cattiveria artistica sublime e poetica.

meno di un'ora che occorre fissarla nella propria mente.....purtroppo il film trasmesso anni fa da raitre l'ho perso, per problemi della vhs, e naturalmente non è stato più trasmesso....

Ultima risposta 30/07/2007 15.16.48

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private waralita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverà la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomiche
copia originalecoppermancosa fai a capodanno?creed iicrucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)
ex-otago - siamo come genovafriedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
la notte dei 12 annila paranza dei bambinila prima pietrala scuola seralela vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacy
landle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelibero
l'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone bianco
modalita' aereomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
parlami di tepeppermintpiercing
quello che veramente importaralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge peoplethe final wish
the front runner - il vizio del potere
the lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
un uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreas
westwood. punk, icona, attivistawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead