rasoi regia di Mario Martone Italia 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rasoi (1993)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RASOI

Titolo Originale: RASOI

RegiaMario Martone

InterpretiMarco Manchisi, Toni Servillo, Enzo Moscato, Licia Maglietta, Iaia Forte

Durata: h 0.55
NazionalitàItalia 1993
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1993

•  Altri film di Mario Martone

Trama del film Rasoi

Nella Napoli disperata e surreale di oggi svariati personaggi, in bilico tra realtà e sogno, figure reali e fantasmi o simboli, gridano il loro disagio. Scugnizzi in mutande e madonne che parlano, guappi e disperati cantano, raccontano, inventano, dialogano con l'accompagnamento di un pianoforte da café-chantant tra un mare "blu obitorio" e melodie strane con contaminazioni tra antico e moderno. L'autore, seduto al proscenio, davanti al sipario annuncia la propria morte e così lo spettacolo può avere inizio...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   10,00 / 10 (1 voti)10,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rasoi, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ds1hm  @  30/07/2007 14:48:51
   10 / 10
un film bellissimo, il più bello che abbia mai visto sul presente, il futuro e la storia della mia città....un capolavoro che solo un napoletano potrà capire, ci sono parole, concetti di un napoletano antico, poetico che anch'io ho fatto fatica a capire. c'è l'arte che ritrae altra arte, c'è il cinema che rende istantaneo il teatro....i personaggi, le loro storie, sono un quadro spiazzante, donano un immagine indimenticabile della mia città....un napoletano finisce per osservare dentro se stesso, uno sguardo lucido, tragico, drammatico.
i brividi percorrono la schiena di un napoletano che attraveso quelle voci intuisce il nascere di tante assurdità, di tanta sofferta ironia e rassegnazione. una parte importante la ricoprono i canti....le vecchie e storiche canzoni di una città antichissima, bellissima e straziante.

all'inizio ricordo un'introduzione presa da un passo di Pasolini su Napoli....è incredibile come abbia in quelle frasi colto tutto l'essere antistorico del napoletano, lui che napoletano non era, il rifiuto quotidiano del futuro attraverso l'incapacità di far proprio il passato. Intelligenza superiore quella di Pasolini che fornisce a noi napoletani uno specchio con ritratte le nostre vite future e trascorse.

cast in stato di grazia....Servilli, Moscato, attori unici...con una cattiveria artistica sublime e poetica.

meno di un'ora che occorre fissarla nella propria mente.....purtroppo il film trasmesso anni fa da raitre l'ho perso, per problemi della vhs, e naturalmente non è stato più trasmesso....

4 risposte al commento
Ultima risposta 30/07/2007 15.16.48
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net