ragazze regia di Mike Leigh Gran Bretagna 1997

ragazze (1997)

locandina del film RAGAZZE

Titolo Originale: CAREER GIRLS

RegiaMike Leigh

InterpretiKatrin Cartlidge, Lynda Steadman, Mark Benton, Kate Byers, Andy Serkis

NazionalitàGran Bretagna 1997
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1997

•  Altri film di Mike Leigh

Trama del film Ragazze

Due trentenni, amiche dal tempo dell'università, si ritrovano sei anni dopo e passano insieme un weekend a Londra dove Hannie (L. Steadman) ancora abita.

Voti e commenti su Ragazze, 2 opinioni inserite

kafka62  @  26/04/2018 13:24:44
E' quasi imbarazzante vedere come un regista come Mike Leigh, autore di capolavori o quasi-capolavori come "Naked", "Segreti e bugie" e "Il segreto di Vera Drake", sia giunto a girare un film come "Ragazze". Vorrei sperare che Leigh si sia voluto concedere una pausa di riposo, allestendo senza troppi sforzi un'onesta operina di transizione (come è capitato a molti altri registi, ad esempio Louis Malle con "La mia cena con André"). Ma purtroppo tutto, o quasi tutto, in questo film suona falso per avvalorare una tesi simile: la musica di sottofondo è dolciastra come quella di un film della Streisand, i flashback mettono in continua e spudorata evidenza la incolmabile distanza tra passato e presente ed i fallimenti esistenziali delle due protagoniste, oltreché dei vecchi compagni i quali (e questo è veramente vergognoso) ricompaiono inopinatamente dalle nebbie del passato senza altra giustificazione narrativa se non quella di inspiegabili coincidenze, e infine il pianto delle due amiche alla stazione ferroviaria ricalca fastidiosamente gli stereotipi dei peggiori melò hollywoodiani. No, se non fosse per la sempre brava Kathrin Cartlidge e per i dignitosissimi dialoghi (con battute tipo: "non sono abbastanza forte per essere vulnerabile come te"), crederei che non dell'autore di "Naked" si parli, bensì di un suo mediocre omonimo.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  02/01/2013 12:41:51
Straconsigliato dramma al femminle che coinvolge e tocca nel profondo. Le due attrici (straordinarie) si alternano tra gli anni 80 e il presente raccontando un'amicizia (e una vita) fatta di fallimenti, isterismi, problemi. Ma niente è dato per scontato, la lacrima non è fine o mezzo di un gioiello assoluto.

Vecchi classici dei Cure accompagnano tutto il film senza eccedere.

Nessuno l'ha visto?