quarantena regia di John Erick Dowdle USA 2008

quarantena (2008)

locandina del film QUARANTENA

Titolo Originale: QUARANTINE

RegiaJohn Erick Dowdle

InterpretiJohnathon Schaech, Jennifer Carpenter, Columbus Short, Marin Hinkle, Joey King, Denis O'Hare, Rade Serbedzija, Steve Harris, Greg Germann, Jay Hernandez

NazionalitàUSA 2008
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di John Erick Dowdle

•  Link al sito di QUARANTENA

Trama del film Quarantena

Quando Angela Vidal ed il suo cameraman, si recano insieme alla pattuglia dei pompieri che stanno filmando per tutto il turno notturno, in un edificio di Los Angeles, in seguito ad una chiamata al 911, non immaginano minimamente quello che succederà di lì a pochi minuti, pensando, infatti, che si tratti di una normale chiamata di routine. Una donna che abita nell'edificio, sembra avere contratto una forma anomala di rabbia, e sta contagiando tutti gli inquilini dell'edificio. Il palazzo viene subito messo in quarantena, con all'interno la troupe, i pompieri ed il resto degli inquilini. Nessuno sa cos'é successo la dentro, e solo quando viene dichiarata terminata la quarantena, il resoconto di quello che é accaduto sarà reso noto grazie alle immagini della telecamera...

Film collegati a QUARANTENA

•  QUARANTENA 2, 2011

Voti e commenti su Quarantena, 78 opinioni inserite

Veppe96  @  10/08/2017 20:40:35
Ripescato su Netflix, mi sono deciso a vederlo dopo vari tentennamenti.
Ma dobbiamo valutare il film in quanto tale o il fatto che sia morale/giusto/lecito o meno poter fare una palese copia del film spagnolo, REC?
La valutazione finale per questa pellicola è veramente scandalosa.

Ergo, palese REMAKE americano del famoso film REC che si presenta come tale e vuole essere giudicata come tale. Dall'inizio alla fine. Non tenta di farci girare le scatole tentando di metterci qualche spunto di innovazione o cambiamento (e se lo avesse fatto la valutazione sarebbe stata negativa perché sarebbe una palese presa per i fondelli). Quindi non riesco proprio a comprendere questa mandria di fan inca**ati. Io l'ho visto come un apprezzamento all'originale. Anzi sarebbe interessante vedere le piccole differenze fra la pellicola europea e quella statunitense, in termini etnologici.

Passando alla recensione vera e propria: in pieno stile originale, inizio lento e impacciato che man mano si evolve e degenera nel caos più totale, all'interno di un'ambientazione ben delineata e claustrofobica. Nessun sobbalzo da urlo, qualche scena prevedibile, ma la tensione è mantenuta alta e costante fino alla scena finale. Assolutamente godibile e ben fatto per gli amanti del genere. Forse lascia un po' troppo all'immaginazione e le vicende non vengono ben spiegate, ma sinceramente non ricordo se REC facesse di meglio (l'ho visto parecchi anni fa).

Jennifer Carpenter aka la sorella di "Dexter", per quanto possa essere irritante nell'ultima mezzora, ricalca perfettamente il panico che vivremmo in una situazione del genere. A me lei piace.

Qualche spunto negativo:

In ogni caso promosso, praticamente mi sembrava di vedere l'originale.
Quelli che lo bocciano sono solo inca**ati a prescindere.