quaranta… ma non li dimostra regia di Romolo Siena Italia 1963

quaranta… ma non li dimostra (1963)

locandina del film QUARANTA… MA NON LI DIMOSTRA

Titolo Originale: QUARANTA… MA NON LI DIMOSTRA

RegiaRomolo Siena

InterpretiPeppino De Filippo, Lidia Martora, Luigi De Filippo, Gianni Agus, Pietro Carloni, Dolores Palumbo, Maria Grazia Spina, Pino Ferrara, Rossella Como, Wilma Morgante, Paola Quattrini, Gigi Reder

NazionalitàItalia 1963
Al cinema nel Gennaio 1963

•  Altri film di Romolo Siena

Trama del film Quaranta… ma non li dimostra

Una commedia a metà tra farsa e tragedia, in cui Peppino cerca disperatamente di maritare la sua figlia più grande, già quarantenne e ancora zitella.

Voti e commenti su Quaranta… ma non li dimostra, 2 opinioni inserite

Romi  @  06/08/2018 18:55:47
Bellissima commedia di Peppino De Filippo. La trama e' semplice, divertentissima ma anche amara, soprattutto nel finale. Al giorno d'oggi, si potrebbe dire che sia ormai passata di moda la figura della "zitella", intesa come simbolo di una grazia femminile nel senso piu' tradizionale del termine, resa ancora piu' anacronistica dalle sorelle superficiali e moderne presenti nella commedia. Tuttavia, cio' non costituisce un difetto, anzi, offre svariati spunti di riflessione. Oggi la "zitella" e' stata sostituita dalla "single", spesso donna altrettanto moderna e forse anche piu' disinibita. La zitella come Sesella, quella che rimane in famiglia, docile e servizievole, oggi avrebbe un destino ancora piu' amaro perche' i parenti "piu' sfortunati" spesso non fanno piu' parte di una famiglia "allargata" ma vanno incontro ad una solitudine molto piu' amara. Una commedia, quindi, che mostra quanto i tempi siano cambiati, quanti valori si siano persi...

Ultima risposta 24/02/2019 17.25.41
topsecret  @  31/07/2018 21:33:36
Da quel poco che ho visto (per il momento), il teatro di Peppino De Filippo sembra puntare più sull'aspetto comico-grottesco, senza però rinunciare a quella vena di mestizia finale che permette di inquadrare la stessa storia sotto una luce diversa, più incline a toccare l'animo dello spettatore, dopo averlo fatto ridere e sorridere per quasi tutto il tempo.
QUARANTA...MA NON LI DIMOSTRA è esattamente questo: il ritratto di un padre in pena per la figlia che ha rinunciato a una vita "normale", matrimonio e figli, per stare in casa e badare alle esigenze di lui e delle sorelle più giovani, tutte o quasi "sistemate" promesse spose.
Scritta in collaborazione con sua sorella Titina, Peppino regala risate, buonumore, gag e personaggi particolari, potendo contare su un cast di spessore e sulla sua nota verve comica, con una visione dinamica, divertente ma anche riflessiva sotto alcuni aspetti, dove l'umanità di alcuni personaggi viene sottolineata in maniera forte e ficcante.
Assolutamente da riscoprire.

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora