quando c'era marnie regia di Hiromasa Yonebayashi Giappone 2014

quando c'era marnie (2014)

locandina del film QUANDO C'ERA MARNIE

Titolo Originale: OMOIDE NO MARNIE

RegiaHiromasa Yonebayashi

InterpretiSara Takatsuki, Kasumi Arimura, Nanako Matsushima, Susumu Terajima, Hitomi Kuroki, Toshie Negishi

NazionalitàGiappone 2014
Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 2015

•  Altri film di Hiromasa Yonebayashi

Trama del film Quando c'era marnie

Anna, solitaria ragazza, non ha amici e vive con i genitori adottivi fino a quando viene mandata a vivere con gli anziani coniugi Pegg, in mezzo a una natura selvaggia fatta di dune e acqua. Qui, incontra quasi subito una misteriosa bambina di nome Marnie, che diventa la prima amica di Anna. Un giorno, però, Marnie scompare nel nulla e nella sua abitazione arriva una nuova famiglia, da cui Anna apprende alcune strane verità sull'amica.

Voti e commenti su Quando c'era marnie, 13 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/12/2017 16:09:34
Tra terra e mare, infanzia e adolescenza, passato e presente, sogno e realtà. Un film di incredibile dolcezza e delicatezza, sicuramente adatto a un pubblico non troppo giovane. Bellissimo.

camifilm  @  02/01/2017 11:42:06
Bello. Niente da dire. Qualcuno qui nei commenti evidenzia alcune pochissime imperfezioni nella trama che appoggio, ma non ne rovinano la magia della storia. Disegni curati, acqua e vento muovono perfettamente i fili d'erba dei prati che sembrano reali.
Storia appassionante sempre più, si scopre piano piano cosa rappresentino i personaggi protagonisti.
Visioni, ricordi, storie di paura, fantasmi, ...??? Tutto un mistero sino all'ultima parte dove si trova la soluzione agli enigmi...in un modo direi emotivamente coinvolgente. Ottimo lavoro dello studio Ghibli.

Ultima risposta 02/01/2017 12.04.19
krystian  @  10/10/2016 18:49:54
MAGNIFICO!
Sebbene la storia possa sembrare già vista, non lo è. Man mano che il film prosegue si fa sempre più intrigante fino ad un finale, forse intuibile, ma allo stesso emozionante e toccante, oserei dire commovente.
Nulla da dire sui disegni assolutamente meravigliosi e curati nei minimi dettagli.
Arte in movimento (siamo ai livelli del maestro Miyazaki).

Vax87  @  09/05/2016 13:01:06
Mi ha stupito davvero ( in positivo..s'intende) credevo trattasse la solita trama banalotta tra amicizia tra adolescenti che si incontrano in luoghi-vacanze e invece è molto più profondo con una trama intricata, bellissima storia e meravigliosi colori. Scene oniriche e visionarie tra il fantasmagorico e il flashback. Imperdibile , tra i miei preferiti dello studio Ghibli.

Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  24/02/2016 02:25:48
Classico studio ghibli ma di orientale c'è ben poko, solo l ambientazioni anche se nel libro originale tutto accadeva in Europa.
Non penso che scorre lento anzi ti cattura, ma non é ol migliore dello studio ghibli

horror83  @  10/01/2016 12:19:59
Anche se raccontano storie semplici, questi giapponesi riescono a fare quasi sempre dei film d'animazione bellissimi. Tecnicamente sempre al top, e storia magica. Bello il colpo di scena finale!

marcogiannelli  @  06/11/2015 10:23:38
Paga l'inizio lento

faluggi  @  31/08/2015 17:06:10
Capolavoro di film d'animazione... di che nazione sarà? Stati Uniti? Ovviamente no, Giappone. Solo loro li sanno fare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/08/2015 14:46:47
Film affascinante e ben realizzato, personaggi ben caratterizzati, anche la storia è sviluppata piuttosto bene benché non tutte le tematiche vengano adeguatamente approfondite.

adrmb  @  25/08/2015 18:01:52
Gradevolissimo e sostenuto dalla consueta confezione impeccabile ghibliana, ma francamente non mi ha esaltato più di tanto quest'ultimo film dello Studio: un po' contorto a prima visione (e qua a momenti rimpiangevo la deliziosa linearità di Arrietty); fortunatamente con la seconda in giapponese - molto più efficace il doppiaggio, in particolar modo la voce di Marnie - ho avuto la possibilità di gustarmi la vicenda avendo ben chiaro il filo della matassa.
La storia in sé, tratta da un classico inglese che non ho letto, è davvero graziosa, e le aperture oriniche della pellicola non mancano certo di fascino; tuttavia mi sento di riscontrare una troppa carne al fuoco di tematiche, alcune delle quali non perfettamente trattate benissimo a mio avviso, un po' lasciate su "carta" (

Segnalo poi altri due elementi che potevano essere gestiti meglio:

Rivelazione finale comunque riuscita.

Quindi, che dire?, carino nel complesso, non c'è che dire, c'è qualche bel tocco registico più violento, maturo, come tematiche rispetto al precedente Arrietty lo vedo più ambizioso, anche la colonna sonora è decisamente integrata meglio... ma emotivamente mi sento più legato al lungometraggio del 2012, più semplice, lineare e a mio avviso leggermente meglio gestito.

Ultima risposta 25/08/2015 21.31.16
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  24/08/2015 23:47:58
Ultimi 30 minuti davvero in grande stile, ma la prima ora scorre molto molto lenta. Non verrà ricordato certamente come uno dei migliori dello Studio. Il film precedente del promettentissimo Yonebayashi, ovvero Arrietty, era molto vicino all'essere un capolavoro. Qui invece si poteva fare meglio: è la storia che non convince. resta comunque un prodotto di alta qualità, 7 è il voto minimo pèr queste produzioni.

CyberWYX  @  24/08/2015 23:37:33
L'ultimo film dello Studio Ghibli è un ottimo rappresentante delle loro atmosfere tipiche.

Un film che si può vivere con il cuore fin dal primo minuto, in definitiva forse più adatto ad un adulto che ad un adolescente che ancora potrebbe non avere l'esperienza per comprenderlo..il ritmo è calmo ma mai lento e la storia spinge molto alla riflessione su quanto è nascosto nelle persone solo perchè non viene detto.

Nei tempi attuali c'è bisogno di storie del genere, soprattutto se narrate in queste modo.

topsecret  @  19/06/2015 21:38:53
L'esplosione di felicità che investe la protagonista (e anche lo spettatore) nel finale arriva come una liberazione dalla cappa quasi opprimente di malinconia e mestizia che avvolge la storia.
QUANDO C'ERA MARNIE è un film d'animazione dalle tematiche forse meno adatte ad un pubblico di giovanissimi: esplora la solitudine e l'incertezza di una ragazzina malinconica, introversa ed incapace di relazionarsi con gli altri e che deve fare i conti con un passato doloroso.
L'ultimo film dello studio Ghibli prima della chiusura (si spera momentanea) è come sempre eccellente dal punto di vista della grafica e soprattutto delle emozioni che riesce a trasmettere, coinvolge ed instaura un rapporto quasi intimo con lo spettatore facendogli vivere sensazioni tra le più varie e non permette distrazioni di sorta assicurando una linearità e una ricercata sensibilità che non lascia di certo indifferenti.
Il film di Hiromasa Yonebayashi va assaporato lentamente dall'inizio alla fine.

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacro
il salutoil tuo ex non muore mai
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionel'atelier
le ereditierele fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figlio
miraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
nessuno come noi
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di sempre
pupazzi senza gloriapuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del mare
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'