psycosissimo regia di Steno Italia 1961

psycosissimo (1961)

locandina del film PSYCOSISSIMO

Titolo Originale: PSYCOSISSIMO

RegiaSteno

InterpretiUgo Tognazzi, Raimondo Vianello, Edy Vessel, Monique Just, Franca Marzi, Spiros Focás, Francesco Mulč, Leonardo Severini, Nerio Bernardi, Renato Montalbano, Toni Ucci, Giuseppe Chinnici, Ugo Pagliai

NazionalitàItalia 1961
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1961

•  Altri film di Steno

Trama del film Psycosissimo

Ugo, Raimondo e Marcella sono tre attori specializzati in brevi scene di carattere poliziesco che nessun impresario accetta. Un marito, afflitto da una consorte perfida ed infedele, assistendo casualmente alla recitazione dei tre e scambiando Ugo e Raimondo per due assassini di professione, propone loro di liberarlo della moglie dietro lauto compenso. I due accettano l'incarico, decisi ad imbastire un finto assassinio e dileguarsi non appena pagati. Ma anche la donna, oggetto della macchinazione, ha un suo piano: quello di disfarsi del marito, con la complicitŕ dell'amante. Morto il mandante, Ugo e Raimondo vengono a trovarsi cosě tra due fuochi: la polizia, da una parte, li crede colpevoli e gli omicidi, dall'altra, intendono liberarsi del due malcapitati e incomodi testimoni.

Voti e commenti su Psycosissimo, 2 opinioni inserite

topsecret  @  01/11/2020 19:16:12
Commediola abbastanza dinamica, diretta da Steno e capitanata dal duo Tognazzi-Vianello in una serie di disavventure tra adulteri e tentati omicidi.
Non si ride a crepapelle ma si apprezzano gli sforzi realizzativi per regalare un gradevole intrattenimento.

DankoCardi  @  18/10/2020 16:02:36
Steno sfrutta il recente successo del thriller di Hitckock e dirige una commedia che lo riprende solo nel titolo, ovviamente come specchietto per le allodole per il pubblico. L'Italia purtroppo non ha mai avuto una grande tradizione in dark comedy ma qui, a mio parere ci avviciniamo molto. Affidandosi all'infallibile duo Tognazzi-Vianello, si crea una spassosa commedia degli equivoci con le gag e le battute che si susseguono senza sosta. Fin qui non ci sarebbe nulla di diverso dai numerosi film da ridere prodotti all'epoca nel nostro paese ma un qualcosa di particolare lo si si trova nel finale lievemente macabro ed una puntina trash ma comunque molto divertente (occhio alle salsicce). Imperdibile!