proibito (1932) regia di Frank Capra USA 1932

proibito (1932)

locandina del film PROIBITO (1932)

Titolo Originale: FORBIDDEN

RegiaFrank Capra

InterpretiBarbara Stanwyck, Adolphe Menjou, Ralph Bellamy

NazionalitàUSA 1932
Generesentimentale
Al cinema nell'Agosto 1932

•  Altri film di Frank Capra

Trama del film Proibito (1932)

Lulu (Barbara Stanwych) Ŕ una semplice ragazza di provincia, che per non compromettere la carriera politica dell'uomo di cui Ŕ innamorata sposa un giornalista. Ma quando il marito dichiara di voler rendere pubblici alcuni segreti imbarazzanti...

Voti e commenti su Proibito (1932), 2 opinioni inserite

JOKER1926  @  18/10/2010 14:30:44
Sentimento avvolto drasticamente nel dramma Ŕ una sintesi circa "Proibito" lavoro di Frank Capra del 1932.
"Proibito" appassiona, indubbiamente, ma la narrazione non Ŕ esempio di coerenza e di massima logicitÓ, praticamente nel film di Capra sono palesi alcune forzature riscontrabili nella storia ove la protagonista rinuncerÓ persino ad una figlia.
Sceneggiatura impalcata dunque su avvenimenti quasi irrealistici che comunque infondono tristezza, malinconia nel pubblico e forse, a conti fatti, sono questi l'energia vitale di "Proibito" che tramite una dignitosissima introspezione caratteriale comporta l'edificazione di icone uniche.
Il giornalista Ŕ un'icona unica, davvero forte e professionalmente perversa che attira pi¨ di ogni altro personaggio, nonostante tale immagine non sia fra quelle principali riesce ad erigersi nella mente dello spettatore, una vera forza.

"Proibito" Ŕ un prodotto scordato, film per˛ colmo di classe, in chiusura da ricordare la fotografia e gli attori in una prova compatta ed efficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/11/2009 15:26:19
Per fortuna il canale di Sky "sky cinema classic" sta trasmettendo una seire di film introvabili con un'unica cosa in comune...tutti firmati da Frank Capra!
Regista straordinario degli anni '30 e '40!
Anche questo sconosciuto film (perche sono il primo a votarlo) raggiunge dritto il cuore di chi lo guarda!
Io non lo classificherei come film "sentimentale" come dice la scheda!
La storia di una donna disposta a tutto per salvare la faccia dell'unico uomo che abbia mai amato...certo visto oggi è normale dubitare delle scelte della protagonista che arrivera' a rinunciare a cose incredibili ma provando a tornare negli anni '30 forse riusciremmo a capirla meglio...
Consigliato!