prigione 77 regia di Alberto Rodríguez Spagna 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

prigione 77 (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PRIGIONE 77

Titolo Originale: MODELO 77

RegiaAlberto Rodríguez

InterpretiMiguel Herrán, Javier Gutiérrez, Jesús Carroza, Fernando Tejero, Catalina Sopelana, Alfonso Lara, Javier Lago, Iñigo Aranburu, Javier Beltrán, Iñigo de la Iglesia, Julián Valcárcel, Aimar Vega, Daniel Mantero, Mikel Losada, Daniel Mantero, Marc Pujol, Xavi Sáez, Polo Camino, Víctor Castillo, José Gabriel Campos

Durata: h 2.05
NazionalitàSpagna 2022
Generethriller
Al cinema nel Giugno 2023

•  Altri film di Alberto Rodríguez

Trama del film Prigione 77

Manuel è un giovane contabile condannato a un’esagerata pena di 20 anni di reclusione per essersi intascato l’equivalente di 1200 euro. Con l’aiuto del suo compagno di cella Pino, Manuel diventerà il leader di un movimento che unirà tutte le prigioni nella lotta per la libertà, e che cambierà per sempre il diritto penitenziario e la società. All’interno, prigionieri incarcerati per le loro preferenze sessuali, per essere poveri, per non avere un lavoro o per il loro credo politico, privi di diritti e umanità, scontano pene eccessive in una “Prigione Modello” sovraffollata. È il 1977. All’esterno, nelle strade e piazze sovraffollate si celebra la recente democrazia dopo 40 anni di dittatura, ignari di un sistema legale profondamente fallato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (2 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Prigione 77, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/10/2023 14:12:49
   7 / 10
Rodriguez è un regista che tiene molto ad ambientare le sue storie nel passato più o meno recente, come dei nodi che non si sono potuti sciogliere e le cui conseguenze possono cambiare il corso della storia. Prigione 77 è ambientato nel mondo delle carcere in quel periodo di transizione tra morte di Franco e di conseguenza della sua dittatura ed il cammno della democrazia. Tuttavia tali cambiamenti non sono mai repentini perchè gli apparati non cambiano con la stessa tempistica, perchè figli di amministrazione decennale. La democrazia tanto sbandierata, all'interno del carcere suona beffarda perchè in fondo non è cambiato niente. Detenuti in attesa di giudizio che forse non arriverà mai, metodi disumani di trattamento. Rodriguez riesce a muoversi a cavallo tra l'affresco storico-politico con un attenta ricostruzione d'epoca ed il film di genere carcerario, specialmente nella parte finale, quando dopo un lungo periodo di lotta si sceglierà la soluzione dell'evasione. Una scrittura tutto sommato solida ed abbastanza scorrevole ed una buona caratterizzazione dei personaggi che descrive il percorso verso una presa di coscienza.

Mauro@Lanari  @  27/09/2023 00:48:01
   5 / 10
Non ho idea di come si possa definire duro, durissimo un prison movie in cui il regista ha scelto di surrogare sistematicamente la visione delle conseguenze psicofisiche dei maltrattamenti subiti o autoinflitti per protesta coi dialoghi e le descrizioni verbali: "I vestiti sono pieni d'insetti", "Hai un ascesso", "Ti vedo pallido e dimagrito", "Non stringermi forte poiché l'operazione chirurgica è ancora fresca", "Stiamo già facendo lo sciopero della fame con quel poco che ci danno da mangiare". I segni dei reiterati manganellamenti? Il decorso prognostico delle braccia grondanti sangue? Il risultato è un automatico ridimensionamento dei sacrifici costati ai detenuti per ottenere il riconoscimento dei loro diritti nella Spagna post-franchista. Rodríguez è anche frettoloso nel descrivere sia la differenza tra i vari gruppi di prigionieri, soprattutto con quelli del braccio 6, sia l'ingresso dell'uso d'eroina fra i nuovi reclusi. Il film più fiacco nel suo genere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net