preparati la bara! regia di Ferdinando Baldi Italia 1968

preparati la bara! (1968)

locandina del film PREPARATI LA BARA!

Titolo Originale: PREPARATI LA BARA!

RegiaFerdinando Baldi

InterpretiGeorge Eastman, Horst Frank, Terence Hill, José Torres, Franco Balducci, Andrea Scotti, Pinuccio Ardia, Barbara Simon, Luciano Rossi

NazionalitàItalia 1968
Generewestern
Al cinema nell'Aprile 1968

•  Altri film di Ferdinando Baldi

Trama del film Preparati la bara!

Django non aiuta riccone a diventare governatore e parte con un carico d'oro per il deposito federale. È attaccato dai banditi che massacrano la scorta e gli uccidono la moglie. Vendetta, tremenda vendetta. Molti guai in vista.

Voti e commenti su Preparati la bara!, 4 opinioni inserite

daniele64  @  14/11/2018 11:24:44
Curioso caso di prequel non ufficiale ( si potrebbe definire apocrifo ) di un film di successo , in questo caso il " Django " di Sergio Corbucci ( pellicola che comunque personalmente non mi ha mai fatto impazzire ! ) . Il protagonista infatti ha lo stesso nome , lo stesso look , lo stesso armamentario e la stessa propensione per le sparatorie nei cimiteri . Anche la motivazione che lo muove è la stessa , la vendetta per la morte della moglie , ma quella è un classico di molti spaghetti western . Cambiano invece alcuni sceneggiatori ( ma rimane Franco Rossetti ! ) , il regista ( che qui è il meno dotato Ferdinando Baldi ) e l' attore principale ( che ora è Terence Hill , comunque molto somigliante a Franco Nero ) . L'ambientazione è un po' meno cupa e tetra , ma il fango e , soprattutto, la violenza non mancano nemmeno qui ( alla fine credo che si contino una cinquantina di morti ammazzati ! ) . Alcune idee originali , come quella del boia che salva i condannati per formare una banda ai suoi ordini , vengono poi complicate dal fatto che tale banda è molto più riottosa ed avida del previsto . Non mancano poi debolezze nello script , come il comportamento un po' troppo " ondivago " di Garcia ( un convincente Josè Torres ) , oppure Hill che si riprende in un attimo dopo essere stato massacrato di botte , o persino Frank che si presenta imprudentemente da solo alla resa dei conti finale , lasciando i suoi uomini nascosti dietro la collina ... Budget modesto , nonostante un saloon dato alle fiamme , con esterni palesemente girati nelle campagne laziali . Discreto il cast , con un Terence Hill un po' rigido quasi agli esordi nel western spaghetti , un ghignante villain come Horst Frank e l' allampanato pistolero George Eastman di contorno . Segnalo altresì l' inusuale presenza di un caratterista come Pinuccio Ardia , a suo agio nella parte di un " vecchietto del West " insolitamente proattivo e combattivo . Per finire , mi sento di sottolineare la bella colonna sonora dei fratelli Reverberi , riarrangiata di recente anche da nomi importanti . Insomma è un film non straordinario , che però alla fin fine , si merita la sufficienza piena : 6 .

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/06/2018 13:12:38
Western sufficiente con il solo Terence Hill senza il compagno di fortune Bud Spencer da cui ci si aspetterebbe qualcosa di più viste le premesse.

Italo Disco  @  05/03/2013 10:59:13
Spaghetti-western con qualche incogruenza,ma godibile.

stuntman bob  @  13/09/2011 11:21:39
Adoro Terence Hill versione Cow Boy, nei film drammatici ancor più, questo film l ho trovato una chicca, strano che nessuno l abbia commentato, un pò affrettato il finale ma nel complesso è una buona idea ben realizzata.

cats (2019)
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
lontano lontano
memorie di un assassinonancyodio l'estate
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti