porci con le ali regia di Paolo Pietrangeli Italia 1977

porci con le ali (1977)

locandina del film PORCI CON LE ALI

Titolo Originale: PORCI CON LE ALI

RegiaPaolo Pietrangeli

InterpretiCristiana Mancinelli Scotti, Franco Bianchi, Lou Castel, Benedetta Fantoli, Anna Nogara, Beniamino Placido

NazionalitàItalia 1977
Al cinema nel Maggio 1977

•  Altri film di Paolo Pietrangeli

Trama del film Porci con le ali

Nella Roma degli anni '70, nell'ambito della piccola borghesia di sinistra, due giovanissimi militanti fanno più l'amore che l'impegno politico…

Voti e commenti su Porci con le ali, 3 opinioni inserite

fabio57  @  04/05/2016 16:03:59
All'epoca fu un evento trasgressivo e scandaloso. Oggi ovviamente non può avere la stessa valenza, tratto da un romanzo scritto a quattro mani da Marco Lombardo Radice e Lidia Ravera, era un bell'affresco della generazione post sessantottina. Attraverso il racconto in forma di diario, si raccontano le peripezie politico-sentimentali di uno studente e di una studentessa. Il linguaggio colorito e le scene di sesso abbastanza esplicite per quel periodo ,lo consegnarono alla storia come manifesto di protesta e di rottura dei giovani di quel periodo, che all'insegna dell'anticonformismo a tutti i costi, coltivavano la velleità di cambiare il mondo e di mandare in soffitta ipocrite consuetudini piccolo-borghesi. La storia ci ha dimostrato senza ombra di dubbio che questo non è successo

Jumpy  @  14/03/2008 11:12:28
Lessi il libro tanti anni fa e mi piacque molto, nemmeno sapevo dell'esistenza di questa trasposizione fino a pochi giorni fa.
Alcuni episodi chiave del romanzo mi son sembrati completamente tralasciati o dati per scontati, la spontaneità e la crudezza dei dialoghi irrimediabilmente persi, forse anche per la mediocrità degli attori.
Tranquillamente evitabile, ma imperdibile l'omonimo romanzo.

quaker  @  30/05/2007 22:47:23
Nessuno ha finora commentato questo dimenticatissimo film. Non ne ricordavo molto e l'ho rivisto dopo trenta anni, con una certa iniziale curiosità. Con grande fatica ho resistito per tutta l'ora e 45 minuti di durata, sempre più deluso, imbarazzato, scocciato.
Al confronto 3msc è un capolavoro. Recitazione straniata non si sa bene se per scelta o, come è molto più probabile, per incapacità totale di tutti indistintamente gli "attori", compreso Lou Castel. Paolo Pietrangeli non può che curare la regia del Mauri$io co$stan$o $how.
Veramente penoso, lento, inconcludente, bassamente pornografico e voyeuristico, senza un tocco di erotismo. E dire che tutto ciò che ricorda i vent'anni dovrebbe suscitare nostalgia, bei ricordi.
Insomma, basta.