polvere regia di Massimiliano D'Epiro, Danilo Proietti Italia 2008

polvere (2008)

locandina del film POLVERE

Titolo Originale: POLVERE

RegiaMassimiliano D'Epiro, Danilo Proietti

InterpretiPrimo Reggiani, Victoria Larchenko, Michele Alhaique, Gaia Bermani Amaral, Francesco Venditti, Gian Marco Tognazzi, Lola Ponce, Giovanni Capalbo, Rita Rusic, Loris Loddi

NazionalitàItalia 2008
Al cinema nell'Aprile 2009

•  Altri film di Massimiliano D'Epiro
•  Altri film di Danilo Proietti

Trama del film Polvere

Domini e Giona sono migliori amici. Uno profondamente diverso dall'altro. Domini sogna di fare il regista. E' un ragazzo introverso con una personalitÓ complicata. Un vero individualista, alla costante ricerca di emozioni forti attraverso l'occhio della sua videocamera digitale che porta 24 ore su 24 con sÚ, per non farsi sfuggire nulla: risse, scene di droga, sesso, situazioni improbabili, pericolose, al limite della legalitÓ. Giona ha 25 anni. E' un esaltato, vive la sua vita al massimo. Molti vizi, frequentazioni losche, amicizie ambigue e tanti segreti. Il primo dei quali Ŕ una storia clandestina con Giulia, sorella minore di Domini. In comune hanno un progetto ambizioso, innovativo e azzardato che li metterÓ nei guai. Realizzare un film documentario girato interamente con telecamere nascoste. Il soggetto sarÓ la cocaina e il mondo che le gira intorno. Spacciatori, consumatori, attrici, attori, modelle e personaggi della vita notturna verranno ripresi a loro insaputa e diventeranno i protagonisti inconsapevoli di un "cult" movie.

Voti e commenti su Polvere, 1 opinioni inserite

Kesson  @  12/05/2009 10:01:27
Il film in se parte benino, tra citazioni e scopiazzature, partendo da "Lock & Stock" di Guy Ritchie fino ad arrivare a Tarantino (con tutti i limiti del caso è ovvio!). Dopo una mezz'oretta quasi decente, la pellicola si perde inesorabilmente, diventando minuto dopo minuto sempre più confusa, senza un fine o uno scopo.
La regia alterna qualche buona idea ad errori grossolani ed imperfezioni, vere e proprie dimenticanze, e spesso risulta mal supportata da un montaggio imperfetto e da un audio spesso mal calibrato in cui si combattono le voci degli attori e le musiche, buone tra l'altro, che alle volte tendono a sovrastare tutto il resto. Per quanto concerne gli attori c'è molta altalenanza, alcuni risultano essere bravi, Michele Alhaique dei volti nuovi è sicuramente il migliore, alcuni davvero pessimi, Gaia Bermani Amaral è inascoltabile, alcuni si affidano al mestiere, Gian Marco Tognazzi ad esempio.
Partendo da una buona idea il film lentamente si squaglia come "neve" al sole, diventando paradiso di luoghi comuni, situazioni al limite del ridicolo e poco credibili, con un finale pessimo ridicolizzato anche da un errore grossolano a livello di regia:

Brutto film che lascia nulla o quasi allo spettatore, ma che farà felici i bambocci della Roma bene, molti dei quali coinvolti in questo film, credendo loro di partecipare, immedesimarsi o ad assistere, ad un qualcosa di trasgressivo e "cool", quando invece ciò che resta è solo una grande tristezza.

Se c'hanno messo due anni a farlo uscire questo film, un motivo ci sarà.

R T
adaline - l'eterna giovinezzaanimali nella grande guerra
avengers: age of ultron
cenerentola (2015)
chi e' senza colpa
child 44 - il bambino numero 44ci devo pensare
citizenfour
doraemon il film - le avventure di nobita e dei cinque esploratori
 NEW T
faber in sardegna & l'ultimo concerto di fabrizio de andre'
fast and furious 7
figlio di nessuno
focus - niente e' come sembra
forza maggiore
foxcatcher - una storia americana
french connection
gitanistan - lo stato immaginario delle famiglie rom-salentine
ho ucciso napoleone
home - a casa
humandroid
hybris
i 7 nani
i bambini sanno
il fascino indiscreto dell'amore
il figlio di hamas - the green prince
 NEW T
il libro della vitail padre
 HOT T
il racconto dei racconti (2015)
il regno dei sogni e della follia
in the box
insurgent
into the woods
kurt cobain: montage of heckla dolce arte di esistere
la famiglia belier
la scelta (2015)la scomparsa di eleanor rigby: leila scomparsa di eleanor rigby: lorola scomparsa di eleanor rigby: lui
la solita commedia - inferno
la terra dei santi
la vocel'amore non perdonalatin lover
le frise ignoranti
le streghe son tornate
le vacanze del piccolo nicolas
let's go
lettere di uno sconosciuto
leviathan (2014)
 NEW T
lo straordinario viaggio di t.s. spivet
louisiana (the other side)
l'ultimo lupo
mad max: fury road
mi chiamo maya
 R T
mia madrenightlight
nomi e cognomi
one more dayooops! ho perso l'arca...out of the dark (2014)
pitch perfect 2
 NEW T
pitza e datteriqualcosa di noi
ritorno al marigold hotel
road 47
run all night - una notte per sopravvivere
samba
san andreas
sara' il mio tipo?se dio vuole
second chance
short skin
soldato semplice
squola di babele
suite francese
survivor (2015)
tempo instabile con probabili schiarite
the fighters - addestramento di vitathe gambler (2015)
the gunman
the lazarus effect
the tribe (2015)the wedding ringer
third person
tomorrowland: il mondo di domani
una nuova amicauno, anzi due
wenn aus dem himmel... quando dal cielowhite god
wild
youth - la giovinezza