pioggia infernale regia di Mikael Salomon USA 1998

Genereazione
Al cinema nel Giugno 1998

•  Altri film di Mikael Salomon

Trama del film Pioggia infernale

In una sperduta cittadina degli Stati Uniti piove da giorni e il fiume lì vicino ha già rotto gli argini. Si attendono, però, nuovi e più pesanti sviluppi e così a due guardie giurate viene affidato il compito di rastrellare i soldi delle banche della zona prima che diventino carta straccia. Le voci corrono: una banda di rapinatori vuole quei dannati tre milioni di dollari, a qualsiasi costo. L'acqua, intanto, sale e il furgone blindato s'incaglia.

Voti e commenti su Pioggia infernale, 16 opinioni inserite

pak7  @  22/09/2019 22:22:02
Non riesco ad andare oltre alla pienissima sufficiente per questo lavoro di fine anni 90, invecchiato però malino.
La pioggia si dimostra "heavy" (dal titolo originale ) anche per lo spettatore, ed alla fine, quasi stufa un'ambientazione quasi totalmente sott'acqua.
Da vedere, ma una volta sola.

topsecret  @  12/08/2018 14:09:17
Intrattenimento godibile nonostante alcune forzature e il colpo di scena di metà film prevedibile. Non ci si annoia e, grazie a un cast che sa il fatto suo, tanta azione e un ritmo senza tregua si riesce a godere di una visione discreta.

daniele64  @  12/01/2017 16:06:55
Pare che sia stato un bel flop al botteghino ma a me è sembrato un discreto action che ha il suo massimo pregio nell'ottima scenografia grondante acqua da tutte le parti , in maniera molto realistica . Bisogna apprezzare anche gli sforzi di cast e troupe nel girare scene del genere . Per il resto , molta azione , anche troppa ma girata benino , e troppi comportamenti improbabili ( la guardia/eroe , il repentino cambio di campo degli sceriffi , nessun intervento dall'esterno ... ) . Il cast , che come già detto deve aver lavorato in condizioni difficili , se la è cavata piuttosto bene . Ad ogni modo il film non è male nel complesso , e si lascia vedere con la giusta tensione .

TheLory  @  17/02/2016 21:28:45
La storia non è male, magari troppo action nella seconda parte con spari e inseguimenti tirati per le lunghe, ma la cittadina sommersa dalle acque e la pioggia battente sono una meraviglia.
Per me è certo che sì. Filmino leggero per una serata che svola via in scioltezza.

DarkRareMirko  @  23/01/2016 01:02:50
Imho un action molto sottovalutato; basterebbe citare l'ottima regia della sequenza dove Slater è intrappolato in cella con l'acqua che cresce, per convincersene. La scena, assieme ad altre, è di grande impatto.

Freeman e Quaid fanno bene gli ambigui e i cattivi, bene gli altri, ma sono l'atmosfera e l'acqua che hanno del clamoroso, visto come sono rese bene, inquietando e colpendo.

Inizio come caper movie, continue le svolte action e thriller.

Raramente ho visto action così buoni e così ben fatti risultando, al contempo, inquietato da un'atmosfera quasi orrorifica/lugubre (ed un'isolata location) che creano un sacco di suspance ed angoscia.

Da recuperare; un catastrofico intelligente e professionale, alla John Woo, che meritava più successo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/10/2012 11:20:47
Vaghi ricordi di un thriller piuttosto teso, dove l'elemento naturale (l'acqua) è più minaccioso del solito. Onesto enterteinment interpretato con convinzione e diretto con sano mestiere.

BlueBlaster  @  07/08/2012 02:05:12
Così e così....può stancare ma non è malaccio e poi c'è Morgan...

IceKiller  @  29/05/2011 14:16:17
Tirando le somme l'evolversi della trama non convince molto, a causa di troppe coincidenze nella trama e negli avvenimenti. Resta comunque ottima l'ambientazione e la realizzazione, come l'interpretazione di Slater e Freeman, ottima l'evoluzione nella storia verso la fine, e la caratterizzazione unica nel suo genere, come film d'azione è a suo modo particolare. Merita nonostante molte lacune una piena sufficenza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  06/10/2010 14:28:52
Film d'azione abbastanza scontato direi, da sufficienza. Mi sento di dargli un voto in più per l'ambientazione "acquatica" e per gli ottimi Freeman e Slater.

Febrisio  @  29/05/2010 12:01:14
Una location diversa e particolare per un film uguale a tutti gli altri. Putroppo "pioggi infernale" fa quasi acqua da tutt le parti, che ci sta pure bene nel contesto, ma l'insieme è un po scarso, anche se raggiunge la sufficienza di una serata poco originale.

risikoo  @  06/03/2007 22:10:22
Film d'azione per una serata senza pretese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/03/2007 19:34:29
Non è bruttissimo, tutto sommato ci si diverte.

Intendiamoci un soggetto potenziale come questo poteva diventare davvero un bel film e qui invece non si va al di la del discreto intrettenimento con una regia convenzionale.
Slater nei soliti panni, Freeman in quelli insoliti del cattivo.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  19/10/2006 16:19:07
Lo hanno passato qualche sera fa e mi sono ricordato che lo avevo già visto due volte (la prima nella sera della morte di Marco Biagi, se non erro).
Il film è abbastanza mediocre e la solfa è sempre la stessa di qualunque altro film d'azione. Pellicola già finita nell'anonimato e che ha in Morgan Freeman il suo vero punto di forza (anche se qua non è certamente in una delle sue migliori interpretazioni). Buone anche le scenografie. Per il resto davvero poco da salvare.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/10/2006 08:36:02
Come spesso capita, sono d'accordo con Bellin: bravo come sempre Morgan Freeman, storia con continui colpi di scena che però non mordono e coinvolgimento nella vicenda bassino. Mi aspettavo non molto ma qualcosina in più di certo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  17/10/2006 23:15:08
film salvato dall insufficienza piena solo grazie alla presenza del sempre ottimo Morgan Freeman (anche se ha fatto molto di meglio..) e Christian Slater.
Per il resto trama banale, dialoghi scontati, effetti speciali non male, qualche colpa di scena, finale scontato..quindi non basta decisamente.
mediocre.5-

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/06/2005 19:49:35
I continui colpi di scena salvano un film poco emozionante