pig regia di Michael Sarnoski USA 2021

NazionalitàUSA 2021
Al cinema nel Luglio 2021

•  Altri film di Michael Sarnoski

Trama del film Pig

Un cercatore di tartufi vive da solo nelle terre selvagge dell'Oregon. Sarà costretto a ritornare al suo passato a Portland alla ricerca della sua amata scrofa dopo che questa è stata rapita.

Voti e commenti su Pig, 14 opinioni inserite

Evarg Nori  @  13/02/2023 13:50:51
Il debutto del regista(che co-scrive e co-produce assieme a Cage)è una sorta di "Mandy" in versione non horror,dove la vendetta per l'uccisione della consorte è sostituita dalla ricerca di una scrofa rubata.Sulla carta e visto l'interprete protagonista aveva l'aria di un'apoteosi del trash,e invece si rivela una storia estremamente pacata e sospesa(dove esclusa una breve s*****ttata stile "Fight Club" non succede nulla)tra la filosofia di Thoreau del ritorno alla natural,la difficoltà di relazionarsi col mondo circostante e i traumi del passato che si ripercuotono nei rapporti con l'altro(sia Rob che Amir che Darius sono condizionati dalla scomparsa di qualcuno a loro caro).Ne esce una visione del mondo malinconica e indifferente,che annulla i presupposti grotteschi della vicenda(per la quale non ci sarà una conclusione positiva)ma siamo ben lungi da quel capolavoro a cui alcuni hanno gridato.Il tutto resta risaputo ed ovvio(a cominciare dal confronto civiltà/cultura)e alla fine resta l'impressione del volutamente calcolato.Cage però negli ultimi anni ha ricominciato ad azzeccare i film cui prende parte("Mom and dad","Color from the space","Mandy")e qui in versione trasandata e barbuta regala un'altra interpretazione degna di nota,tutta in sottrazione e con pochissime battute.

BenRichard  @  22/10/2022 07:14:05
Film che mi ha sorpreso in positivo e che mi ha trasmesso un sacco di malinconia. Una visione che risulta essere soprattutto psicologica ed una forte critica alla società, rivolto più che altro all'aspetto economico, di come questo mondo porti le persone a non essere più se stesse, a volte spietate, pur di scalare la vetta, arrivare in cima e restarci. In questo caso il film lo fa aprendo una piccola finestra sul mondo della ristorazione per lanciare il suo messaggio che però ovviamente è generico.
Un Nicolas Cage perfetto nella parte, contento di rivederlo finalmente in una produzione seria ed intelligente.
Buona davvero la regia di Sarnoski, ancor di più sapendo che si tratti di un debutto. Il talento c'è, speriamo che in futuro non lo sprechi e anzi, che possa migliorare.
Una buona fotografia, decisamente fredda, che riesce a creare maggiormente quell'atmosfera di solitudine e malinconia, aiutato come detto prima anche da un ottimo Nicolas Cage in cui trasmette sofferenza, depressione e per l'appunto solitudine ad ogni sua inquadratura.
Il film ha un andamento molto lento, ti lascia sempre il tempo di riflettere su ciò che stai guardando, ma questo significa anche che potrebbe probabilmente non piacere a tutti. In questo caso per quanto mi riguarda la lentezza non è stato minimamente un problema.
Carine anche le musiche. Bello ed azzeccato il brano di chiusura.

Thorondir  @  27/09/2022 12:10:06
Ambientazione inizialmente da film horror per questo "Pig", film che ben presto diventa un qualcos'altro e dai boschi si addentra nel "bosco" dei grattacieli di Portland. Alla base del film un movente che richiama quello di "The Rover" di David Michod. Il film diventa un "research movie" che pian piano svela il passato del personaggio interpretato (bene) da Nicolas Cage. Eppure, nonostante un'atmosfera a tratti sospesa e molto azzeccata, il film scade spesso in momenti al limite dell'imbarazzante e del fuori luogo (la scena con lo chef nel ristorante, la scena del simil fight club del tutto fuori dal film) e questo sporca il tema nodale della mancanza, che accomuna i tre personaggi su cui il film si concentra di più. È un film un po' strambo, che spreca potenziale in evoluzioni che fanno storcere il naso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/02/2022 12:55:42
Avra' pure una sceneggiatura orginale ma a me personalmente ha annoiato tantissimo.
Un personaggio dal misterioso passato che cerca indizi sulla sparizione del suo maiale. Cage è credibile ma forse George Clooney lo sarebbe stato di piu'.

A parte la battuta prendendo ad esempio la sequenza del "fight club" sotterraneo mi chiedo ancora ora il senso di tale scempio.

La sorte del maiale conta poco, il film è davvero tedioso.

Scuderia2  @  03/02/2022 13:24:05
Immaginate Chef Bottura che abbandona l'Osteria Francescana e si ritira in Appennino a vivere di bacche, a cercare tartufi e a lavarsi poco. Ora è fornitore.
Poi gli rapiscono la maiala (nel senso di animale) ed egli torna giù in città per ritrovarla.
E si scopre che nei bassifondi di Modena c'è un fight club di ristoratori dove sfogano rabbia e gelosie.
Tumefatto e insanguinato per giorni, Bottura fa il suo giro di conoscenti a filosofeggiare sul senso della vita, e a cucinare come ai bei tempi quaglie innaffiate da una bottiglia da minino 15.000 dollari che era custodita al cimitero.
Film denuncia della deriva autoritaria dei guru del cibo, a cui andrebbe messo un freno.
La maiala?
Salami?

Figo vero?
Peccato che ambientato a Portland renda di meno.

Signor Wolf  @  15/01/2022 23:47:59
film molto malinconico e lento, l'espediente narrativo è quello del maiale, il sottotesto è un dolore mascherato da misantropia.

Boromir  @  04/01/2022 01:03:22
Esordio davvero sorprendente quello di Michael Sarnoski: parte illudendoti di trovarti davanti a una sorta di "Mandy con il maiale" (ovviamente senza i giochini psichedelici di Cosmatos), per poi abbracciare una via più intimista, iconoclasta e dettata dal non detto. Pig è una favola assai avvolgente sulla perdita e le sue sfumature, sul legame tra memoria e cibo, sulla distruzione delle conformità capitalistiche; un piccolo saggio sul perdono, anziché sullo smodato sentimento di vendetta.
Il regista procede con rigore nell'esplorazione di queste dolenti tematiche, e trova in Cage il corpo, lo sguardo e il volto giusti per un personaggio dimesso e disincantato quale è l'ex chef Robin (memorabile il dissing a una stellata promessa dell'alta cucina, in realtà mediocre involucro del vuoto). Pure il lavoro di supporto di Alex Wolff e Adam Arkin si abbina alle plumbee atmosfere come il cacio sui maccheroni.
Una piccola gemma.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  01/11/2021 16:31:24
Una sceneggiatura che al di là della novità del maialino non riscrive granchè di un filone (quello del dramma della perdita familiare) già ampiamente esplorato .
al regista bisogna render conto di una buona atmosfera cupa , oscura e parecchio malinconica , stessa cosa per l'ottima prova di un redivivo Cage che oltre alle parole (poche) ci mette anche letteralmente la faccia .
per il resto la morale , semplice e immediata è quella giusta nonostante sia la più spicciola e immediata , ma probabilmente tante volte è semplicemente così e basta.

Wilding  @  19/10/2021 20:26:58
Noioso e insipido... monotono.

jason13  @  18/10/2021 12:15:54
Mi ha lasciato poco a dire il vero, non l'ho trovato cosi' interessante. Si lascia vedere ma si dimentica presto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/08/2021 15:02:19
Un film dalle tonalità malinconiche dove la ricerca per un maiale da tartufo rapito è il pretesto per un viaggio all'interno del passato di uomo che non verrà mai svelato in maniera compiuta, in quanto questo film si muove più per sottintesi, sul non detto. Uno chef di fama leggendaria che si è ritirato nei boschi non si sa bene per quale motivo o motivi. Una scelta radicale nei confronti di un mondo con cui non vuole aver più a che fare. Nelle varie tappe di questo, che va detto, non è un racconto di vendetta, l'uomo non farà altro che demolire le sovrastrutture dei suoi interlocutori. Il suo modo di vivere essenziale contro l'apparenza di un vivere. Un confronto quasi mai portato sul lato fisico, ma fondato sulla parola. Proprio i dialoghi sono uno degli aspetti più positivi di questo film, mai banali o inconcludenti. Oltre a ciò da rimarcare l'ottima prova di Cage, uno dei suoi migliori film in assoluto. Misurato e mai fuori posto come tutto questo film, essenziale e solido e ben raccontato. Una bella sorpresa.

VincVega  @  27/07/2021 16:11:01
Un ottimo Nicolas Cage autore di una prova sentita (non a caso è anche produttore), è protagonista di "Pig" un film molto particolare, girato in maniera originale con una bella fotografia cupa. La vicenda per quanto non sia una novità, affronta tematiche non comuni, con il personaggio di Cage, un uomo che si è isolato dalla vita di città, che è alla ricerca del suo maiale rapito. "Pig" è scritto davvero bene, con dialoghi accattivanti ed incisivi, ma chi vuole il solito thriller di vendetta e azione meglio si diriga su altri lidi, perchè la pellicola è un dramma malinconico alla ricerca delle caratterizzazioni e dell'approfondimento psicologico. Un'odissea in cui il passato (mai completamente raccontato, ma a volte solo accennato) torna alla ribalta non solo per il protagonista, ma anche per il personaggio interpretato dal bravo Alex Wolff. Un film assolutamente riuscito e tra i migliori di Cage, non solo nell'ultimo periodo, ma forse della carriera. Il regista Michael Sarnoski è da tenere d'occhio.

Mauro@Lanari  @  26/07/2021 11:00:02
Ancora in area psicotanatologica, il far fronte alla morte dei propri cari o al lutto di qualunque esistenza è un argomento che nel XXI secolo andrebbe trattato partendo dalla 1a stagione di "True Detective", mentr'il debuttante Sarnoski prende la scorciatoia d'infondere silenzio col silenzio, solitudine con la solitudine, vuoto col vuoto, tristezza con la tristezza e così via. Si chiama metodo retorico, e non mi risulta che l'estetica abbia mai cambiato parere su questo punto.

Mauro Lanari

Ultima risposta 27/07/2021 04.07.12
federicoM  @  23/07/2021 21:12:32
Originale, ben diretto e con un Nicholas Cage in forma.
In realtà al di là di una certa originalità nelle situazioni, che in fondo spinge a vedere il film, la storia è molto semplice ed è proprio questa semplicità alla fine che si fa apprezzare.