piccole volpi regia di William Wyler USA 1941

NazionalitàUSA 1941
Al cinema nel Febbraio 1941

•  Altri film di William Wyler

Trama del film Piccole volpi

Vicende di una famiglia borghese della Louisiana, nella quale due fratelli e una sorella lottano ferocemente per la conquista della ricchezza. In vista di un lauto affare il terzetto cozza contro l'imprevista visita del marito infermo della donna e della figlia.

Voti e commenti su Piccole volpi, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/11/2019 17:38:18
Anche io devo utilizzare l'aggettivo "capolavoro" per questo film di Wyler che affronta il tema dell'avidita' umana. Era dei tempi di "greed - rapacita'" che questo "peccato" non veniva rappresentato cosi bene.
Grande merito va' ovviamente alla perfida Bette Davis, difficile trovare un cattivo cosi convincente, e che "cattivo".
Una donna disposta a tutto pur di arricchirsi anche alle spalle del marito sofferente.
Quando si chiude il sipario sui protagonisti mi sembra incredibile come sia gia' tutto finito, avrei voluto che continuasse per come ero preso dalla vicenda.
Commovente per la sua crudezza.
Peccato sia conosciuto da pochi...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/08/2015 00:34:36
Capolavoro assoluto, quasi un horror sull'avidità umana, reso indimenticabile dalla regia barocca di William Wyler e, soprattutto, da una strepitosa interpretazione di Bette Davis che, nel ruolo della perfida Regina Hubbard, porta all'apoteosi il suo metodo recitativo.
Trasposizione migliore del dramma di Lillian Hellman (anche sceneggiatrice) non si poteva sperare, una riflessione spietata sulla "roba", in un'America sudista che ha perso ogni possibile riscatto. Dialoghi al fulmicotone e messa in scena di parossistica magniloquenza, ma il meglio lo da Bette, semplicemente irraggiungibile in uno dei personaggi che più ne hanno contraddistinto la carriera: ogni suo sguardo assassino, ogni suo cenno spavaldo, ogni sua mossa ferina, è tutto un programma.
Divenuto impossibile da rivedere in tv, merita di essere riscoperto in dvd e visto, magari, in lingua originale: è storia del cinema Bette che, disgustata, augura "I hope you die!" al marito Herbert Marshall, agonizzante sulla scalinata. Film così sono da preservare, non ne avremo più altri simili...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/09/2009 22:14:53
Un capolavoro quasi noir, questo celeberrimo melodramma di Wyler, e sicuramente tra le più grandi performance della Davis nel corso della sua carriera. Assolutamente da non perdere: un classico del cinema

caterina
cats (2019)
criminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
lontano lontano
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti