piccola patria regia di Alessandro Rossetto Italia 2013

piccola patria (2013Film Novità

Titolo Originale: PICCOLA PATRIA

RegiaAlessandro Rossetto

InterpretiMaria Roveran, Vladimir Doda, Roberta Da Soller, Lucia Mascino, Mirko Artuso, Diego Ribon, Nicoletta Maragno, Giulio Brogi, Mateo Cili

NazionalitàItalia 2013
Generesperimentale
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Alessandro Rossetto

Trama del film Piccola patria

Un gruppo di giovani del nord est dell'Italia e loro famiglie sono costrette a confrontarsi con i problemi della vita quotidiana in un mondo in continuo cambiamento. In un posto dove tutti hanno segreti ben custoditi, Luisa e il giovane albanese Bilal sono due fidanzati che si nascondono dal mondo mentre Menon li osserva e, spinto dalla gelosia, cerca vendetta per un ricatto sessuale ordito da Luisa con la sua migliore amica. Franco, il padre di Luisa, Ŕ scontento del legame della figlia ed Ŕ teso per via dei suoi pregiudizi xenofobi. La tragedia si profilerÓ all'orizzonte per via della solidarietÓ maschile tra Franco e Menon, capaci di rovinare l'esistenza di tutti coloro che li circondano.

Voti e commenti su Piccola patria, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/10/2013 11:08:32
Niente male questo film ambientato nel Nord-Est italiano. Rossetto proviene dal documentario e disegna molto bene un contesto geografico ben definito su larga scala ma se scendiamo più nel micro è di difficile colloocazione: potrebbe essere Padova, come Treviso o Vicenza. Bravi gli attori fra esordienti o non professionisti che riescono a descrivere un microcosmo apparentemente apatico, ma sempre sul punto di esplodere fra decadenza economica pregiudizio e razzismo. Un po' debole a livello narrativo che tende ad essere frammentario a causa di qualche sottotrama che rende la pellicola ridondante.

memorie di un assassino
un lungo viaggio nella notte
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves