perfidia (2014) regia di Bonifacio Angius Italia 2014

perfidia (2014)

locandina del film PERFIDIA (2014)

Titolo Originale: PERFIDIA

RegiaBonifacio Angius

InterpretiStefano Deffenu, Mario Olivieri, Noemi Medas, Alessandro Gazale, Andrea Carboni, Domenico Montixi

NazionalitàItalia 2014
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Bonifacio Angius

Trama del film Perfidia (2014)

Angelo (Stefano Deffenu) cammina immerso nel grigio inverno di un'anonima cittÓ di provincia. Senza amore nÚ lavoro, spende le sue vuote giornate in uno squallido bar di periferia, sognando ad occhi aperti la pi¨ banale normalitÓ. Peppino (Mario Olivieri) Ŕ un padre che non si Ŕ mai interessato al figlio, un vecchio consapevole di non avere pi¨ tanto tempo da vivere. Dopo la morte della moglie Peppino si accorge di Angelo, suo figlio, e si rende conto di non sapere neppure chi sia...

Voti e commenti su Perfidia (2014), 5 opinioni inserite

wicker  @  17/01/2016 12:44:50
mi aspettavo di meglio dopo averne sentito parlare così bene..
Il protagonista vive un'inedia sociale dalla quale non vuole o non riesce ad uscire,nonostante l'aiuto del padre e con vaghi deliri religiosi e di rabbia.
La sceneggiatura a priori non sarebbe male,ma certe situazioni sono poco chiare (io le ho capite il giorno dopo ripensandoci)
Alla fine non si capisce se ci è o ci fà.. ed è questo che non fa decollare il film
Pellicola comunque coraggiosa con attori nel loro piccolo bravi

TheLory  @  08/09/2015 19:46:29
Bello, ma è davvero pesante. Narra le vicende di un tipetto tranquillo che vive nello squallore di una grigia provincia, senza lavoro e veri affetti.
Alla fine si diventa dei sofà con le gambe, quando è difficile, se non impossibile, cambiare qualcosa e avere un'esistenza dignitosa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/06/2015 22:23:45
Perfidia è come un buco nero che inghiottisce tutto, persino la speranza. Ci va giù in maniera pesante Angius descrivendo, in un paesaggio sardo plumbeo ed irriconoscibile, ma che potrebbe essere qualsiasi contesto italico, un vuoto assoluto. La non vita di Angelo è un quotidiano fatto di bar, bighellonare e video poker con amici altrettanto sfaccendati e vitelloni come lui. Non è Fellini beninteso, casomai il paragone con Taxi Drivers non è azzardato perchè si percorre un circolo vizioso continuo e aldifuori di esso c'è solo l'imbarazzo della propria inadeguatezza. La morte della madre potrebbe essere l'occasione per un avvicinamento al padre, ma c'è solo la consapevolezza dell'estraneità fra le due figure, entrambi a proprio modo a disagio con il mondo che li circonda, un mondo sottilmente crudele e appunto perfido.
Non ci sono sogni, né interessi nello sguardo spento di Angelo, solo una timida aspirazione alla normalità di avere un lavoro d'ufficio, una macchina e una donna da sposare, che osserva non senza invidia in uno dei frequentatori del bar. Angius offre uno spaccato spietato e angosciante che non offre arpigli. E' qualcosa che va oltre la crisi economica e sia pure con un tono dimesso e senza particolare enfasi, colpisce in maniera profonda e disturbante. E purtroppo fa male.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  15/05/2015 09:42:27
Nemmeno io sono rimasto entusiasta di questa produzione italiana, per nulla. Situazioni e personaggi patetici che non trasmettono nessuna voglia di empatizzare o trovare una morale. La sceneggiatura non è incisiva.

davmus  @  22/01/2015 09:42:11
Poco allegro (non che dovesse esserlo), ma in fondo i turbamenti del ragazzo, non mi hanno colpito particolarmente!

crawl - intrappolatidaitonadi tutti i colori
in fabricjuliet, naked