pele' - il re del calcio regia di Ben Nicholas, David Tryhorn Gran Bretagna 2021

pele' - il re del calcio (2021)

locandina del film PELE' - IL RE DEL CALCIO

Al cinema nel Febbraio 2021

•  Altri film di Ben Nicholas
•  Altri film di David Tryhorn

Trama del film Pele' - il re del calcio

Il documentario ripercorre i passi di PelÚ, iconica leggenda del calcio alla costante ricerca della perfezione. Oltre a interviste inedite al protagonista, include immagini di repertorio e contributi di leggendari ex compagni di squadra tra cui Zagallo, Jairzinho e Rivellino. Il film si concentra sugli straordinari 12 anni dal 1958 al 1970 in cui il calciatore, l'unico ad aver vinto tre Coppe del Mondo, passa da giovane superstar a eroe nazionale in un'epoca turbolenta e di grandi cambiamenti nella storia del Brasile.

Voti e commenti su Pele' - il re del calcio, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/03/2021 15:00:45
E' più forte Pelè o Maradona? sicuramente questo documentario non se occupa minimamente, considerando che l'arco di tempo descritto, a parte un piccolo compendio iniziale sulla sua infanzia, ricopre il lasso di tempo dei quattro campionati mondiali disputati, fino al 1970. Pelè viene presentato, attraverso aneddoti e racconti in prima persona e dai suoi ex compagni di squadra del club e della nazionale, come un vero e proprio simbolo del proprio paese. L'eroe in cui tutti riuscivano ad identificarsi, in tempi di democrazia e di feroce dittatura, aspetto nel quale non sono mancate le critiche, anche in questo contesto della sua neutralità. Nato e vissuto per il calcio e la pressione enorme prima del 70 ha forse scaturito la frase più bella di questo documentario:"Vincere quel mondiale più che una gioia, è stato un sollievo", segno che anche i grandi hanno un limite all'enorme pressione cui sono sottoposti.

camifilm  @  26/02/2021 12:23:42
Mi piace l'aver contestualizzato con le avventure politiche del paese Brasile.
Interviste ad amici. Non solo elogi.
Vedere oggi in carrozzina Pelè.

Unica cosa che non sopporto è quando lasciano in lingua originale certe scene, ci sono i sottotitoli, non mi piace passaggio da narratore doppiato a scene non doppiate.