passeggiate allegramente! regia di Yasujiro Ozu Giappone 1930

InterpretiMinoru Takada, Hiroko Kawasaki

NazionalitàGiappone 1930
Al cinema nel Gennaio 1930

•  Altri film di Yasujiro Ozu

Trama del film Passeggiate allegramente!

Il giovane malvivente Kenji ama trascorrere il suo tempo fra alcol e risse. Un giorno incontra la dolce Yazue e se ne invaghisce; ma lei scopre il suo vero carattere e lo lascia, almeno finchÚ non si sarÓ ravveduto. Cambiar vita, per˛, non Ŕ facileů

Voti e commenti su Passeggiate allegramente!, 1 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento wega  @  19/12/2009 12:54:36
"Hogarka ni Ayume" ovvero "Spensierato". Anche se prendiamo in considerazione il titolo "Passeggiate Allegramente", risulta l' unico, visto fino ad ora dei film di Ozu, nettamente in contrasto rispetto alla storia. Questo mi colpisce perché non ho mai trovato autori che davano titoli così coerenti col soggetto come questo regista, tanto che mi aspettavo un film solare e di passeggiate tra fili d' erba di campagna. Chiaramente influenzato dai gangster di Hollywood (l' amico di Kengi è un E.G. Robinson nipponico) è una pellicola dove la focalizzazione esterna è quasi quella principale. A Ozu interessa sì i suoi protagonisti principali (e questa, come quasi tutte le altre del Maestro, non può che essere una storia d' amore apparentemente impossibile, e comunque sia sempre difficile), ma li ritrae soprattutto nell' ambiente che li circonda, e il difficilissimo contesto storico e sociale in cui sono immersi. Un pochino moraleggiante, è una storia di redenzione, mai appesantita da enfatizzazioni dello script, e simpatica nelle diverse strizzate d' occhio ai musical oltre oceano.

IL RAGAZZO DEL MARELIES MY FATHER TOLD ME