pasqualino cammarata... capitano di fregata regia di Mario Amendola Italia, Spagna 1974

pasqualino cammarata... capitano di fregata (1974)

locandina del film PASQUALINO CAMMARATA... CAPITANO DI FREGATA

Titolo Originale: PASQUALINO CAMMARATA, CAPITANO DI FREGATA

RegiaMario Amendola

InterpretiStefano Amato, Sal Borgese, Mario Carotenuto, Tano Cimarosa, Ninetto Davoli, Manuel De Benito, Agata Flori, Aldo Giuffré, Ágata Lys, Ricardo Palacios, José Sacristán, Lara Sanders

NazionalitàItalia, Spagna 1974
Al cinema nell'Aprile 1974

•  Altri film di Mario Amendola

Trama del film Pasqualino cammarata... capitano di fregata

Figlio di un ammiraglio e nipote di un senatore a vita, il comandante Pasqualino Cammarata, è appena tollerato dall'ammiraglio che comanda una caserma di marina, il quale ride delle invenzioni del subalterno; l'istituzione di un corpo speciale di cavalleria marina e l'uso del metodo INSA (istituzione natatoria senza acqua) per le reclute, oltre all'adozione di un computer giapponese (che comanda uno sbarco al porto di Todi anziché di Rodi, o impone la fedeltà al Gatto Atlantico anziché al Patto Atlantico) fa sì che Cammarata (al posto del comandante Sammarata) si imbarchi sul Gabbiano, un rimorchiatore.

Voti e commenti su Pasqualino cammarata... capitano di fregata, 2 opinioni inserite

alex94  @  22/05/2022 18:22:49
Cerca di inserirsi all'interno di quel filone prevalentemente americano di commedie ambientate nel mondo della marina,risultando tranquillamente tralasciabile visto che è infarcita di gag di livello veramente infimo e ovviamente non si ride neanche per sbaglio.
Non scendo troppo con il voto perché almeno il cast è decente, sfortunatamente sprecato in un lavoro misero come questo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/01/2017 23:18:45
L'andamento di questo film è improntato al barzellettismo di bassa lega. Non che potesse venir fuori un capolavoro perchè in fondo non era peggiore di altri prodotti. Certamente vedere buoni attori come Giuffrè o Carotenuto e buoni caratteristi come Cimarosa, Borgese o Davoli mi sono sembrati uno spreco. Lo spirito è pressapoco quello di pellicole come Buttiglione, con la differenza che invece dell'esercito e caserme, ci sono navi e marinai.

bob marley: one lovebuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vincecity hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicini
dune - parte dueelf me
la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore