parigi che dorme regia di René Clair Francia 1924

parigi che dorme (1924)

locandina del film PARIGI CHE DORME

Titolo Originale: PARIS QUI DORT

RegiaRené Clair

InterpretiHenri Rollan, Albert Préjean, Marcel Vallée, Madeleine Rodrigue, Charles Martinelli, Myla Seller, Martinelli, Stacquet

NazionalitàFrancia 1924
Generecorto
Al cinema nel Giugno 1924

•  Altri film di René Clair

Trama del film Parigi che dorme

Uno scienziato escogita un raggio “diabolico” (“Le Rayon diabolique” era il titolo di lavorazione) che immerge gli umani in un sonno letargico: tutta la vita di Parigi si ferma. Ne scampano soltanto alcune persone arrivate in aereo e Albert (H. Rollan) che ha passato la notte in cima alla Torre Eiffel.

Voti e commenti su Parigi che dorme, 6 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  20/04/2013 15:00:28
Dopo il riuscito esperimento dadaista di "Entr'acte" Clair sforna un corto di fantascienza con un canovaccio ante litteram dal professore matto e la sua leva (anticipatore del binomio Einstein-bomba), alla città deserta avvolta da un sentore apocalittico (il 70% delle produzioni di genere oggigiorno cavalcano questa location), sintomi di un mondo catastrofico nella quale sarà l'uomo ad autoestinguersi. 20 minuti di puro coinvolgimento, cadenzati da un ticchettio che alimenta la suspance, nella parte centrale c'è anche un abbozzo precursorio su un altro tema che farà da base a molte sceneggiature, la sopravvivenza di una comunità, l'uomo è portato egoisticamente a concepire una visione individualistica anteponendo il proprio fabbisogno a quello degli altri, accusato di chiudere con l'happy ending un po moraleggiante in realtà Clair non risparmia di mostrare la venalità dell'uomo anche in situazioni anormali in cui il denaro non ha più valore, nella sequenza a ristorante, lo scippo del portafoglio, il denaro preso dalla mano del cameriere, una miniera di idee racchiuse in 20 minuti scarsi.

DarkRareMirko  @  28/09/2011 09:59:24
Dal Rene Clair di Avvenne domani, un corto di buon livello su di una Parigi resa deserta caratterizzato da situazioni e scene magari in parte copiati anche da recenti classici (come Vanilla sky, 28 giorni dopo, L'avvocato del diavolo, almeno riferendosi ai momenti con le città svuotate).

L'idea del mad doctor ai tempi non era ancora abusata e l'idea di condensare tutto in 18 minuti è stata senza dubbio saggia; buoni gli effetti.

In definitiva vedibile anche se non proprio famosissimo (mi sa che solo Rai 3 con il mai troppo lodato Fuori orario l'abbia mandato in onda difatti)

pinhead88  @  29/12/2009 17:27:48
Un piccolo gioiello anni '20.
la prima parte è decisamente più coinvolgente ed affascinante della seconda.da reperire.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  16/12/2009 19:48:51
Piccolo gioiello surreale di René Clair (vorrei tanto vedere "Entr' acte" ma non riesco a reperirlo) immerso in un' atmosfera davvero affascinante, sfruttando la prima tecnica del fermo immagine che usava Griffith e cioè riprendere gli attori nella loro immobilità. Da vedere anche per l' escalation di disagio collettivo man mano che procede il film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/05/2009 00:15:11
In un tempo completamente congelato le disavventure di un gruppo di persone che dapprima sfruttano a proprio favore i vantaggi della situazione, per poi essere sopraffatti dall'apatia della perdita del rispettivo ruolo. Permeato da un'atmosfera fantastica, questo corto di Clair ha un inizio suggestivo e straordinario.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  11/05/2009 18:26:39
Corto delizioso, che pone le basi cinematografiche per il filone fantascientifico ispirato a "Io sono leggenda" di Matheson.
Ottima la Parigi spettrale, anche se visto oggi il "laserone" del mad doctor di turno fa un po' sorridere, nella sua evidente essenza di cartone.

1899 - stagione 1a spasso col panda - missione bebe'acqua e aniceaiuto! e' natale!amanda (2022)amsterdamanna frank e il diario segretoargentina, 1985astolfobelle & sebastien - next generationbentublack adamblack panther: wakanda forever
forever young (2022)fortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelleglass onion - knives outgli occhi del diavologli orsi non esistonogoodnight mommy (2022)halloween endshatching - la forma del malehellholehocus pocus 2house of darknessi racconti della domenicail colibri'il mio nome e' vendettail mio vicino adolfil mondo in camerail piacere e' tutto mioil principe di romail prodigioil signore delle formicheil talento di mr. crocodile
improvvisamente natalein viaggioincroci sentimentaliio sono l'abissoipersonniala californiala notte del 12la pantera delle nevi
one piece film red
orlando (2022)
pearl (2022)per niente al mondo
riunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3santa luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmilespaccaossaspirit halloweenstoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreams
the leechthe menuthe munstersthe retaliators
una mamma contro g. w. bush
vicini di casawar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'