panni sporchi regia di Mario Monicelli Italia 1999

panni sporchi (1999)

locandina del film PANNI SPORCHI

Titolo Originale: PANNI SPORCHI

RegiaMario Monicelli

InterpretiMichele Placido, Paolo Bonacelli, Mariangela Melato, Gigi Proietti, Ornella Muti

NazionalitàItalia 1999
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di Mario Monicelli

Trama del film Panni sporchi

La famiglia Razzi da due generazioni produce la Cialda, una caramella digestiva a base di cicoria. Al comando dell'azienda c'Ŕ ora Furio Cimin, il genero del fondatore, che Ŕ stato esautorato ma che vorrebbe, attraverso un nipote, riprendere il comando della ditta. Litigi, intrighi, investimenti avventati tra i figli e i parenti del capostipite, stanno portando la ditta sull'orlo del fallimento.

Voti e commenti su Panni sporchi, 3 opinioni inserite

Project Pat  @  01/11/2016 15:42:50
Nonononono, pace all'anima tua ma non ci siamo, o meglio non ci fummo proprio, Marione.
Se "Parenti Serpenti" era stato un nudo e crudo ritratto delle facce oscure del "focolare" domestico, dall'intreccio tutto sommato semplice ed efficace, si cercò qui sette anni dopo di ripeterne l'antifona, in maniera meno cruenta ma viceversa addizionando a più non posso: e così tra ragazzini satanisti, ragazzine precoci, professori omosessuali, malavitosi albanesi e un Gianni Morandi inc.azzato, il risultato non solo è umanamente insoddisfacente, ma non è neanche divertente, annoiandocisi invece a morte.
Le recitazioni? Bonacelli e Placido di una cafonaggine inaudita (pur se caricaturali, perlomeno il primo), Habert statico nell'ennesimo suo ruolo da cane bastonato, Proietti l'unico vero signore.
E il finale? No comment.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/02/2010 12:01:08
Film scialbo di Monicelli che racconta le peripezie di una famiglia tra amore e lavoro!
Passerella di attori Italiani e vicende sentimentali con pochissimo humor e zero sorprese...
Nello splendido "Parenti serpenti" era riuscito a farmi sentire uno della famiglia,ho partecipato anche io a quella cena di Natale,alla messa di Mezzanotte,allo scambio dei regali!
In questo "Panni sporchi" mi sono sentito un estraneo...
Piatto!

tati  @  16/02/2010 16:22:50
monicelli e' il massimo regista italiano !!
l'unica pecca di questo film e' l'interpretazione di placido..........troppo sopra le righe e , per la verita' , stancante....

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
la voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'
l'uomo che volle vivere 120 annimademoisellemadre (2019)
non succede, ma se succede...of fathers and sons
oltre la buferaparthenonpelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialto
roger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscalesscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligari