pandora regia di Albert Lewin Gran Bretagna 1951
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pandora (1951)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PANDORA

Titolo Originale: PANDORA AND THE FLYING DUTCHMAN

RegiaAlbert Lewin

InterpretiJames Mason, Ava Gardner, Nigel Patrick, Sheila Sim, Harold Warrender

Durata: h 2.02
NazionalitàGran Bretagna 1951
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1951

•  Altri film di Albert Lewin

Trama del film Pandora

Versione moderna, ambientata in Spagna, della leggenda dell'Olandese Volante condannato a navigare in eterno finché una donna non si sacrifichi per lui…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,25 / 10 (2 voti)8,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pandora, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  17/10/2019 16:49:24
   7½ / 10
Nonostante sia un pò appesantita dai numerosi flashback - che mescolano sogno e realtà in un cocktail affascinante, rischiando però di creare confusione nell'evoluzione dei fatti - questa pellicola di Lewin ha tutte le carte in regola per essere catalogata tra i drammi fantastici più struggenti e allo stesso deliranti della storia del Cinema. E' infatti impetuosa come la sua protagonista - una Gardner novella Pandora, che della Dea greca reincarna la pericolosità fatta a donna - ed elegante come Mason, un damerino senza età condannato nell'Olandese Volante all'infelicità eterna. La fotografia di Jack Cardiff sfrutta poi tutta la potenza del technicolor e conferisce al film una dimensione quasi ultraterrena, senza tempo. Piacerà più agli esteti che ai razionali, e sicuramente ai romantici; farà storcere il naso a chi di melò ne ha visti troppi o a chi non sopporta più le femmes fatale. Ma in un modo o nell'altro è uno di quei lavori destinati a lasciare il segno, nel bene o nel male.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  28/10/2007 16:16:41
   9 / 10
Scritto e diretto da Albert Lewin, Pandora è un film che sfiora il capolavoro.
Ispirato alla filosofia di Omar Khayam, che ha sempre influenzato le opere di Lewin, "Pandora" è un film sontuoso, ardito, sempre in bilico fra l'onirico e il delirio, fra l'eccesso e la ricerca d'equilibrio. E' al contempo un inno della carnalità e dell'amour fou. E' ricerca di bellezza ed eleganza, è arte nell'arte a partire dal quadro dipitinto da James Mason e che ricorda De Chirirco, passando dalle statue elleniche e dalle anfore antiche fino ad arrivare alla corrida che si trasforma in una danza di morte.
James Mason si conferma un attore incommensurabile, mentre Ava gardner ci regala un raro sfoggio di sensualità, di bellezza e dieleganza.
La regia così ben curata si trasforma in arte, grazuie anche alla cura scrupolosa con cui ogni singola inquadratura è stata costruita.
Affascinante l'uso dei flashback. Superba la continua alternanza fra il passato il presente e il futuro, visti in un sola dimensione, una continuità onirica e poetica. Si pensi ai suonatori di musica jazz in mezzo alle statue greche o alla dicotomia che caratterizza i pretendenti di Pandora (macchina da corsa, corrida e un veliero che, pur mutando, naviga attraverso i secoli).
Un film superbo, poco capito e poco apprezzato da certa parte della critica, e forse ormai dimenticato.
"Pandora" è stato realizzato con passione e con sentimento. E' un film che arriva dritto al cuore o che lascia assolutamente indifferenti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net