palermo - milano sola andata regia di Claudio Fragasso Italia 1996

palermo - milano sola andata (1996)

locandina del film PALERMO - MILANO SOLA ANDATA

Titolo Originale: PALERMO - MILANO SOLA ANDATA

RegiaClaudio Fragasso

InterpretiGiancarlo Giannini, Raoul Bova, Ricky Memphis, Romina Mondello, Rosalinda Celentano, Francesco Benigno, Stefania Sandrelli, Tony Sperandeo, Valerio Mastandrea, Paolo Calissano, Stefania Rocca

NazionalitàItalia 1996
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Claudio Fragasso

Trama del film Palermo - milano sola andata

Un insospettabile ragioniere della mafia deve essere scortato da Palermo a Milano, per deporre in un processo, da cinque agenti di scorta. Cinque giovani poliziotti poco esperti, che vanno incontro a un prevedibile massacro. Il primo sanguinoso agguato non li scoraggia: i poliziotti decidono di continuare il viaggio dal profondo Sud al profondo Nord.

Voti e commenti su Palermo - milano sola andata, 41 opinioni inserite

Goldust  @  19/05/2020 17:30:28
Ne avevo un bel ricordo diciamo adolescenziale; rivisto adesso ha forse più difetti che meriti, anche se a livello spettacolare riesce a mantenere l'interesse sulla vicenda fino alla fine. In generale è però un film ingenuo nella costruzione e povero nella realizzazione: con un occhio a " la Piovra " e un altro a "la Scorta" di Tognazzi dietro alla macchina da presa Fragasso fa quello che può per cercare di portare il suo lavoro dal campo televisivo a quello cinematografico. Ma non sa minimamente come costruire i personaggi ( solo i poliziotti di Memphis e Mastandrea hanno un minimo di interesse ) e la sceneggiatura di Rossella Drudi ammucchia una serie di situazioni incredibili una via l'altra senza sprezzo del ridicolo

Alla corte di Giannini un cast di giovani attori italiani alle prime armi che faranno tutti più o meno strada: livello medio di recitazione basso se non sottoterra, si salvano per la simpatia i già citati Memphis e Mastandrea. Benigno poi si dovrebbe calmare un attimo. Per il prodotto che è meriterebbe un'insufficienza ben più netta, ma come detto la componente affettiva gioca parzialmente a suo favore.

Oh Dae-su  @  14/11/2013 13:02:02
Film conosciutissimo, e forse eccessivamente osannato.
Chiaramente si parla di un film (o di una fiction?) prodotto, recitato e pensato per la massa, altamente commerciale e facilmente assimilabile, ma in fondo il problema non è questo.
I problemi si trovano nella sceneggiatura, che a tratti risulta altamente improbabile, nell'estremo tentativo di accattivarsi la simpatia del pubblico con mezzucci d'impatto ed emotivi, nella recitazione di alcuni (Bova è un gatto di marmo!) e nel taglio sempliciotto che gli è stato dato.
Ma d'altro canto il film scorre bene, riesce a coinvolgere e non annoia, e quindi raggiunge l'obiettivo per cui è stato creato.

horror83  @  19/10/2013 18:35:04
Bello questo film. mi è sempre piaciuto, anche se rivedendolo recentemente ho notato che ha un taglio troppo televisivo. però ne consiglio la visione. Bravo Giannini, bello Bova.

Sbrillo  @  24/11/2011 04:47:36
Gran bel film.....Giannini il più bravo di tutti, ma questo film cmq ha fatto la fortuna di molti attori presenti.....lo rivedrei con piacere......mi è rimasto nel cuore!!!! è da 7,5 ma do mezzo voto in più per la colonna sonora....il tema principale è passato alla storia!!!!

gemellino86  @  24/10/2010 18:40:23
Sarebbe stato appena sufficiente se non fosse stato per l'inizio, la confusione e il finale. Gli italiani dovrebbero impegnarsi di più su questo tema. Bravo Giannini ma non si può dire la stessa cosa di Bova.

Niko.g  @  09/10/2010 19:36:39
Visto e rivisto non invecchia mai. Un film girato davvero bene, pieno di tensione e con ottime interpretazioni di tutti gli attori, Giancarlo Giannini e Stefania Sandrelli su tutti, ma anche Valerio Mastandrea e Ricky Memphis nelle difficili alternanze tra comico e drammatico. La scena dell'agguato nella piazza circolare è una tale gemma cinematografica, da perdonare il fatto di averla girata nella famosa piazza dell'Anfiteatro a Lucca mentre tutto avviene in Sicilia. Da vedere.

giraldiro  @  07/10/2010 00:04:40
Buon film d'azione all'italiana, strutturato in maniera discreta ma scorrevole e con una trama abbastanza interessante, considerando il genere.

diamanta  @  03/04/2010 01:53:41
Ottimo film e ottima prova di quasi tutti gli interpreti, in cui spicca ovviamente la prova di Giannini.
Alcune scene d'azioni risultano pero' un po finte, troppo esagerate.
Comunque da vedere.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  01/04/2010 15:27:10
Bhè finalmente un film d azione italiano decente,un cast ripetitivo ma azzeccato,voglio dire ma Ricky Memphis sa fare solo lo sbirro? Giannini manco a dirlo è la punta di diamante, valerio mastrandrea....bhè non c è dubbio è il diversivo comico,ma non come personaggio, come attore,non dico altro.La Celentano poi....vabbè.
Scene d azione un pò forzate insomma come fanno i mafiosi a trovarli sempre?
Comunque un film discreto

peppone  @  03/03/2010 11:55:02
Film ben fatto senza attore protagonista. Nel senso che Bova a me non convince affatto, solo in un paio di passaggi è riuscito a dimostrare di essere attore. Il film comunque ha ritmo, i dialoghi sono buoni e le musiche sono adatte. Poteva valere qualcosa in più se veniva curato meglio il ruolo del protagonista, leggermente cafone nella fase finale ma comunque accettabile. Film sufficiente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/02/2010 19:42:19
Non passa completamente inosservato questo film in stile "piovra" che ha la fortuna di essere arricchito da un ottimo cast!
Alcune sequenze rimangono nella memoria anche grazie alla musica di Donaggio!
Non molto originale ma passabile per una serata senza impegno!

ronaldinho80  @  22/01/2010 16:31:15
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/09/2009 16:01:24
Non è un film completamente da buttare via, sebbene abbia un taglio troppo televisivo per i miei gusti e qualche scopiazzatura maldestra qua e là a Fernando Di Leo.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  04/08/2009 02:16:23
Lo guardai per la prima volta solo perchè un pezzo era girato a Lucca... la mia città... tuttavia ne rimasi contento. Bravo raul bova, bravissimo Giannini! IL CARTAIO

bulldog  @  04/08/2009 02:02:01
La frana Fragrasso(quello de la casa 5,teste rasate ecc ecc) nell'ennesima pellicola ridicola all'inverosimile.Peccato per Giannini,un buon attorino.

Ultima risposta 04/09/2011 20.01.40
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  21/07/2009 21:03:08
Non male come film ma niente di così avvincente

topsecret  @  05/05/2009 11:53:43
Anche se un po' forzato nella trama, questo film è discretamente godibile, con una giusta carica di tensione e con un cast di rilievo che se la cava abbastanza bene.

VinLet  @  02/02/2009 19:24:13
Ottimo film..ben fatto e ricco di tensione

Promosso e consigliato!!!

P.S. Diffidate dal secondo..è un mega pacco!

Emanus$$  @  10/01/2009 10:07:31
Premetto che non amo il cinema italiano degli ultimi 20 anni (eccezion fatta per Jonny stecchino), ma questo lo trovato particolarmente gradevole e interessante( sinceramente pensavo di vedere il solito film di mafia), mi son dovuto ricredere.
Ottime le interpretazioni del solito Giannini e Bova, bravi anche Memphis e la Mondello.
Tanta azione modello americano.
da vedere!!!!!!

maverick099  @  06/01/2009 19:42:21
Stupendo,un film che ha fatto storia e la fortuna di molti attori

DarkRareMirko  @  25/12/2008 15:04:52
Film rispettabile, decoroso, più che sufficiente.
E' senza dubbio il migliore di Fragrasso, nonchè uno dei migliori interpretati da Bova, che come attore l'ho sempre trovato senza infamia e senza lode.

E' più che altro un film di attori, con alcuni mostri sacri (Sandrelli, Giannini) ed altri più recenti ma comunque sempre bravi (Callissano, Mastrandrea, Memphis, la Mondello, ecc.).

Forse un pò troppo televisivo a tratti, ma comuqnue un film che vale una visione.

Il seguito invece lasciatelo perdere.

Lory_noir  @  25/07/2008 18:57:22
Alcuni attori fanno davvero pena, comunque è uno dei pochi film italiani che ti regala un pò di sana azione e suspance.

faluggi  @  01/07/2008 23:23:30
uno dei pochi film italiani davvero belli!!

ps: non guardate il sequel se tenete alla vostra pellaccia

Ultima risposta 01/07/2008 23.36.02
marfsime  @  30/06/2008 17:42:42
Discreto film che parla di mafia con un buon cast di attori..si può guardare..senza troppe pretese.

Ironkarlo  @  19/06/2008 10:29:19
buon film, come si fa a dire che è mediocre?!?!

gambero  @  18/06/2008 16:18:17
ecco,il titolo dice tutto..sarebbe dovuto rimanere PALERMO-MILANO SOLA ANDATA,evitando di partorire un seguito di una mollezza e banalità non da poco..perchè effettivamente questo primo capitolo è più che decente!!a partire dalla maggiore originalità della trama e dall'interpretazione di giannini che è l'unica di un certo spessore..il finale come al solito cmq è decisamente esagerato!!da vedere però.

Ultima risposta 20/06/2008 14.05.06
PulpGuy88  @  09/06/2008 18:33:01
Il solito, mediocre film con attori da fiction televisiva.
Peccato vedere una leggenda come Giannini fare da spalla ad una manica di cani quali Bova e Memphis.
La regia è insulsa e molto simile ad una fiction appunto.
Il film in sè è raccontato in maniera semplicistica e alcune sequenze sono veramente patetiche.
Il tutto culmina in uno dei finali più ridicoli della storia: tutte le forze militari italiane si concentrano a Milano per proteggere 1 e dico 1 persona per fare un tratto di strada di 50 metri.

L'assurdità non ha limiti.

Mediocre.

Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  21/05/2008 17:08:52
Banale e con ritmi da fiction televisiva. Alcune emozioni però le trasmette ed'è ottimamente interpretato dal mostro sacro Giannini e da giovani di belle speranze come Benigno e Mastrandrea.

bil85  @  12/04/2008 20:36:45
Poliziesco all'Italiana anni 90.
Si lascia ben guardare, buona la prova di Raoul Bova.
Questo film ha il merito di essere il padre delle diverse fiction che successivamente hanno riempito il panorama televisivo italiano da Ultimo(strepitoso) a Distretto di polizia.
Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  12/02/2008 15:18:33
poco più che una fiction,ha cmq il merito di tenere viva la coscienza morale di questo paese.........nel genere,preferisco La scorta...............Giannini eccelso

everyray  @  19/01/2008 16:00:02
Giancarlo Giannini è pressochè perfetto,ma non mi ha coinvolto moltissimo il film anche se tutto sommato non è un brutto lavoro...
Raoul Bova con una ferita del genere sarebbe sicuramente morto dissanguato...invece se ne va in giro come se nulla fosse...

droppy  @  19/12/2007 19:00:54
Sinceramente l'ho trovato di una banalità disarmante!!!!!!

private_joker  @  27/11/2007 17:12:01
Film complessivamente ben fatto, con buone prove degli attori, soprattutto Giannini.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  24/11/2007 14:10:06
Ottimo Film , molto commevente con scene forti.Bravissimi gli attori.

cinemamania  @  23/11/2007 09:14:31
Bellissimo film molto drammatico.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  16/11/2007 12:51:16
Un classico tra i film per la Tv degli anni ’90.
La struttura narrativa è quella propria dei classici film per la Tv (debitore della fortunata serie televisiva degli anni ’80 “La Piovra”), ma la pellicola ha avuto il pregio di trattare un argomento molto sentito in quel periodo (gli anni’90 e le grandi stragi di mafia), pur dandone una rappresentazione fortemente stereotipata (la figura dei malavitosi così come quella dei poliziotti), al fine di provare a lanciare un messaggio di impegno verso la legalità ..il ritmo è incalzante, dinamicità ed azione non mancano (molte le sparatorie, gli agguati e gli inseguimenti) e la recitazione ancora acerba dei suoi interpreti lo rende forse più credibile, poi ovviamente rimangono tutti i limiti di sceneggiatura del caso (tratteggiamento psicologico dei protagonisti assolutamente approssimativo, forzature narrative, enfatizzazione nelle scene drammatiche ecc.).
Nonostante tutto ciò il prodotto che ne viene fuori è godibile, di certo non annoia e complessivamente adrenalinico ..le migliori performance recitative sono affidate a Giannini e Mastandrea, la regia risulta sufficiente, per il resto poco altro da annotare.. ..consigliato a chi ama tale filone!

larcio  @  31/10/2007 16:51:15
ci sono troppo legato sin dall' infanzia a questo film...grandissimi attori e storia bellissima...vedetelo

Ultima risposta 10/01/2009 12.30.37
lupin 3  @  30/10/2007 06:14:30
Carino ma niente di eclatante...

sweetyy  @  30/10/2007 05:59:50
Beh interessante,se non fosse per la recitazione degli attori...

iraclion  @  19/10/2007 17:15:40
le alfe 75, le alfe trentrè, l'infanzia che finiva, mastrandrea con tutti i capelli, i mafiosi cattivissimi con facce cattivissime, bova buonissimo con l'accento siciliano finto, i mancini, gli ambideshhi... splendido!!!!!

"ah remo... c'hai raggione...se sente er botto..."

PS: il commento nn è assolutamente oggettivo ma solo un tuffo al cuore, volendo gioustificare il votone posso sempre tirare in ballo il buon ritmo narrativo,le scene d'azione ben girate, Leofonte che ha visto come muore un tonno...oops ci sono ricascato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/09/2007 01:45:04
Scopiazzatura di "La piovra" girata con un ritmo che vorrebbe essere coinvolgente ed è solo rutilante come un telefilm... lodevoli intenzioni e una discreta prova d'attori non bastano a sollevare un film tutto sommato guardabile (per una serata televisiva) in una buona operazione... stranamente certe tragedie Italiane che hanno lasciato il segno rendono interessante anche un film mediocre come questo