oxygene regia di Alexandre Aja Francia, Usa 2021

oxygene (2021)

locandina del film OXYGENE

Titolo Originale: OXYGÈNE

RegiaAlexandre Aja

InterpretiMelànie Laurent, Mathieu Amalric, Marc Saez, Malik Zidi, Eric Herson-Macarel, Cathy Cerda, Pascal Germain, Laura Boujenah, Marie Lemiale e Lyah Valade.

NazionalitàFrancia, Usa 2021
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2021

•  Altri film di Alexandre Aja

Trama del film Oxygene

Una donna si risveglia in una capsula criogenica, non ricorda come ci è finita e sa che le resta poco ossigeno. Finché qualcuno non le parla…

Voti e commenti su Oxygene, 11 opinioni inserite

AMERICANFREE  @  09/01/2022 09:32:50
Non male questo film di Aja. Mi è piaciuta soprattutto la parte finale. Film dal poco budget ma nen confezionato. Brava la protagonista

kastaldi  @  30/08/2021 22:46:46
Il remake de "Le colline hanno gli occhi" mi era piaciuto quindi ero incuriosito da questo film di Alexandre Aja, un po' perchè sono un patito della fantascienza e poi perchè c'è Melanie Laurent, indimenticabile in Bastardi Senza Gloria.
Film claustrofobico, un po' lento, qualche colpo di scena non male anche se alcune cose mi sfuggono tipo

Il computer della capsula non ha poi il carisma delle AI a cui siamo abituati (HAL, GERTY, etc.).
Tutto sommato però non sento il bisogno di vederlo una seconda volta, interessante ma la svolgimento non mi ha colpito particolarmente.

Cianopanza  @  03/08/2021 23:59:18
Film che si basa tutto sull'ottima Melanie Laurent. Qualche spiegone di troppo per dipanare il plot e qualche colpo di scena capibile fin da subito

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ed altri più sorprendenti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER pesca un po' qua e un po' là da film già visti. Comunque regia interessante e attitudine da film indipendente. Un po' meno di "vale la pena vederlo", non è un film imprescindibile... e un po' più di "potrebbe essere migliore" = 6 1/2

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/07/2021 18:34:19
Altro film sicuramente ispirato dalla situazione pandemica. Ambiente che più stretto e claustrofobico non si può. Una donna bloccata in una camera criogenica con l'ossigeno che lentamente va esaurendosi. Non sono mai stato un estimatore di Aja, ma devo dire che pur non presentando nulla di nuovo, il film riesce a gestire con un certo equilibrio gli elementi presenti pur con qualche forzatura di troppo e colpi di scena invero un po' prevedibili. Merito comunque va alla Laurent che regge benissimo tutta l'opera sulle sue spalle, grazie all'ottima espressiità del suo volto che ci fa vivere la sua evoluione emotiva fra rimpianti, rivelazioni, speranze e disillusioni.

Beefheart  @  04/06/2021 12:20:00
Dico subito che secondo me, se pur leggermente difettoso, trattasi di film più che discreto.
Siamo nel fanta-thriller, esattamente al punto di incontro tra Buried e la moderna fantascienza esistenzialista. Cento minuti di claustrofobica investigazione.
I difetti di cui sopra stanno in un po di fisiologica ed inevitabile ripetitività, in qualche piccolo scricchiolio di trama ed in un finale che trovo un po sciocco.
Tuttavia niente di ciò inficia pesantemente sul prodotto finale, che rimane interessante, ansiogeno il giusto, ben interpretato e ben diretto.

Junipher  @  03/06/2021 12:59:05
Tipico prodotto Netflix, non va molto oltre la serie B
Mi stupisco come i tizi di Nocturno siano diventati così di larghe maniche nel lodare questi prodotti che, seppur fino ad una certa misura godibili, siano perlopiù prodotti usa e getta concepiti unicamente per rimpire gli spazi su Netflix...

TheLegend  @  01/06/2021 00:45:19
Alla lunga stanca.

federicoM  @  22/05/2021 17:45:19
Film realizzato bene e con una brava e bella Melanie Laurent. Diciamo che la tensione si allenta parecchio dopo un pò e più che l'enigma, che si intuisce abbastanza facilmente, è stata la mera curiosità di vedere come va a finire a spingermi a finire di vedere il film.
Il finale è piuttosto convenzionale e rende il film guardabile ma niente più.

topsecret  @  19/05/2021 13:55:00
La parte finale un po' ad minch1am lascia qualche strascico fastidioso, così come la staticità di molte scene che sembrano realizzate con dinamiche fiacche e dialoghi contraddittori. Ma nel complesso, il film diretto da Aja si lascia vedere, anche se non sembra convincere in maniera totale e soddisfacente.
Poca anche l'originalità nel soggetto proposto ma visivamente abbastanza valido, mentre l'interpretazione della protagonista non colpisce più di tanto.
Un po' noiosetto ma vedibile.

Moro89  @  14/05/2021 21:31:48
Un Buried in versione evoluta.
E' esattamente un incrocio tra Buried ed un altro film che inserisco nello spoiler (altrimenti chi lo guarda sa già qual è il colpo di scena e il motivo per cui è in questa capsula)
Nonostante sia girato praticamente solo ed esclusivamente in 2 mq è un film assolutamente godibile e ben fatto. Brava la bellissima Melanie.

Jumpy  @  14/05/2021 16:23:42
Rimescola vari classici e citazioni del genere: da 2001 per la fantascienza, al più recente Buried per l'ambientazione claustrofobica, ma, secondo me, tolto qualche scossone nella seconda parte, non riesce ad avere una sua originalità.

Tecnicamente è perfetto: dalla fotografia alla scelta delle inquadrature, agli effetti speciali, all'uso della CGI.
La protagonista è di una bravura straordinaria: regge tutto il film, praticamente sempre in primo piano del suo viso, riuscendo a trasmettere le emozioni in modo credibile.
E' un film sostanzialmente "di ragionamneto": la protagonista "risolve" la sua situazione come il detective di un giallo.
Peccato, almeno per me, per il finale, reso in modo troppo semplicistico (vedi spoiler sopra).

3/197 donne e un misteroa house on the bayouainbo: spirito dell'amazzoniaaltri padri
dune (2021)
gli stati uniti contro billie holiday
il lupo e il leoneil potere del caneillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle roselaurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontrol'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6
una famiglia vincente - king richardunderwater - federica pellegriniverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan