overlord regia di Julius Avery Usa 2018

overlord (2018)

locandina del film OVERLORD

Titolo Originale: OVERLORD

RegiaJulius Avery

InterpretiWyatt Russell, Pilou Asbæk, Iain De Caestecker, Bokeem Woodbine, Jacob Anderson, John Magaro, Jovan Adepo, Helene Cardona

NazionalitàUsa 2018
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Julius Avery

Trama del film Overlord

Overlord è ambientato durante la Seconda guerra mondiale. Dopo essere atterrati dietro le linee nemiche, nei pressi di un villaggio occupato dai nazisti, due soldati americani capiscono che quella tedesca non è soltanto un'operazione militare d'invasione. I due paracadutisti, infatti, si ritroveranno a combattere non solo le armate del Terzo Reich, ma anche contro le forze soprannaturali, liberate da un esperimento nazista.

Voti e commenti su Overlord, 20 opinioni inserite

DankoCardi  @  22/09/2019 19:45:08
E' una produzione di JJ Abrams e si vede: tecnicamente il film è confezionato in maniera ottima, con una sorprendente regia di Julius Avery che gioca tra piani sequenza splendidamente coreografati e scene adrenalitiche studiate alla perfezione. La parte bellica della storia non risparmia sequenze realisticamente crude e con un ritmo serrato che si mantiene dall'inizio alla fine. Forse però è questo il punto debole della pellicola: tutta la parte di guerra che arriva un pò a prevalere ed a mettere in ombra quello che ci si aspetta da questo film, ovvero tutta la parte più "horror". Per carità, la sceneggiatura funziona lo stesso e non ha mai cali di toni, tuttavia la trama di base è ripresa in maniera alquanto lampante da un altro film, cioè quel piccolo gioiello che è "Frankenstein's army", qui però calcando meno la mano sulla parte orrorifica. Poi dobbiamo aggiungerci alcune patinature e moralismi che gli americani non riescono mai ad evitare e questo non è certo un bene, fino alla canzone dei titoli di coda: un film ambientato nella seconda guerra mondiale tra i nazisti...e ci hanno messo un brano rap! Cadono le braccia! E' un bel film che consiglio ma se fossero riusciti, con poco, ad evitare queste sbavature il voto sarebbe stato indubbiamente superiore.

topsecret  @  07/05/2019 18:33:24
Pensavo di vedere un nazi-zombi movie e invece dei classici morti viventi neanche l'ombra.
OVERLORD è "solo" un modesto film di guerra, con sprazzi di fanta-genetica, che intrattiene in maniera valida ma non eccelle nè per precisione e nè per cura dei dettagli. Dopo un inizio promettente, la lunga scena sull'aereo è fatta bene, si livella man mano su cose già sperimentate e su altre che non hanno una spiegazione esauriente.
Il fattore gore è misero, in compenso la recitazione e il ritmo narrativo sembrano buoni.
Nulla di memorabile, forse, o soprattutto, perchè mi aspettavo qualcosa di più corposo.

weareblind  @  05/05/2019 09:45:50
Mah, parte da una buona idea, intrattiene, ma sembra non venire mai al dunque.

ragefast  @  01/05/2019 01:29:34
Nonostante il trailer abbastanza intrigante, pensavo si trattasse del solito film sugli zombie con uno scenario diverso dal solito.

Effettivamente "Overlord" non porta chissà cosa di nuovo e non aggiunge quasi nulla al genere, però è anche vero che riesce molto bene nel suo intento, ovvero intrattenere: tante scene adrenaliniche, ambientazione cupa al punto giusto, tensione ben dosata. E che io ricordi, è forse l'unico tentativo di portare sul grande schermo un cult dei videogiochi come "Wolf 3D/Return to castle Wolfenstein".

Di certo, molto meglio di altre pellicole su zombie/non-morti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/04/2019 23:39:44
Overloard in fondo è un viaggio nell'orrore della guerra, dove si vedono le aberrazioni più nefaste dei nazisti, descritti come essere inumani quali erano, con esperimenti infernali condotti da dottori pazzi all'interno di una chiesa, dimora di tutte le loro nefandezze. Il film in qualche elemento è derivativo da Dead snow e Frankenstein army, però con un budget decisamente più consistente che permette anche delle belle sequenze, come i primi venti minuti di film. Personaggi perfettamente funzionali al racconto per circa due ore di buon intrattenimento, senza vistosi cali di ritmo. Un buon film, non c'è che dire.

Jolly Roger  @  26/03/2019 14:34:49
Mi sono approcciato a questo film convinto di trovare il solito horrorino low-budget e poco originale, anche a causa della copertina che non è un granché…E invece mi trovo davanti a quello che praticamente è un film di guerra (in tutta la prima parte), con un budget molto sostanzioso, che devierà verso l'horror con naturalezza e senza perdere mai la sua connotazione di action movie guerresco.

Una rivisitazione del D-Day in chiave horror.
I primi soldati alleati a trovarsi in territorio nemico incontreranno le difficoltà più grandi, sia perché sono in minoranza rispetto ai nazisti, ma soprattutto perché si imbatteranno in laboratori segreti, dove i nazisti stanno effettuando esperimenti umani...anzi, direi inumani…
Il film è girato e interpretato benissimo e risulta credibile, anche nel disegnare il percorso di crescita di Boyce, un soldato afroamericano che, all'inizio intimorito e imbranato, dovrà farsi uomo e affrontare la guerra anche nei suoi aspetti peggiori.
A me questo film ha ricordato un po' Bastardi senza Gloria. L'ambientazione è molto simile, così come è altrettanto simile il modo un po' caricaturale di rappresentare i soldati e i gerarchi tedeschi. Poi c'è il Caporale, che è una specie di buono dai modi bruti che mi ricorda un po' Aldo Raine, ma soprattutto la paesana francese che odia i tedeschi e aiuta gli alleati, proprio come nel film di Tarantino. Si avverte poi quella stessa voglia di giocare, molto sottile ma sempre presente – ad esempio, le scene in cui c'è il bambino francese sono cariche di molta comicità.
Il film prende spunto da quello di Tarantino ma mantiene la sua propria e piena identità, perché la storia che narra viaggia su binari propri. Non si può dire che siano binari inesplorati…ma certo per un film di questo budget è una novità assoluta.
Un peccato che sia così poco conosciuto.
Merita molto di più!

Sbrillo  @  09/03/2019 00:36:48
uscito dal cinema, piangevo per i soldi buttati.... un vomito di film a tratti ridicolo ma sicuramente patetico e per niente originale...un trash che se avessi visto il trailer, mi sarei sicuramente evitato

john doe83  @  25/02/2019 22:25:35
Film horror bellico girato con un budget più che discreto, la trama però non è nulla di originale e la durata è sembrata eccessiva. Gli effetti speciali sono ottimamente realizzati ma non bastano a salvare questa copia molto sbiadita di un altro film zombie ambientato nella 2' guerra mondiale: Frankenstein's Army.

BlueBlaster  @  17/02/2019 17:36:27
Sbarco in Normandia e zombie? Con me sfonda una porta aperta un soggetto del genere!
Dal lato "film di guerra" è riuscito piuttosto bene, con buoni effetti speciali e ambientazioni credibili (realizzato molto bene il D-day dei paracadutisti).
Sul versante horror non mi è garbato poi molto in quanto io adoro i film sugli zombie classici ma molto meno quelli sulle mutazioni in stile UMBRELLA...spesso mi è sembrato un baraccone purtroppo ma nel complesso è un prodotto gustoso e ben realizzato.
Il cast mi è piaciuto e son contento di aver visto Wyatt Russell protagonista visto che sono un fan del padre.

horror83  @  17/02/2019 16:35:55
Per poco non arriva alla sufficienza!!! Leggendo la trama sembrava interessante, ma lo svolgimento del film l'ho trovato mediocre. Poi dura 2 ore e si fa fatica ad arrivare alla fine se il film non ti appassiona! I pregi sono la location, qualche scena un po' forte (quei poveracci nei sotterranei), e una discreta interpretazione degli attori. per il resto non mi ha coinvolta come film e non vedevo l'ora che finisse!

maxi82  @  17/02/2019 07:32:15
Horror azione guerra passato inosservato...ma che avrebbe meritato più visione...buona la prima parte con ottime scene e molta tensione...seconda parte dedicata tutta all'azione mostruosamente risciuta

VincVega  @  14/02/2019 08:45:19
"Overlord" avrebbe meritato maggior fortuna, dato che è passato abbastanza inosservato e non ha avuto gli incassi che meritava. Un action-horror-guerra che fa dannatamente il suo sporco lavoro, ovvero intrattenere senza troppi fronzoli, nonostante qualche momento prevedibile ed un po' banale. Non mancano i momenti spettacolari, in particolare i primi 10 minuti sull'aereo. Ottimi gli effetti speciali.

Budojo Jocan  @  10/02/2019 13:16:32
Buon horror magari poco originale ma ben scritto e interpretato. Poi i primi dieci minuti e la caduta dall'aereo sono imperdibili per gli effetti speciali.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  05/02/2019 12:31:59
Ottimo film di azione-guerra-avventura con venature horror, nulla da spartire con tanti altri trashoni in circolazione che trattano lo stesso tema, tensione costante, bella fotografia, ottima regia, attori perfettamente in parte, insomma uno dei migliori film del 2018....se devo trovare un difetto....

dagon  @  04/02/2019 20:04:11
Intrigante zombi horror incastrato nella seconda guerra mondiale (ah... i fumetti di Zio Tibia...) dichiaratamente e fieramente B-movie, ha una partenza folgorante, seppur con una CGI non sempre impeccabile e funziona fino a che non mostra il mostruoso. La seconda parte è via via meno efficace e più scontata, ma, nel complesso, nella sua B-moviosità, può essere abbastanza godibile.

Ultima risposta 04/02/2019 20.05.04
Jumpy  @  21/11/2018 16:13:13
Ero partito senza troppe aspettative, mi aspettavo un b-movie pieno di passata di pomodoro e frattaglie spiaccicate a caso, ispirato vagamente a Wolfenstein (il famoso gioco... chi se lo ricorda?)
Invece no, mi ha stupito, è un film che amalgama in modo molto equilibrato e sensato la guerra con l'horror, con un taglio particolarmente realistico sopratutto nel primo tempo...

... questo realismo della prima parte fa gustare meglio il "fattore sorpresa" ed il virare, gradualmente, verso l'horror...

Insomma, è riuscito a rendere accattivanti tematiche che sembravano fin troppo abusate.

Wilding  @  15/11/2018 21:12:39
Ottimo film. Va dritto con splendide immagini e una trama che non si perde in eccessive fantasie fantascientifiche. Originale e ben fatto.

Manticora  @  14/11/2018 10:05:02
Volevate un film che prendesse la seconda guerra mondiale con lo sbarco in Normandia come pretesto per mostrarvi un horror-movie calato in un war-movie? Eccovi accontentati, un cast di sconosciuti comunque ben caratterizzati che si ritrovano a combattere contro nazisti che stanno creando un armata immortale di soldati-zombie.
E tutto qui in effetti ma Julius Avery sembra avere le idee molto chiare, inizio con il classico va tutto a P%$&?NE con i soldatini della 101 che ovviamente finiscono sparpagliati e senza aiuto. I sopravvissuti devono OVVIAMENTE portare a compimento la missione, a qualunque costo. Il primo tempo si chiude velocemente, ci si accampa, si prepara la strategia e poi si comincia ma come sempre va tutto a P%$%&?NE anche se il soldato Boys riesce

Avery soprattutto nella prima parte usa egregiamente la MDP, alternando sequenze senza stacchi per esplorare il complesso, a scene ovviamente da spavento, seguendo i protagonisti. Violenza, sangue, frattaglie e uccisioni non mancano, così come le sparatorie, e la seconda parte scivola via veloce

Alla fine la missione sarà compiuta, a caro prezzo, ma è la guerra, i 38 milioni di budget sono spesi egregiamente e forse dico FORSE è nata un altra stella, per ora piccola nella cinematografia di genere che potrebbe portarlo a rivisitare addirittura uno dei fumetti e personaggi cardine dell'epoca d'oro dei Comics FLASH GORDON.

jek93  @  12/11/2018 23:03:54
Per essere un film di puro divertimento, svuotato da qualsiasi trama sostanziale, con una premessa da film di serie B, Overlord mi ha sorpreso: è una pellicola sì di intrattenimento tanto sanguinoso quanto efficace, ma anche MOLTO DI PIU'.
Decisamente vale la pena di vederlo al cinema.

Scuderia2  @  12/11/2018 21:02:55
Il Reich millenario ha bisogno di soldati millenari.
Non li recluta, li fabbrica.
Riuscirà un manipolo di eroi a fermare questa dissennata corsa alla 'prestazione ad ogni costo' e a dare un senso allo sbarco in Normandia?
Simpatico questo nazi-zombie-war movie dove alleati e tedeschi si affrontano a colpi di siringoni, con corpi dilaniati e disarticolati che zampettano scanzonati.
Questo Overlord è una ventata d'aria ariana, senza senso ma necessaria.

cats (2019)
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti