orizzonte perduto regia di Frank Capra USA 1937

Tratto dal libro "Orizzonte perduto" di James Hilton
Al cinema nel Marzo 1937

•  Altri film di Frank Capra

Trama del film Orizzonte perduto

Il console inglese in Cina cerca di fuggire insieme ad alcuni connazionali, tra cui suo fratello, per evitare il conflitto tra Cina e Giappone. Il loro aereo viene dirottato e precipita sulle montagne del Tibet: lì il gruppo scopre casualmente la mitica città di Shangri La, dove si vive felici. Il vecchio Lama che governa la città sta morendo e vorrebbe affidare al console il comando: ma l'uomo, spinto dai suoi compagni, cerca di fuggire. Alla fine, solo lui sopravvive e decide di tornare indietro.

Miglior montaggioMigliore scenografia
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior montaggio, Migliore scenografia

Voti e commenti su Orizzonte perduto, 11 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/04/2021 11:11:14
Orizzonte perduto è un film abbastanza atipico nella filmografia di Capra. I tono da commedia sono decisamente stemperati per evidenziare quelli più legati all'esistenzialismo. Il paradiso terrestre di Shangei-La, oasi di pace e priva di ogni forma di violenza comporta una scelta ben precisa: se rimanenre confinati in tale posto o sentire l'irresistibile richiamo verso la civiltà occidentale, nel quale già si odono venti di guerra. Ognuno dei personaggi piombato in questo mondo si rapportano a seconda di come tali personaggi sono stereotipati. Pur essendo atipico rispetto ad altri suoi film, Orizzonte perduto, aldilà di qualche momento ridondante mostra comunque lo slancio verso un'utopia, carattere essenziale del regista italo-americano.

Goldust  @  27/12/2018 16:33:07
La filosofia sognante di Capra c'è tutta, il suo celebre messaggio ottimistico per una volta un pò meno. Non è un grande handicap questo perchè il film si basa sulla forza delle immagini e sull'idea dell'esistenza di un Mondo suggestivo ed utopico, edificato in un luogo volutamente inaccessibile al riparo dalle brutture dell'uomo e dalla violenza delle guerre. E' un lavoro sicuramente innovativo per i tempi ed attento alle sfumature di molti personaggi ( a parte forse la donna gravemente malata, lasciata spesso sullo sfondo ), ma che purtroppo rivisto oggi dimostra tutti i suoi anni ( ed una certa ingenuità di fondo ).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  31/03/2018 03:41:05
Uno script che sembra uscito dalla penna di Alfonso Bioy De Casares, ma con un'angoscia denaturizzata e quasi sognante. Film innovativo per quei tempi con una fotografia esaltante. Un classico del passato che non teme confronti col presente

pak7  @  24/01/2018 18:42:05
Pellicola risalente a poco più di 80 anni fa, che risente del peso degli anni. L'idea è assolutamente buona, ma è invecchiata male. Mi spiego meglio: ognuno di noi desidererebbe un posto dove gli eccessi non esistono, non esiste la violenza e si possa vivere fino a oltre 100 anni. La nostra ShanGri Là, insomma.
Ho apprezzato davvero tanto l'idea ma non la realizzazione di quest'opera (ricordiamo, tratta da un libro) poichè nella seconda parte gli eventi che si susseguono sono abbastanza prevedibili.
Il rapporto tempo/sogno probabilmente è già stato trattato in maniera più efficace in pellicole più recenti.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  12/12/2016 11:34:42
Film davvero di un'altra epoca (e forse già vecchio quando uscì) dove ingenuità e assurdità (nella trama e nei dialoghi) regnano sovrane. Inizia molto bene, salvo poi diluirsi per oltre 2 ore di chiacchiere e poco altro. I personaggi sembrano agire a caso. Notevole lo sforzo della produzione e belle le riprese delle montagne. Finora il peggior Capra che abbia visto.

topsecret  @  30/08/2015 17:27:49
Il film di Capra è una sorta di augurio per tutti, l'augurio che ognuno di noi possa trovare un giorno la propria Shangri-La, un posto dove regna la vita semplice, moderatamente felice ed onesta, e dove non c'è bisogno di combattere per sopravvivere.
Purtroppo, per quanto mi riguarda, pur apprezzandone il contenuto e la confezione (nonostante la versione mancante di qualche minuto a causa del deterioramento della pellicola) ORIZZONTE PERDUTO non mi ha colpito in maniera particolare, mancando nel ritmo e nella compattezza della storia, a tratti davvero molto lenta e monotona, che non mi ha permesso una visione totalmente soddisfacente.

Dick  @  31/10/2014 14:10:25
Più riflessivo che avventuroso, un film che ci porta in un luogo fuori dal tempo che vuole essere soprattutto un viaggio interiore.

Romi  @  07/02/2012 13:25:39
E' il film più sofisticato di Frank Capra, il meno sdolcinato perchè si discosta dallo standard della commedia americana. L'amore è inteso nel senso più alto, più nobile. Tutti sogniamo una Shangri-La, ma forse non abbiamo il coraggio di realizzarla nei nostri cuori, nella nostra vita così spesso lontana dall'insegnamento cristiano. Un sogno quasi utopico, ma non irrealizzabile, che richiede quel coraggio e quella nobiltà d'animo che spesso i bagliori del mondo portano via.... Allora nel cuore di ognuno rimane struggente la nostalgia di un posto incantato, quasi perfetto, una Shangri-La che si nasconde non appena le illusioni del mondo ci richiamano alla realtà... ma quale è la realtà? Shangri-la (il posto ideale, ove regna la pace e l'amore) o le sofisticazioni del mondo?

dave89  @  19/05/2011 20:36:43
film entusiasmante.da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/01/2010 18:22:48
Capra raggiunge il top della sua filmografia che punta sui buoni sentimenti e sull'amore per il prossimo!
Qui raggiunge la citta' in cui tutti desiderebbero abitare,almeno inizialmente,dove si vive in pace e in armonia senza armi,soldi e con una grande longevita'!
Ma anche quando si raggiunge "il sogno Americano" non è detto che si sia felici per sempre!
Ma la seconda parte del film a mio avviso è un po debole,il finale poco affascinante e prevedibile...

Cast perfetto!

Ultima risposta 14/09/2014 14.58.48
Invia una mail all'autore del commento wega  @  01/05/2009 19:03:14
Chissà se Frank Capra trovò mai il suo Shangri-La, quel posto magnifico in cui credeva fermamente perché insito in ognuno di noi. Il Posto dove regna la bontà, l' altruismo, dove regnano i buoni sentimenti, il rispetto per gli altri, praticamente ciò che gli anarchici definiscono vera anarchia, giusto per darla a intendere. E chissà se gli ultimi cinque minuti dove vengono accennati i dieci mesi per ritornare in quel posto non siano altro che una metafora del duro percorso per arrivarci; insomma, le palle quadrate che ti fan venire gli alchimisti con la loro pietra filosofale (non ditemi che Harry Potter se la remena tra 15 film per 'na roba del genere). Detto questo, progetto ambizioso quanto fantastico, ma, "Orizzonte Perduto", è decisamente troppo Capra.