operazione canadian bacon regia di Michael Moore USA 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

operazione canadian bacon (1994)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film OPERAZIONE CANADIAN BACON

Titolo Originale: CANADIAN BACON

RegiaMichael Moore

InterpretiJohn Candy, Rhea Perlman, Alan Alda, Kevin Pollak, Rip Torn

Durata: h 1.36
NazionalitàUSA 1994
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1994

•  Altri film di Michael Moore

Trama del film Operazione canadian bacon

Dopo la caduta del Muro e la fine della guerra fredda, gli Stati Uniti hanno perso il loro tradizionale nemico storico, quell'Unione Sovietica che Reagan definý "L'impero del male". In un prossimo futuro si immagina che un nuovo presidente degli Stati Uniti sia alla ricerca spasmodica di un nuovo "nemico" da poter dare in pasto all'opinione pubblica. Egli deve infatti giustificare all'opinione pubblica le fabbriche di missili che ha fatto costruire per ragioni puramente lobbistiche.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,23 / 10 (11 voti)5,23Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Operazione canadian bacon, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DarkRareMirko  @  02/07/2018 23:37:50
   6½ / 10
Notevole satira della mentalità USA, soprattutto relativa alla classe politica, che fa umorismo su cinismo, allarmismo e via dicendo.

Cast notevole e, seppur la regia di Moore qui non sia nulla di che (farà meglio coi documentari seriosi) l'impianto tematico è notevole e, più o meno, credo che in certi ambienti a noi negati circolino pressapoco i dialoghi che qua sentiam fare da presidenti, militari,ecc..

Anche io ho pensato a Sesso e potere che comunque, 2 anni dopo, sarà cinematograficamente superiore.


Un film discreto, o quasi, con qualche momento divertente (i volti canadesi che passano alla tv, quando si dice che "son tra noi", tra i quali Reitman e Mike Myers) e molto precorritore dei tempi (dal 2001 in poi, basta sostituire "talebano" a "canadese", e si ottiene la triste realtà).

tarr97  @  22/06/2018 20:04:05
   2 / 10
Moore oltre a fare documentari falsi dimostra di non saper fare neanche una commedia È incredibile come persino un cast d'eccezione di talento non possa salvare questo film. molti degli attori protagonisti hanno accettato di fare "Bacon canadese" perché gli è stato mostrato il pilota della serie " Nazione TV". Probabilmente non sapevano in cosa si stavano davvero addentrando.

"bacon canadese" è divertente quanto un sasso. È noioso, poco divertente e tortuoso. E quando tenta di ricreare il Dr. Stranamore (che spesso cita ), confina con l'essere inguardabile.
Il BACON CANADESE è un attacco non sottilmente velato agli ideali conservatori americani. Non ci si aspetterebbe di meno da Michael Moore, un archivista liberale.Questo film è orribile. Qualsiasi canadese che lo guardi e gli piaccia dovrebbe farsi esaminare la testa. "è solo una sciocchezza politica" A parte le battute anti-canadesi senza senso, le altre battute sono tutte patetiche .
Sono rimasto scioccato dal modo in cui gli americani sono stati mostrati come imbroglione di fucilieri, idioti e assetati di sangue, che amano litigare con le persone. Inoltre non potevo credere al modo in cui i militari erano presi in giro. ovviamente tutti gli americani sono stupidi e guerrafondai secondo Moore che fa tanto il patriota. ma da Micheal Moore cosa potevo aspettarmi. se fosse stato un documetarista serio invece di fare una commedia avrebbe fatto un dramma sociale con tutte le regole. non questa trashata in puro stile anni 90. voto 2 perchè almeno qui Moore fa una commedia è quindi non lo prendi sul serio,

BlueBlaster  @  17/02/2015 03:14:46
   6½ / 10
L'ultima apparizione cinematografica del simpatico John Candy è una commedia satirica ad opera nientemeno che di Michael Moore, qui al suo primo e unico film e precedentemente alla fama mondiale.
La prova di Candy non è certo memorabile ma nemmeno pessima anche se barbuto e affaticato.
La sceneggiatura è un poco demenziale e non tutto è riuscito, non si può dire nemmeno che si rida tanto ma qualche gag e sequenza strappano più di un sorriso (tipo il furgoncino con gli insulti bilingui).
Quello che mi ha colpito positivamente sono i concetti critici sparati a tutto spiano da Moore in modo naturale e simpatico...leggere la trama del film qui sopra per capire di che pasta è fatta questa pellicola.
Nulla di indimenticabile ma sufficientemente divertente ed intelligente, basta capire che non è una semplice commedia disimpegnata ma satira politica.

topsecret  @  15/01/2014 14:41:42
   6½ / 10
Commedia satirica del regista Michael Moore, quasi grottesca ma con tante stilettate che colpiscono e vanno a segno. Gag riuscite che fanno sbellicare, altre in cui si sorride a denti stretti, ma sempre con brio e in maniera simpatica. Grazie alla verve dei protagonisti ci si diverte e si passa un'ora e mezza in totale buonumore, nonostante un ritmo poco fluido all'inizio.

camifilm  @  15/10/2010 22:11:31
   6½ / 10
simpatiche vincende narrate con sottile ironia.
Tutto il film è una ironia nei confronti di un sistema convenzionale.

Il Messere  @  01/03/2008 18:33:48
   6 / 10
L'unico film di fiction del prorompente regista democratico è un'interessante satira sull'impero americano post Guerra fredda. È fantapolitica moderatamente divertente, ma dall'autore di Bowling a Columbine era lecito aspettarsi di più. Gli interpreti non sono sempre convincenti, ma ci fa una piacevole sorpresa Dan Aykroyd.

Flea85  @  22/02/2008 11:05:42
   2½ / 10
una boiata pazzesca!!!

Mister  @  26/01/2008 19:30:36
   6 / 10
Satira sul sistema politico nordamericano con dialoghi spiritosi e diversi bersagli centrati in pieno. Ma non del tutto riuscita

sweetyy  @  18/07/2006 12:54:45
   2 / 10
Pessimo,noioso e stupido!

Travis  @  04/03/2006 01:20:24
   7 / 10
durante le riprese di questo film è morto John Candy......mi faceva tanto ridere.....
che tristezza aveva solo 44 anni.

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/05/2012 14.13.02
Visualizza / Rispondi al commento
style  @  18/09/2005 09:07:24
   6 / 10
si vede che sotto c'è moore...

film satirico che critica parecchi aspetti della politica americana e l'atteggiamento "dell'americano medio", a volte è spassoso ma l'andamento della storia è un po' ingarbugliato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1014838 commenti su 44988 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net