operation finale regia di Chris Weitz USA 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

operation finale (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film OPERATION FINALE

Titolo Originale: OPERATION FINALE

RegiaChris Weitz

InterpretiOscar Isaac, Mélanie Laurent, Greta Scacchi, Haley Lu Richardson, Ben Kingsley

Durata: h 2.02
NazionalitàUSA 2018
Generestorico
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Chris Weitz

Trama del film Operation finale

15 anni dopo la Seconda guerra mondiale, Peter Malkin, agente segreto del Mossad, viene spedito in Argentina per la più rischiosa delle operazioni: rintracciare Adolf Eichmann, uno dei principali architetti nazisti dell'Olocausto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,64 / 10 (7 voti)6,64Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Operation finale, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  06/08/2019 18:23:03
   8 / 10
Bellissima ricostruzione storica e tensione che si taglia con il coltello; la storia è scottante e si sa, eppure il tutto è maneggiato con una tale cura da lasciare sullo sfondo il lato spettacolare per esaltare invece il lato intimista dei personaggi che popolano la vicenda, senza dimenticare il ricordo non retorico delle vittime di guerra. Non senza debiti con "Argo" di Ben Affleck - specie nel rocambolesco finale - è una pellicola che non mi vergogno di definire preziosa. L'eccezionale prova di Ben Kingsley ci fa dimenticare che Oscar Isaac non è nato per fare il protagonista.

john doe83  @  13/11/2018 13:06:11
   6 / 10
Film diretto in modo lineare, anche troppo, manca di pathos e considerando la storia che racconta è un difetto non da poco. Gli attori fanno il loro, soprattutto Ben Kingsley.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/11/2018 21:02:31
   6 / 10
Operation Finale non ha le stesse ambizioni del Munich di Spielberg, pur avendo in qualche modo un potenziale simile sulla carta. Predilige una strada più convenzionale, legata al thriller d'azione senza lasciare qualche traccia di psicologia che viene evidenziata dalla figura del personaggio di Peter. Il suo carattere è l'emblema di una nazione di fronte al suo passato più doloroso, incarnato a sua volta dall'architetto dello sterminio Eichmann. Il confronto sempre più serrato tra questi due simboli, porta il primo ad essere sempre su un equilibrio precario tra il dovere di riportare vivo in Israele il criminale o cadere nella tentazione di fare giustizia sommaria in nome dei suoi familiari morti e di una intera razza sterminata. Convenzionale, ma con un ottimo cast di attori, specialmente Isaac e Kingsley.

Cardablasco  @  09/11/2018 21:03:29
   7 / 10
A me è piaciuto,bravi gli attori, ottima la ricostruzione della cattura e del processo

dagon  @  03/11/2018 11:42:32
   6 / 10
Un po' un "Munich" dei poveri, troppo didascalico. Il punto di forza è sicuramente il bel cast, per il resto, vedibile ma abbastanza piatto.

BlueBlaster  @  02/11/2018 18:54:28
   6½ / 10
Conoscevo piuttosto bene la storia di Adolf Eichmann ma mi mancava un qualcosa che approfondisse i dettagli sulla sua cattura in Argentina...
La scelta di Ben Kingsley nei panni dell'ex SS non mi è parsa delle più ragionevoli per via della poca somiglianza e del pessimo trucco per quanto concerne le scene del passato; sarebbe stato più plausibile utilizzare un attore più giovane magari un poco invecchiato, hanno voluto puntare invece sulla fama dell'attore oltre che sulla sua intoccabile bravura.
Il resto del cast per me è anonimo e pure il buon Oscar Isaac non mi ha fatto impazzire.
Un film a tratti noioso nella parte centrale che si perde in intimismo stile "sindrome di Stoccolma" per poi lasciare l'amaro in bocca quando ci si rende conto che del processo c'è ben poco!
Tuttavia è interessante se vi piacciono i film sul nazismo.

daniele64  @  12/10/2018 09:48:50
   7 / 10
Accurata ed efficace ricostruzione storica dell' operazione organizzata dal Mossad , il servizio segreto israeliano , per rapire e processare Adolf Eichmann , l' architetto dell' Olocausto , il gerarca nazista che aveva creato ed organizzato la logistica nella rete dei terribili lager tedeschi . Scappato dalla Germania al termine del conflitto , con le ben note connivenze e coperture vaticane , Eichmann da molti anni viveva tranquillamente sotto falso nome con l' allegra famigliola in un Argentina in cui i tanti criminali tedeschi fuggiaschi godevano di amplissime protezioni politiche . Il film non punta tanto sull' azione ( che è ridotta all' osso ) o sulla suspense della vicenda ( che si sa già come va a finire ) , ma mette l' accento sui rapporti , soprattutto dialettici , che nascono tra il gerarca prigioniero ed i suoi carcerieri durante i lunghi giorni di clandestinità prima del complicato volo . Al riguardo , fa un po' sorridere pensare che nel 1960 si dovesse ottenere dal criminale un consenso scritto al suo imbarco aereo , soprattutto pensando a come sarebbe gestita la faccenda al giorno d' oggi ... Ben Kingsley dimostra di saper passare dalle stelle alle stalle , e dopo il sommo Gandhi interpreta bene anche il demoniaco Eichmann . Ben adeguato anche il resto del cast , dove si fanno notare Oscar Isaac ( che è un po' il vero protagonista della pellicola ) e Melanie Laurent , ormai specializzatissima in personaggi ebraici . Brevi camei di Greta Scacchi e di Peter Strauss , che non vedevo da un mucchio di tempo ... Complessivamente si avvicina al 7 .

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917adoration (2019)alla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghiera
 NEW
bad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbotero
 NEW
caterina
 NEW
cats (2019)
 NEW
cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of space
 NEW
criminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
 NEW
fabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicihammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil mistero henri pickil primo natale
 NEW
il richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretijojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortuna
 NEW
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
 NEW
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
 NEW
lontano lontano
 NEW
lunar citymarco polo - un anno tra i banchi di scuolame contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancyodio l'estatepiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarerichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsonic - il filmsorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodge
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti

998724 commenti su 42900 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net