operation finale regia di Chris Weitz USA 2018

operation finale (2018)

locandina del film OPERATION FINALE

Titolo Originale: OPERATION FINALE

RegiaChris Weitz

InterpretiOscar Isaac, Mélanie Laurent, Greta Scacchi, Haley Lu Richardson, Ben Kingsley

NazionalitàUSA 2018
Generestorico
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Chris Weitz

Trama del film Operation finale

15 anni dopo la Seconda guerra mondiale, Peter Malkin, agente segreto del Mossad, viene spedito in Argentina per la più rischiosa delle operazioni: rintracciare Adolf Eichmann, uno dei principali architetti nazisti dell'Olocausto.

Voti e commenti su Operation finale, 7 opinioni inserite

Goldust  @  06/08/2019 18:23:03
Bellissima ricostruzione storica e tensione che si taglia con il coltello; la storia è scottante e si sa, eppure il tutto è maneggiato con una tale cura da lasciare sullo sfondo il lato spettacolare per esaltare invece il lato intimista dei personaggi che popolano la vicenda, senza dimenticare il ricordo non retorico delle vittime di guerra. Non senza debiti con "Argo" di Ben Affleck - specie nel rocambolesco finale - è una pellicola che non mi vergogno di definire preziosa. L'eccezionale prova di Ben Kingsley ci fa dimenticare che Oscar Isaac non è nato per fare il protagonista.

john doe83  @  13/11/2018 13:06:11
Film diretto in modo lineare, anche troppo, manca di pathos e considerando la storia che racconta è un difetto non da poco. Gli attori fanno il loro, soprattutto Ben Kingsley.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/11/2018 21:02:31
Operation Finale non ha le stesse ambizioni del Munich di Spielberg, pur avendo in qualche modo un potenziale simile sulla carta. Predilige una strada più convenzionale, legata al thriller d'azione senza lasciare qualche traccia di psicologia che viene evidenziata dalla figura del personaggio di Peter. Il suo carattere è l'emblema di una nazione di fronte al suo passato più doloroso, incarnato a sua volta dall'architetto dello sterminio Eichmann. Il confronto sempre più serrato tra questi due simboli, porta il primo ad essere sempre su un equilibrio precario tra il dovere di riportare vivo in Israele il criminale o cadere nella tentazione di fare giustizia sommaria in nome dei suoi familiari morti e di una intera razza sterminata. Convenzionale, ma con un ottimo cast di attori, specialmente Isaac e Kingsley.

Cardablasco  @  09/11/2018 21:03:29
A me è piaciuto,bravi gli attori, ottima la ricostruzione della cattura e del processo

dagon  @  03/11/2018 11:42:32
Un po' un "Munich" dei poveri, troppo didascalico. Il punto di forza è sicuramente il bel cast, per il resto, vedibile ma abbastanza piatto.

BlueBlaster  @  02/11/2018 18:54:28
Conoscevo piuttosto bene la storia di Adolf Eichmann ma mi mancava un qualcosa che approfondisse i dettagli sulla sua cattura in Argentina...
La scelta di Ben Kingsley nei panni dell'ex SS non mi è parsa delle più ragionevoli per via della poca somiglianza e del pessimo trucco per quanto concerne le scene del passato; sarebbe stato più plausibile utilizzare un attore più giovane magari un poco invecchiato, hanno voluto puntare invece sulla fama dell'attore oltre che sulla sua intoccabile bravura.
Il resto del cast per me è anonimo e pure il buon Oscar Isaac non mi ha fatto impazzire.
Un film a tratti noioso nella parte centrale che si perde in intimismo stile "sindrome di Stoccolma" per poi lasciare l'amaro in bocca quando ci si rende conto che del processo c'è ben poco!
Tuttavia è interessante se vi piacciono i film sul nazismo.

daniele64  @  12/10/2018 09:48:50
Accurata ed efficace ricostruzione storica dell' operazione organizzata dal Mossad , il servizio segreto israeliano , per rapire e processare Adolf Eichmann , l' architetto dell' Olocausto , il gerarca nazista che aveva creato ed organizzato la logistica nella rete dei terribili lager tedeschi . Scappato dalla Germania al termine del conflitto , con le ben note connivenze e coperture vaticane , Eichmann da molti anni viveva tranquillamente sotto falso nome con l' allegra famigliola in un Argentina in cui i tanti criminali tedeschi fuggiaschi godevano di amplissime protezioni politiche . Il film non punta tanto sull' azione ( che è ridotta all' osso ) o sulla suspense della vicenda ( che si sa già come va a finire ) , ma mette l' accento sui rapporti , soprattutto dialettici , che nascono tra il gerarca prigioniero ed i suoi carcerieri durante i lunghi giorni di clandestinità prima del complicato volo . Al riguardo , fa un po' sorridere pensare che nel 1960 si dovesse ottenere dal criminale un consenso scritto al suo imbarco aereo , soprattutto pensando a come sarebbe gestita la faccenda al giorno d' oggi ... Ben Kingsley dimostra di saper passare dalle stelle alle stalle , e dopo il sommo Gandhi interpreta bene anche il demoniaco Eichmann . Ben adeguato anche il resto del cast , dove si fanno notare Oscar Isaac ( che è un po' il vero protagonista della pellicola ) e Melanie Laurent , ormai specializzatissima in personaggi ebraici . Brevi camei di Greta Scacchi e di Peter Strauss , che non vedevo da un mucchio di tempo ... Complessivamente si avvicina al 7 .

caterina
cats (2019)
criminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
lontano lontano
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti