one second regia di Zhang Yimou Cina 2020

NazionalitàCina 2020
Al cinema nel Dicembre 2021

•  Altri film di Zhang Yimou

Trama del film One second

Il film, ambientato nella provincia del Gansu della Cina nordoccidentale durante la Rivoluzione Culturale (1966-76), racconta la storia dell'incontro e del forte legame che nasce tra Liu GuinŘ, una donna vagabonda senza una casa e Zhang Jiusheng, un prigioniero evaso da un campo di lavoro. L'uomo Ŕ un appassionato cinefilo alla disperata ricerca di una pellicola contenente un frammento, della durata di un solo secondo, della sua amata figlia defunta.

Voti e commenti su One second, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/12/2021 10:03:50
Lontano dalle magniloquenti produzioni recenti Yimou torn verso un cinema del suo passato e dei suoi inizi. Il cinema al centro del suo discorso, come mezzo di propaganda nel periodo della Rivoluzione Culturale e come valore sentimentale sentimentale ed affettivo di un padre fuggito da un campo di lavoro e che vuole vedere un cinegiornale in cui appare la giovane figlia. Pochi fotogrammi per pochi secondi. C'è l'esperienza collettiva del cinema che condensa all'interno della sala una folla rapita dalle immagini, come nel Nuovo cinema paradiso di Tornatore e la vicenda personale del suo protagonista che contende ad una giovane orfana quella pellicola così fondamentale e per cui sta rischiando tantissimo. Yimou certamente non tenero nei confronti di quel periodo storico, tra paesaggi desertici desolati e piccoli villaggi dove si vede la miseria della gente. Ed è forse uno dei motivi che questo film, dato per partecipante alla Berlinale di due anni fa, non fu presentato ufficialmente per "motivi tecnici". Sicuramente di censura.