oltre ogni rischio regia di Abel Ferrara USA 1989

oltre ogni rischio (1989)

locandina del film OLTRE OGNI RISCHIO

Titolo Originale: CAT CHASER

RegiaAbel Ferrara

InterpretiPeter Weller, Kelly McGillis, Charles Durning, Tomas Milian

NazionalitàUSA 1989
Tratto dal libro "Cat Chaser" di Elmore Leonard
Al cinema nel Dicembre 1989

•  Altri film di Abel Ferrara

Trama del film Oltre ogni rischio

George, albergatore di Miami, si reca a Santo Domingo per rintracciare una giovane guerrigliera che gli salvò la vita; si ritrova invece in mezzo ai loschi traffici del generale De Boya, la cui moglie Mary è stata una fiamma del medesimo George. Ci sono di mezzo un sacco di soldi che tutti vorrebbero per sé. Tra Mary e George, poi, non ci vuole molto perché rinasca l'intesa.

Voti e commenti su Oltre ogni rischio, 4 opinioni inserite

benzo24  @  14/04/2013 16:41:53
Tutto sommato è un buon noir.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/10/2010 23:27:03
Sapevo degli alti e bassi di Ferrara,ma certo quando decide di affondare Abel lo fa senza mezzi termini. Non so se sia un'operazione commerciale,di certo è un lavoro stravolto dal montaggio ma anche in fase di sceneggiatura siamo lontani anni luce da qualsiasi risultato anche solo di mediocrità. Piatto,banale e non emozionante sono aggettivi poco lusinghieri ma meritati per una mezza schifezza del genere (perché la considero tale,mi dispiace). Dispiace certamente e per Ferrara da sempre stimato (e che farà di molto,molto meglio) e per Weller senza armatura da Robocop e ancora lontano dai panni di Borroughs. Qui entrambi,regista e attore,sono pessimi e senza motivo di esistere così come una storia del genere classificata come thriller o noir non ha alcun sbocco. Perfino il finale è il massimo di una banalità probabilmente non imputabile del tutto a Ferrara ma alle scelte di montaggio,ad una voce fuori campo che in realtà e fuori luogo risultando fastidiosa. Weller non approfondisce nulla della psicologia del suo personaggio così come tutti gli altri attori.
Non si salva proprio niente. Non si capisce cosa voglia dire. Peggio ancora,va avanti senza un motivo valido per continuare a guardarlo.

DarkRareMirko  @  23/06/2008 05:03:49
Fondamentalmente d'accordo con il commento precedente, bisogna ammettere che qui non ci troviamo di sicuro di fronte al miglior Ferrara, ma comunque di recente so che è stato un film stravolto dal montaggio, quindi tutto ciò può avere (anzi, ha sicuramente) in qualche modo influito sulla qualità finale del medesimo.

Ad ogni modo credo che il suo principale problema sia la sua struttura debole, troppo canonica appunto, senza un minimo colpo di scena; buone comunque regia ed interpretazioni (spicca Weller, che non ha mai sfondato purtroppo, e la pseudosexy McGillis se la cava), anche se si può dire che è un film che avrebbe potuto girare chiunque in sostanza.

Vale almeno una visione, però.

Beefheart  @  08/12/2007 11:57:04
Un thriller inaspettatamente canonico per un regista come Abel Ferrara; nulla infatti esce dai binari dello schema narrativo del genere. Un apparente intreccio di intrighi, delitti, passioni ed avidità, scandisce i ritmi di un film in realtà mediocre e "già visto" che difficilmente lascerà qualcosa.

cats (2019)
criminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
lontano lontano
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti